AN NEWS (RSS > Comunicati Stampa) – Italy’s Best Cheese 2024 – F.lli Petrucci (Caseificio Storico Amatrice) vince il Best Italian con il Pecorino Bislacco al Rum e Tabacco ai World Cheese Awards 2024
Quando storia e tradizione si trasformano in innovazione
Il Pecorino Bislacco al Rum e Tabacco dei F.lli Petrucci è stato premiato come Best Italian Cheese ai World Cheese Awards. L’ambito premio è stato assegnato a un formaggio di latte di pecora pastorizzato, lavato nel rum e avvolto in foglie di tabacco affumicato, che ha lasciato a bocca aperta i giudici al Pavilhão Multiusos de Viseu, in Portogallo, durante un’intensa giornata di valutazione svoltasi venerdì 15 novembre. Altre vittorie degne di nota per l’Italia includono 19 premi Super Gold, 52 premi Gold, 127 premi Silver e 151 premi Bronze.
World Cheese Awards – Italy’s Best Cheese 2024
Organizzato dalla Guild of Fine Food, i World Cheese Awards sono il più grande evento mondiale dedicato esclusivamente al formaggio nel suo genere: a questa 36a edizione del concorso sono stati iscritti 4.786 formaggi provenienti da 47 paesi.
Un totale di 240 giudici da 39 paesi sono stati divisi in 104 squadre per intraprendere il gigantesco compito di determinare quali prodotti fossero degni di un premio. La giuria era composta da esperti di un ampio spettro di discipline da tutto il settore, tra cui tecnologi, classificatori, acquirenti, chef, produttori, rivenditori, professionisti del settore, giornalisti e influencer.
I formaggi sono stati valutati meticolosamente in base a fattori quali l’aspetto della crosta e della pasta, l’aroma, la corposità, la consistenza e, soprattutto, il sapore e la consistenza in bocca.
Per garantire una competizione del tutto equa, la valutazione avviene alla cieca: ai giudici è stata fornita una breve descrizione di ciascun partecipante, ma nessuna indicazione sulla provenienza o sul produttore.
Tutti i formaggi sono stati inviati tramite uno dei venti punti di spedizione consolidati situati in tutto il mondo per garantire che ogni prodotto venisse consegnato nelle migliori condizioni possibili per la valutazione. La Guild of Fine Food ha collaborato con le autorità portoghesi per richiedere licenze speciali, consentendo ai più piccoli produttori artigianali di formaggi di tutto il mondo di competere con produttori più grandi e più noti.
World Cheese un evento unico
John Farrand, amministratore delegato di Guild of Fine Food, l’organizzazione dietro i World Cheese Awards, commenta:
“i World Cheese si sono affermati come un evento unico. Non solo perché riunisce una giuria di esperti che valutano e premiano attentamente ogni formaggio in base ai suoi meriti, ma anche per il modo in cui trasmette la cultura di una città e di una regione al suo pubblico.
Ci è piaciuto poter portare i nostri giudici e centinaia di professionisti del settore lattiero-caseario a Viseu, proprio nel cuore della produzione casearia in Portogallo, così da poter assorbire la grande cultura, il territorio e la generosa ospitalità.
L’evento offre una piattaforma unica per condividere opinioni, punti di vista e stabilire relazioni personali e di lavoro che vanno oltre i confini. Qualcosa che siamo orgogliosi di promuovere“.
World Cheese Awards 2024
La competizione di quest’anno è stata la più grande di sempre, con 1.032 aziende partecipanti da tutto il mondo.
La valutazione si è svolta in un solo giorno, con i premi Bronze, Silver, Gold e Super Gold assegnati al mattino e i Super Gold rivalutati da una Super Giuria di esperti nel pomeriggio per trovare i 14 formaggi migliori, tra cui poi è stato selezionato il vincitore assoluto.
Il premio The World Champion Cheese ai World Cheese Awards 2024 è stato vinto da Queijo de Ovelha Amanteigado, un formaggio di pecora a pasta molle e cruda. Prodotto con caglio di cardo e stagionato dalle 6 settimane ai 3 mesi dal produttore portoghese Quinta do Pomar.
Il trofeo World Cheese Awards 2024 per il Best Italian Cheese è sponsorizzato da Atalanta Plaza.