AN NEWS (RSS > Comunicati Stampa) – Gli standard di sostenibilità di Barceló Hotel Group, integrati nel proprio sistema Ser Barceló, hanno ricevuto l’approvazione del Global Sustainable Tourism Council, il che significa che sono stati pienamente riconosciuti come rispettosi dei criteri GSTC stabiliti per il settore alberghiero.
L’ottenimento di questo riconoscimento conferma l’impegno di Barceló Hotel Group nella difesa di un turismo sostenibile, asse su cui si basa la strategia Barceló ReGen, che massimizza il proprio impatto positivo sullo sviluppo economico, sociale e ambientale delle destinazioni in cui opera.
Raúl González, CEO EMEA di Barceló Hotel Group ha dichiarato: “Il riconoscimento dei nostri standard da parte del Global Sustainable Tourism Council è una conferma nel consolidamento della nostra strategia di sostenibilità. Un ambizioso progetto di trasformazione culturale dell’azienda che ha l’obiettivo di consolidare il nostro impegno a generare un impatto positivo nei luoghi in cui siamo presenti e contribuire a uno sviluppo più equo dell’economia locale, impegnandoci nella cura dell’ambiente e delle persone”.
La Bobadilla, a Royal Hideaway Hotel ©Manolo Yllera
Con questo riconoscimento, Barceló Hotel Group diventa la prima catena alberghiera spagnola i cui standard di sostenibilità sono stati approvati dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC).
I criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC) Assurance Panel, per stabilirne l’equivalenza con i Criteri GSTC per il turismo sostenibile, sono organizzati in quattro indicatori: gestione sostenibile, impatto socioeconomico, impatto culturali e impatto ambientali (tra cui il consumo di risorse, la riduzione dell’inquinamento e la conservazione della biodiversità e dei paesaggi).
Per Randy Durband, CEO di GSTC, “L’applicazione dei quattro pilastri dei criteri GSTC significa che Barceló Hotel Group sta adottando un approccio corretto nella promozione della sostenibilità, il che significa andare oltre le questioni puramente ambientali, prendendo in considerazione anche l’impatto sulla comunità, sulle questioni sociali e culturali, implementando le necessarie strutture di gestione e di governance per perseguire un miglioramento continuo”.
Sin dalla sua fondazione, oltre 90 anni fa, Barceló Hotel Group è stato un pioniere nella difesa del turismo rigenerativo, indirizzando i propri sforzi per avere un impatto positivo sulle destinazioni e per contribuire a uno sviluppo più equo dell’economia locale, sia attraverso la creazione di posti di lavoro, sia con l’uso efficiente delle risorse naturali e con la collaborazione con fornitori locali. Non a caso, la strategia ESG di Barceló ReGen si basa su tre pilastri: Glocal, investimenti sostenibili nelle comunità locali con impatto globale; Fair, l’impegno sociale dell’azienda al centro della sua attività; Caring, attenzione al benessere e alla salute delle persone e del pianeta.