AN NEWS (RSS > Comunicati Stampa – LGBTQ+ in Irlanda un estate di gioiosi eventi inclusivi) – L’estate irlandese avrà un nutrito calendario di eventi connessi al Pride che vedranno in tutta l’isola d’Irlanda centinaia di migliaia di persone festeggiare la comunità LGBTQ+: non solo quindi il canonico mese di giugno, ma anche luglio e agosto!
L’Irlanda è orgogliosamente un luogo LGBTQ+ friendly e le città di tutta l’isola organizzeranno parate e festival legati al Pride colorati e gioiosi per celebrare e supportare la comunità.
A Dublino, il Pride Festival celebrerà il suo 50° anniversario con il tema SHINE e si prevede che sarà il più grande mai organizzato in città. La parata del 29 giugno sarà il culmine di un festival di 10 giorni, che si aprirà il 20 giugno con uno speciale concerto per il 50° anniversario con la RTÉ Orchestra, l’orchestra dell’Ireland’s National Television and Radio Broadcaster, alla National Concert Hall.
LGBTQ+ in Irlanda – Giugno: 10 giorni di eventi a Dublino nei luoghi chiave della città
Il Pride Village di Merrion Square, il 29 giugno, sarà caratterizzato da stand gastronomici, spazi Community City e Neuropride, oltre che da un palco principale, coordinato da performer molto noti nella comunità LGBTQ+ irlandese quali Phil T Gorgeous e Paul Ryder.
Le esibizioni di drag queen, DJ, e, tra gli altri, del Dublin Gay Men’s Chorus, del coro Glória e del gruppo musicale Trad is Amach animeranno sul palco la grande festa collettiva dopo la parata.
Tra gli altri eventi principali, il 29 giugno si terrà l’annuale Mother Pride Block Party presso il National Museum of Ireland, Collins Barracks, con gli headliner COBRAH!, rapper, cantante e produttore svedese, e Princess Superstar, cantante di musica elettronica, oltre a una schiera di straordinarie drag queen.
LGBTQ+ in Irlanda – Luglio: Belfast in festa con oltre 150 eventi
A luglio tocca a Belfast celebrare la sua comunità LGBTQ+. Il tema del Belfast Pride 2024 è Love Your Mind, in riconoscimento dei problemi di salute mentale che, a causa della discriminazione e della paura di esprimere liberamente la loro affettività, vivono molte persone della comunità LGBTQ+.
Il Belfast Pride Festival è uno dei più grandi festival di Belfast e, dal 19 al 28 luglio, prevede oltre 150 eventi in 10 giorni, con il Pride Day e la Pride Parade centrale, in programma sabato 27 luglio, per la quale si prospetta il coinvolgimento di prevede che la parata attirerà oltre 75.000 persone, con una partecipazione ancora più sentita rispetto all’anno scorso.
Gli eventi del festival includono musica, arte, mostre, tour a piedi, conferenze, picnic e feste in tutta la città, oltre ai prestigiosi Pride Awards, che riconoscono i contributi di persone, datori di lavoro, organizzazioni e associazioni di beneficenza che sostengono e si battono per le persone LGBTQ+.
Dublino e Belfast sono i centri maggiori interessati dagli eventi del Pride, ma la bandiera arcobaleno sventolerà in le principali e in molti centri più piccoli.
LGBTQ+ in Irlanda – Non solo Dublino e Belfast, ma anche Cork, Limerick, Galway e Derry~Londonderry
A Cork, l’LGBTQ+ Pride Festival si terrà nella prima settimana di agosto e quest’anno promette molti nuovi eventi in vista della straordinaria Cork Pride Parade e del Party at the Port.
Nella parte occidentale dell’isola, Limerick organizzerà la sua parata dell’orgoglio LGBTQ+ il 13 luglio, mentre il festival di Galway si terrà dal 10 al 18 agosto.
In Irlanda del Nord, l’annuale Foyle Pride Festival tornerà a Derry~Londonderry il 23 agosto, chiudendo una stagione di orgoglio e solidarietà, caratterizzata da un’atmosfera fortemente inclusiva, che ancora una volta conferma la capacità e il desiderio dell’Irlanda di essere un luogo aperto sul presente per creare un futuro migliore per tuttə. Un motivo in più per scegliere tutto l’anno l’isola di smeraldo come meta di un viaggio.