Tenerife: alla scoperta delle banane “Europee”, piccole e buone..!
TENERIFE – Mai avremmo pensato che in Europa si producessero così tante banane. In Europa? Si, o no, o meglio NI. Ma le Isole Canarie sono pur sempre delle isole spagnole e per quanto situate nel bel mezzo dell’Oceano a Sud/Ovest del Marocco sono da considerarsi a tutti gli effetti territorio Europeo. Insomma abbiamo scoperto che nelle Isole Canarie si coltivano, principalmente, le banane del gruppo Cavendish di piccole-medie dimensioni, pelle gialla sottile e adatte ad essere consumate anche crude.
Al grido di: banane ad ogni costo..! siamo paritti verso le isole Canarie e precisamente fino alla parte più ad Ovest dell’Isola di Tenerife nella provincia di Santiago del Teide. E proprio alle pendici di questo immenso Vulcano a pochi metri dal mare si sono materializzati ad i nostri occhi numerose coltivazioni di banane.
Banane Canarie pronte per la consegna – aggynomadi.com |
Il platano canario (Plátano de Canarias) è un tipo di banana coltivato nelle Isole Canarie, Spagna. Esso può altresì riferirsi al marchio attraverso il quale vengono commercializzate le banane dell’arcipelago. Il marchio è gestito dall’Asociación de Organizaciones de Productores de Plátano de Canarias (ASPROCAN). Nel febbraio del 2011 è stata proposta la denominazione IGP.
Piantagioni di banane – foto aggynomadi.com |
Andando avanti abbiamo poi scoperto che il platano canario è la coltivazione più importante delle Isole Canarie e da sempre la sua industria è tra le più importanti per la crescita e lo sviluppo economico dell’arcipelago.
La coltivazione del platano deve la sua origine al sud-est asiatico, probabilmente nella fascia di terra compresa tra India e Malaysia. Nel V secolo attraversò il continente Africano e si estese nelle coste del Mediterraneo. Venne introdotto nelle Canarie dai marinai portoghesi durante il VI secolo. Venne poi trasferito nel Continente Americano dai coloni spagnoli nel XVI secolo.
Banane cotte con uvetta – aggynomadi.com |
Tra le ricette più veloci possiamo segnalarvi le banane in padella “flambè” con uvetta e brandy oppure le ancora più invitanti frittelle di banane delle quali vi forniamo la semplice e veloce ricetta.
FRITTELLE DI BANANE – Sbucciate i frutti, bagnateli in acqua bollente e lasciati riposare per 2 o 3 minuti. Quindi trasferitele in una ciotola e schiacciatele con zucchero, farina, cannella, uova sbattute ed un bicchierino di anisetta. Una volta ottenuto un composto omogeneo, procedete a friggerle sino a dorarle.
Banane in padella – AN |
Quasi alla fine del nostro viaggio, tali e tante erano le piantagioni che ci siamo chiesti ma che fine faranno tutte queste banane? Saranno destinate tutte al mercato locale?
Fonte e foto: aggynomadi
TAGS: #banana #banane #platano #Canarie #Tenerife #viaggi #viaggiare #mangiare #frutta #IsoleCanarie #CanarieIsland #Travel #TravelBlog #fruit #foodblog #TravelBlogger #Lanzarote #Fuerteventura #GranCanaria #viaggio #viaggiatori #fruits #Turismo #vacaciones #holiday #holidays #ElHierro #LaGomera #piccolemabuone #platanocanario #troppelebananeprodottedallecanarie #bananadellecanarie #bananeprodottiditenerife #labananacanaria #IGPBananeCanarie #platanodellecanarie #produrrelaplasticadallebanane #bananedellecanariesicuramentetralepiubuonealmondo
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!