Ras Al Khaimah (RAK) è uno dei 7 Emirati Arabi Uniti, probabilmente uno dei meno conosciuti ma sicuramente uno dei luoghi più belli del mondo e tra le migliori destinazioni nel Medio Oriente per una vacanza in un territorio estremamente variegato da esplorare che va dalle coste sabbiose alle lussureggianti foreste verdi di mangrovie, dalla sabbia color terracotta del deserto alle maestose montagne.
Mare, natura, deserto, cultura, montagne: Ras Al Khaimah
Turismo sostenibile a Ras Al Khaimah
L’Autorità per lo sviluppo del Turismo di Ras Al Khaimah ha intrapreso un percorso che pone al centro della propria strategia gli aspetti della sostenibilità: ambiente, cultura, conservazione e vivibilità.
Infatti, questo approccio alla sostenibilità segna una pietra miliare nella strategia della Ras Al Khaimah Tourism Development Authority (RAKTDA) per guidare la crescita complessiva del settore e diventare negli UAE leader regionale del turismo sostenibile entro il 2025.
La visione “Sostenibile” sottolinea la leadership dell’Emirato nel turismo consapevole e si allinea alla sua identità di destinazione naturale con il desiderio di progredire, crescere ed evolversi.
Una vacanza al mare in hotel e resort per tutti!
Lunghi tratti di spiagge incontaminate di sabbia bianca vi attendono a Ras Al Khaimah!
Molti sono i brand internazionali dell’Hotellerie presenti nell’Emirato di Ras Al Khaimah, numerose strutture fronte mare: dai resort extra-lusso a quelli per le famiglie, fino agli hotel nel centro città. Solo per citarne alcuni: Waldorf Astoria, Hilton, Rixos, Rotana, Ritz-Carlton, Radisson nonché il più grande Hampton Resort by Hilton al mondo.
Tra le recenti aperture:
- l’InterContinental Mina Al Arab è una celebrazione dell’ospitalità mediorientale moderna unita alla bellezza dei paesaggi naturali circostanti,
- il Mövenpick Resort Al Marjan Island vanta una spiaggia di 300m e il parco acquatico galleggiante più grande di Ras Al Khaimah.
Ras Al Khaimah sta inoltre rafforzando la propria infrastruttura ricettiva con un totale di 21 nuovi progetti e oltre 6.500 posti letto aggiuntivi nei prossimi anni. Ciò indica una crescita significativa dell’80% rispetto alla capacità attuale per soddisfare l’aumento della domanda di opzioni di alloggio nell’Emirato, come parte della sua visione di attrarre 3 milioni di visitatori entro il 2030.
Tra natura e deserto, sotto le stelle e in mongolfiera
Cosa fare, dove andare, cosa visitare a Ras Al Khaimah? La vacanza a Ras Al Khaimah non è solo mare, ma anche un’esperienza unica tra le dune color terracotta del deserto, la Al Wadi Nature Reserve ospita il lussuoso resort Ritz Carlton che, oltre a disporre di ville private con vista mozzafiato, organizza escursioni nel deserto con cammelli e cavalli presso l’Al Wadi Equestrian Center, lezioni private di tiro con l’arco e spettacoli di falconeria.
Inoltre, se vorrete cenare sotto le stelle, potrete godervi il Sonara Camp: un’esclusiva food experience immersa nella bellezza del deserto di Al Wadi, tra di orici e gazzelle.
Per tutti coloro che desiderano avere una vista dall’alto di Ras Al Khaimah, è possibile provare la nuovissima esperienza in mongolfiera Action Flight, che offre una vista unica dei paesaggi naturali dell’Emirato. Sorvolando il deserto di Al Wadi all’alba ammirerete le dune del deserto, le maestose montagne Hajar e la costa scintillante.
Ras al Khaimah: non solo natura!
Con oltre 7.000 anni di storia, tradizioni e cultura affascinanti, Ras Al Khaimah promette un’esperienza araba autentica e facilmente accessibile. Un paradiso baciato dal sole tutto l’anno, che vanta anche oasi verdi e fertili e spettacolari panorami sulle maestose montagne dell’Hajjar, ai confini con l’Oman, dove si trova la vetta più alta degli Emirati Arabi Uniti: il Jebel Jais dove le temperature sono di circa 10 gradi inferiori rispetto al livello del mare.
La popolarità di Ras Al Khaimah deriva anche dalla crescente facilità di accesso. Situato a poche ore di volo da diversi hub europei, l’Emirato dista solo 45 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Dubai.
Maggiori informazioni su RAK
Per pianificare un viaggio nell’Emirato di Ras Al Khaimah, vi consigliamo di consultare le informazioni messe a disposizione dalla Ras Al Khaimah Tourism Development Authority (RAKTDA) attraverso uno dei seguenti canali web e social:
www.visitrasalkhaimah.com | Facebook | Twitter | Instagram | LinkedIn | YouTube
Fonte e foto: Ras Al Khaimah Tourism Development Authority Italy e archivio aggynomadi.it
TAGs: #VisitRasAlKhaimah #RasAlKhaimah #visitrasalkhaimah #JebelJais #Emirati #UAE #EmiratiArabi #EmiratiArabiUniti #Dubai #AbuDhabi #Deserto #VacanzealMare
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!