Molte canzoni sono il risultato di significative esperienze di viaggio. Trastevere è molto di più del ritratto di un luogo! Una esperienza d’autore, un percorso vissuto da Franco Califano attraverso i vicoli del caratteristico quartiere romano dall’atmosfera bohémien e le radici nella classe operaia.
Ascolta la playlist “Viaggiare in Musica” su Spotify
Tra monumenti e antiche chiese
La canzone del mese per viaggiare in musica è: TRASTEVERE di Tiromancino
- Canzone: Trastevere
- Artista: TIROMANCINO
- Album: Sarò Franco
- Anno: Settembre 2023
- Autori: Tiromancino · Francesco Del Giudice · Federico Zampaglione · Franco Califano · Alberto Zeppieri
- Edizioni: Azzurra Music, Golden Grape, Deriva Production
Parole per viaggiare in musica!
Trastevere due cani che si annusano si amano e se ne vanno dopo un po' i passi frettolosi di chi corre per non perdere il metrò Confondersi tra folle di turisti che non sanno quanti cuori ha la città e cercano solo quella via che han visto solo in fotografia e ti mandano a quel paese tra monumenti e antiche chiese e abbandonando mucchi di rifiuti se ne vanno via Un tale sbuffa un po' uscendo da un museo perché di fronte a lui adesso c'è un corteo c'è un vecchio che non sa nemmeno la sua età ma lo commuove il jazz e ascolta Summertime Trastevere mercati mattutini dell'usato dove i prezzi son follia artisti e venditori di parole che cercano con ansia un posto al sole e ti guardano senza vedere forse perduti tra i ricordi e il bere perché gli amori che non sai tenere se ne vanno via Io resto ancora un po' che fretta non ne ho tanto di fronte a me io vedo solo te da quando non ci sei nemmeno mangio più e cambierò città se qui non torni tu E la pubblicità che a intermittenza va mi dice il 6X3 che tu non fai per me
Riflessioni sul testo e appunti di viaggio
Leggendo le parole e ascoltando Trastevere riemerge inconfondibile l’impronta del Maestro Califano. La nostra stessa percezione, amplificata dal rapporto d’amicizia che lo legava al Califfo, l’ha avuta anche Federico Zampaglione che ha detto: in un attimo mi è tornato in mente lui, i momenti bellissimi passati insieme. Ho riconosciuto subito quello stile inconfondibile di scrittura, quella capacità fotografica di raccontare Roma, la sua meravigliosa mano da grande pittore.
Ho voluto che Trastevere non avesse troppo arrangiamento, né una produzione appariscente per poter far uscire la pura essenza di questa canzone struggente ed essenziale, come la voce di certi vicoli di Roma che Califano sapeva raccontare.
Federico ZAMPAGLIONE (Tiromancino)
Secondo noi Trastevere è un capolavoro. Un dipinto a tinte forti, crudo e, seppur scritto qualche decennio addietro, rimane lo specchio della realtà Trasteverina. Il Maestro Franco Califano aveva dipinto Trastevere cosi com’era, com’è e come sarà per sempre!
tra folle di turisti che non sanno
F. CALIFANO
quanti cuori ha la città
e cercano solo quella via
che han visto solo in fotografia
e ti mandano a quel paese
tra monumenti e antiche chiese
e abbandonando mucchi di rifiuti
se ne vanno via
E ancora, dal testo, emergono innumerevoli momenti di vita vissuta in un pezzo di città. La naturale malinconia nel dover lasciare un luogo, un amore, una donna come una città: un pezzo di vita. Trastevere che come una donna non vorresti mai lasciare!
Io resto ancora un po’ che fretta non ne ho tanto di fronte a me io vedo solo te da quando non ci sei nemmeno mangio più e cambierò città se qui non torni tu
F. CALIFANO
Sarò Franco, Canzoni inedite di Califano
Il 14 settembre, nel giorno in cui Franco Califano avrebbe festeggiato 85 anni, è stato pubblicato “Sarò Franco, Canzoni inedite di Califano“, un album dedicato al Maestro.
Tra gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione di “Sarò Franco, Canzoni inedite di Califano” ci sono i Tiromancino, Franco Simone, Amedeo Minghi, Phil Palmer, Patty Pravo e molti altri.
Si tratta di canzoni “rimaste nel cassetto” e risalenti al periodo milanese e frutto della lunga collaborazione tra Franco Califano e Frank Del Giudice.
Frank Del Giudice ha affidato tutti quei brani al produttore Alberto Zeppieri, che hanno preso vita grazie a 4 direttori artistici (Grazia Di Michele, Morgan, Franco Simone e Federico Zampaglione) nominati dallo stesso Zeppieri.
Il progetto discografico avrà un secondo volume n. 2 la cui uscita è prevista per la primavera 2024.
Quali sono le principali attrazioni a Trastevere?
ROMA – Cosa visitare a Trastevere (sia di giorno che di notte)? I luoghi da vedere nel quartiere romano di Trastevere sono:
- La piazza e la Basilica di Santa Maria in Trastevere
- Basilica di Santa Cecilia in Trastevere
- I Vicoli di Trastevere
- Piazza Trilussa
- Ponte Sisto
- Villa Farnesina
- Palazzo Corsini
- Basilica di San Crisogono
- Piazza San Cosimato
- Il Museo di Roma in Trastevere
- La fontana dell’Acqua Paola
- Tempietto del Bramante
- L’isola Tiberina
- L’Orto Botanico
Ascolta “TRASTEVERE” di Tiromancino su Youtube
Fonte e foto: autori, editori e aventi diritto della canzone – Le foto di Trastevere sono di Canva PRO.-
TAGs: #Trastevere #Roma #FrancoCalifano #Tiromancino #Frankdelgiudice #viaggiareinmusica #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #vacanze #vacanza #turismo #musica #canzone #canzoni #viaggiinmusica #travel #traveller #musictravel #travellermusic
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!