AN NEWS (RSS > Comunicati Stampa) – Sci e accessibilità possono coesistere?
Sciare in Valle d’Aosta, senza limiti e senza barriere. Questo l’obiettivo di “Lo sci per tutte le abilità”, progetto avviato nel 2022 su iniziativa della Regione autonoma Valle d’Aosta e della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’intento di creare una rete di realtà turistiche locali accomunate dalla vocazione all’accessibilità per quanto riguarda l’offerta neve e delle attività outdoor.
Saranno Pila, Courmayeur, Valtournenche-Breuil-Cervinia, Saint-Barthélemy e Gressoney-Saint-Jean a fare da stazioni pilota per l’iniziativa, con l’auspicio che le buone pratiche si allarghino in seguito a tutto il territorio regionale.
Il progetto prevede investimenti volti a migliorare l’accessibilità dei comprensori sciistici, corsi di formazione specializzata per maestri di sci, guide alpine, pisteurs secouristes, direttori di pista e operatori del soccorso alpino, nonché percorsi di tirocinio che offrono l’opportunità di esperienze in contesti lavorativi inclusivi nelle varie strutture di accoglienza turistica e ricettiva.
Gli obiettivi, in sostanza, spaziano dal miglioramento delle relazioni e dell’accoglienza delle persone con bisogni speciali legati alle diverse disabilità al corretto utilizzo di tecniche e ausili per consentire alle persone con disabilità motorie, sensoriali o cognitive, la pratica degli sport invernali e dell’attività outdoor.
Sci e accessibilità: un impegno per un’ospitalità più inclusiva
Attraverso azioni di rete tra i diversi operatori impegnati nel settore dell’ospitalità, il progetto prevede anche di favorire un modo di fare accoglienza che sia il più possibile inclusivo. In questa direzione, con il supporto dell’Associazione Albergatori della Valle d’Aosta, è in corso di integrazione la mappatura delle strutture e dei servizi presenti nei comprensori, per un’inclusione che si vuole sempre più capillare.
Primo marzo: la giornata dell’inclusività sulle piste di Gressoney-Saint-Jean
Venerdì 1° marzo, sulle nevi della Scuola di Sci di Fondo Gressoney, si terrà la giornata dell’inclusività, organizzata dall’Associazione valdostana maestri di sci con il supporto dell’associazione DISVAL di Aosta. Dalle 9:30 i maestri specializzati accoglieranno i partecipanti e inizieranno a preparare gli ausili disponibili per le diverse necessità in vista dell’inizio delle lezioni, che dureranno dalle 10 alle 13.
Per una inclusione più efficace, accanto ai membri dell’associazione, parteciperanno all’evento anche i bambini di due scuole dell’infanzia di Gaby e di Gressoney-Saint-Jean, che affiancheranno le persone con disabilità alla scoperta delle piste del comprensorio.
Sci e accessibilità I partner del progetto
Lo sci per tutte le abilità è realizzato in collaborazione con:
• S.O. Enti, professioni del turismo e sport
• S.O. Sviluppo dell’offerta, marketing e promozione turistica
• S.O. Politiche per l’inclusione lavorativa
• S.O. Invalidità civile, disabilità e tutele
• S.O. Infrastrutture funiviarie
• Co.Di.VdA (coordinamento disabilità Valle d’Aosta)
• Associazione Valdostana Maestri di Sci (AVMS)
• Associazione valdostana impianti a fune (AVIF) in collaborazione con Associazione valdostana gestori piste da sci di fondo (AVEF)
• Office régional du Tourisme – Ufficio regionale del Turismo
• Unione Valdostana Guide di Alta Montagna (UVGAM)
• Associazione degli Albergatori e Imprese Turistiche della Valle d’Aosta (ADAVA)