AN NEWS (RSS > Comunicati Stampa – I Cinesi tornano a viaggiare) Finalmente tornano segnali positivi dal mercato dei viaggi outbound dalla Cina. ITB Berlino pubblica gli ultimi risultati di IPK International emersi da un sondaggio World Travel Monitor® sui piani di viaggio nel mercato dei viaggi outbound dalla Cina.
I risultati degli ultimi sondaggi IPK riflettono una tendenza decisamente positiva: la voglia di viaggiare della Cina è attualmente maggiore rispetto a qualsiasi delle due indagini sui piani di viaggio effettuate negli ultimi due anni.
Il crescente desiderio della Cina di aumentare i viaggi internazionali nei prossimi 12 mesi sta gettando solide basi per una forte ripresa nel 2024. Questo è stato anche il messaggio emerso dall’ITB China che si è recentemente concluso a Shanghai. Dopo la pausa dovuta alla pandemia, l’evento ha raccolto a Shanghai 10.000 partecipanti provenienti dal settore dei viaggi cinese e globale.
Rispetto al 2019, i viaggi outbound cinesi sono ancora molto indietro a livello globale, senza alcuna ripresa in vista. Mentre nel 2019 la Cina era il quarto mercato di origine più grande del mondo con circa 70 milioni di viaggi in uscita, nel 2022 è stata superata da numerosi mercati con tassi di recupero molto migliori. Le severe e prolungate restrizioni ai viaggi hanno rallentato significativamente la ripresa.
I Cinesi tornano a viaggiare: ottimi piani di viaggio per i prossimi 12 mesi
I risultati dell’ultimo sondaggio sui viaggi condotto dall’IPK mostrano che la voglia di viaggiare in Cina è tornata: circa il 50% degli intervistati intende viaggiare all’estero nei prossimi 12 mesi, e se possibile più spesso che in passato. Un ulteriore 44% vorrebbe effettuare tanti viaggi all’estero come in passato, mentre solo percentuali a una cifra degli intervistati intendono effettuare meno viaggi all’estero o addirittura non farne affatto. Rispetto ai sondaggi precedenti, ciò rappresenta una tendenza significativa verso un numero maggiore di viaggi outbound e riflette un crescente desiderio di viaggiare nel mercato cinese dei viaggi outbound.
L’Europa è in cima alla lista delle destinazioni preferite
Per quanto riguarda i loro programmi di viaggio nei prossimi 12 mesi, le destinazioni preferite dai viaggiatori cinesi saranno probabilmente l’Europa, seguita dai viaggi in Asia. Nello stesso periodo i viaggi in America resteranno una scelta meno frequente, a causa della mancanza di opzioni di volo da un lato e di ragioni geopolitiche dall’altro. Per il 6% degli intervistati i viaggi in Cina rappresentano l’unica scelta realistica. Rispetto ai sondaggi precedenti si registra un trend positivo verso le destinazioni europee, mentre all’inizio dell’anno in testa alla classifica c’erano i paesi limitrofi. Le ragioni principali sono la voglia di destinazioni lontane e il recupero del mercato, dopo che negli ultimi tre anni l’Europa era stata quasi inaccessibile.
Grande richiesta di viaggi culturali
Oltre l’80% degli intervistati cinesi intende trascorrere le vacanze all’estero nei prossimi 12 mesi. Rispetto al sondaggio di inizio anno si tratta di un aumento dei programmi di vacanza. Nel segmento delle vacanze, nei prossimi 12 mesi l’attenzione dei viaggiatori cinesi sarà chiaramente rivolta ai viaggi culturali.
Il 60% prevede quindi un viaggio di andata e ritorno all’estero. Un ulteriore 44% intende fare delle vacanze in città. Insieme all’elevato interesse manifestato per i viaggi in Europa, ciò significa che le possibilità per le destinazioni culturali europee di realizzare una ripresa completa sono molto buone. Rispetto all’ultimo sondaggio bisogna però tenere conto anche del crescente desiderio della Cina di vacanze al sole e al mare nei prossimi 12 mesi.
Interesse superiore alla media per i viaggi d’affari
Come prima della pandemia, i viaggi d’affari all’estero rappresentano un mercato importante. Circa il 30% degli intervistati cinesi sta programmando un viaggio d’affari all’estero nei prossimi 12 mesi. Rispetto alle indagini precedenti i dati sono stabili, ma anche molto superiori alla media globale.
Anche nel segmento dei viaggi d’affari si registra una chiara tendenza verso i viaggi MICE. Come in passato, i viaggi VFR e altri viaggi privati non avranno un impatto significativo sul mercato cinese dei viaggi outbound nei prossimi 12 mesi.