AN NEWS (RSS > Comunicati Stampa) – Great Taste rivela i migliori cibi e bevande d’Italia del 2024
Guild of Fine Food ha pubblicato i risultati dei Great Taste 2024. L’Italia ha vinto un totale di 162 premi, di cui 112 a 1 stella, 33 a 2 stelle e 17 a 3 stelle, il più alto riconoscimento disponibile in questo concorso.
Great Taste, tra i prodotti vincitori italiani ci sono:
- 3-stelle Great Taste: Chitarrine with Truffles di La Cerqua Tartufi (www.lacerqua.com)
- 2-stelle Great Taste: Antica ‘Nduja di Antico Nero d’Aspromonte (www.nerodaspromonte.it)
- 1-stella Great Taste: Quintosapore Zucchine Sott’Olio di Quintosapore (www.quintosapore.it)
Quasi 3.500 aziende da tutto il mondo hanno partecipato quest’anno a Great Taste, iscrivendo complessivamente 13.672 prodotti da recensire.
Ogni proposta è stata meticolosamente degustata alla cieca dalla giuria di esperti di Guild composta da oltre 500 critici gastronomici, chef, creatori di ricette, acquirenti, rivenditori e altri specialisti nel campo del cibo e delle bevande.
I prodotti iscritti sono state esaminati nell’arco di 92 giorni di valutazione, ciascuno dei quali ha ricevuto un feedback dettagliato, indipendentemente dal fatto che abbiano vinto un premio o meno
Solo l’1,9% dei prodotti iscritti (266 in totale a livello globale) ha ricevuto un premio a 3 stelle, assegnato a “cibi e bevande dal gusto straordinario”. Il 10,1%, 1.386 in totale, ha ricevuto un premio 2 stelle, “oltremodo delizioso”, ed il 28,8%, 3.938 in totale, ha ricevuto un premio 1 stella, “cibo e bevande dal sapore fantastico”.
Great Taste e il premio Golden Fork
Quelli che hanno ricevuto 3 stelle sono stati giudicati in una fase successiva del concorso. I migliori tra questi prodotti 3 stelle di ogni paese o regione sono ora nominati per il premio Golden Fork, un “Oscar del mondo del cibo e delle bevande”.
I vincitori del Great Taste Golden Fork – il meglio del meglio – saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione e degustazione presso il Battersea Arts Centre di Londra martedì 10 settembre. I candidati al Golden Fork per l’Italia sono:
- Louisa’s Honey Bosco di Louisa’s Honey (www.louisas-honey.com)
- Due Vittorie Apple Cider Vinegar di Artisan Olive Oil Company (www.artisanoliveoilcompany.com)
- Riserva Del Fondatore di Caseificio Il Fiornio (www.caseificioilfiorino.it)
John Farrand, amministratore delegato di Guild of Fine Food, commenta:
“Per noi di Guild è estremamente importante infondere un po’ di positività nel settore delle specialità alimentari e delle bevande. Considerando le difficoltà economiche che stanno affrontando sia i rivenditori indipendenti che i piccoli e medi produttori, l’annuncio dei vincitori 2024 dei premi stellati Great Taste è ormai uno stimolo annuale per tutti noi.
E non si tratta solo dell’eccellenza del Regno Unito, ma di tutto il mondo, poiché celebriamo il meglio di 115 paesi. Stiamo facendo il meglio per rafforzare le relazioni culturali in tutto il pianeta quando c’è così tanta legislazione che cerca di impedirlo.
È un vero privilegio supportare e sostenere i produttori indipendenti attraverso il processo di Great Taste”.
I premi sono riconosciuti a livello mondiale come un marchio di eccellenza e ricercati con impazienza sia dai produttori che dagli amanti del cibo.
Per un elenco completo dei vincitori di 1, 2 e 3 stelle di quest’anno e una guida su dove poterli acquistare, visita www.gff.co.uk/directory.