AN NEWS (RSS > Comunicati Stampa) Meliá Hotels International continua ad avanzare in termini di uguaglianza e, con pieno impegno, aggiorna e amplia le sue disposizioni in collaborazione con UGT e CCOO
Meliá Hotels International porta avanti il suo impegno per l’uguaglianza e insieme a UGT e CCOO, i sindacati con rappresentanza maggioritaria nel gruppo, firma il terzo Piano per l’uguaglianza dell’azienda. Dopo i due piani precedenti, l’ultimo firmato nel 2019, la società alberghiera rafforza gli impegni presi nei confronti dei lavoratori del gruppo e stabilisce la tabella di marcia per i prossimi quattro anni.
Le misure e gli impegni contenuti in questo nuovo Piano Uguaglianza sono raggruppati in 9 aspetti essenziali o aree di azione per l’uguaglianza in azienda: accesso all’azienda, assunzione, promozione, formazione, retribuzione, salute sul lavoro, violenza di genere, comunicazione e conciliazione. Pertanto, l’obiettivo di Meliá Hotels International è quello di coprire tutte le questioni necessarie per garantire l’uguaglianza.
Da un lato, il gruppo mantiene nel nuovo Piano Uguaglianza gli impegni stabiliti di assumere le persone in modo paritario, nonché quelli di promuovere la formazione e la sensibilizzazione sui temi legati all’Uguaglianza a tutti i livelli aziendali. D’altra parte, tra le misure incluse in questo nuovo Piano per l’Uguaglianza di Meliá Hotels International, spicca l’impegno a monitorare le categorie lavorative in cui esiste una sottorappresentanza delle donne, al fine di poter, se necessario, adottare misure tempestive per identificare possibili cause e soluzioni. Oltre alle azioni per identificare i punti su cui influenzare, il nuovo piano ha un forte orientamento alla sensibilizzazione sull’uguaglianza in modo che sia presente durante tutto il percorso dei dipendenti. A partire dai processi di selezione, con lo sviluppo di un piano di formazione e sensibilizzazione specifico per le persone in essi coinvolte, fino alle azioni che li accompagnano durante le diverse fasi della vita lavorativa in azienda. In questa direzione, Meliá Hotels International si è impegnata a progettare un piano di sviluppo professionale specifico per le donne con risorse che le sostengano e rafforzino la loro leadership all’interno dell’azienda.
Gli impegni concordati nel nuovo Piano Meliá Uguaglianza includono misure di comunicazione per la sensibilizzazione e la diffusione. In qualità di attore chiave nel dare visibilità a questa questione, la società alberghiera si è impegnata a creare una sezione sull’uguaglianza sul suo sito interno in cui fornirà tutte le informazioni e le risorse necessarie. Sul fronte della conciliazione, il nuovo piano continua a prevedere azioni di miglioramento che rendano più semplice ai lavoratori e, soprattutto, a chi ha persone a carico a loro carico, riuscire a conciliare vita professionale e vita personale. Alle misure precedentemente applicate come la possibilità di definire, di comune accordo con l’azienda, l’orario di lavoro dopo la nascita di un figlio o di una figlia (senza la necessità di ridurre l’orario di lavoro), si aggiungono misure come la possibilità di malattia retribuita congedo grave, nei giorni lavorativi possono essere applicati interventi chirurgici e ospedalizzazione.
Come fatto nel precedente, anche in questo Piano di Parità sono stabilite misure specifiche contro le molestie e per il sostegno delle vittime di violenza di genere, per le quali l’azienda si impegna a facilitare l’adattamento della giornata lavorativa, i cambi di turno e le specifiche vengono fornite le risorse.
Meliá Hotels International può affermare di impegnarsi pienamente per il benessere di tutte le persone che fanno parte dell’azienda. Con un organico di quasi 40mila persone nel mondo, l’azienda è stata certificata, dopo un esaustivo audit nei diversi ambiti legati al benessere sul posto di lavoro, come TOP Employer in Spagna, Repubblica Dominicana, Messico, Italia, Germania, Francia e il Vietnam, essendo in questi paesi dove è concentrata la maggior parte delle sue squadre. Inoltre, la compagnia alberghiera è pioniera nel mantenere da diversi anni un accordo con l’UITA (Unione sindacale internazionale del settore turistico) contro i comportamenti molesti, che rafforza il suo impegno a livello internazionale.