AN NEWS (RSS > Comunicati Stampa) – Vacanze a Malta a Settembre, ottobre e novembre – Visitmalta.com
Settembre, ottobre e novembre sono per Malta un periodo di grande fermento che offrono al turista ancora molte chance di classico relax da spiaggia, grazie ai litoranei sgombri dalle presenze estive e la tiepida temperatura dell’acqua favorita dalle quiete correnti marine, ma danno anche l’opportunità di unirsi ai molti eventi che si organizzano in questo periodo e che accompagnano la vita stessa dei maltesi nella ripresa della quotidianità.
Vacanze a Malta riscoprendo il passato
Tutto a Malta esalta il suo passato glorioso che racconta una storia millenaria. Un territorio che ha accolto popolazioni provenienti da ogni angolo del Mediterraneo che hanno trovato su queste isole l’ispirazione, l’accoglienza e la bellezza necessarie per creare qualcosa di duraturo. La storia è viva e la si respira in ogni sito archeologico che racconta le vicende di popolazioni antichissime e sapienti e ad ogni angolo, tra le strade di città monumentali come Valletta e Mdina.
Fino ad ottobre, inoltre, è possibile assistere a molte feste patronali. Sono celebrazioni che animano l’estate maltese e sono tanto sentite e partecipate in tutti i villaggi, e tanto rappresentative, che hanno meritato l’inserimento tra i beni immateriali del patrimonio UNESCO. Un tripudio di tradizione locale che ogni anno alza l’asticella dei festeggiamenti e coinvolge tutti i membri della comunità, dando il benvenuto più caloroso ai visitatori che si uniscono al loro entusiasmo. Un modo di percepire l’essenza di una terra il cui presente è vivido, con una cultura in costante fermento.
Malta International Contemporary Art Space (MICAS)
Quest’anno oltre al ritorno dei grandi eventi annuali d’autunno, c’è in programma l’apertura della nuova sede del Malta International Contemporary Art Space (MICAS), con una mostra della celebre artista portoghese Joana Vasconcelos. L’Arcipelago avrà così un polo d’avanguardia interamente dedicato all’arte contemporanea, che non solo conferma la passione di Malta per la creatività, ma la proietta velocemente verso il futuro, in una perpetua evoluzione.
Il tempo è relativo a Malta. Qui passato, presente e futuro si mescolano offrendo al visitatore un’occasione di esplorare ciò che è stato e ciò che è, trasformando queste esperienze in ricordi duraturi nel tempo, ma consente anche di immaginare ciò che sarà.