Lungo la Wild Atlantic Way
VIAGGIARE IN IRLANDA – Nella contea di Clare, lungo la Wild Atlantic Way, base tattica è la medievale Ennis, con le tortuose stradine, principale città mercato della contea e punto di partenza a sud della Route 350, un servizio di autobus che attraversa placidi villaggi, siti di importanza storica, bellissime aree panoramiche e alcuni dei più impressionanti paesaggi costieri d’Irlanda, come le scogliere di Moher. Meta di arrivo, percorrendo la costa: Galway.
Ennis si trova a soli 30 minuti di autobus dall’aeroporto di Shannon e a metà strada in treno da Galway a Limerick City. Anche qua ci si deve mettere in modalità relax e non avere fretta di partire troppo presto. Il ritmo di vita prende forma solo verso le 9 del mattino e lo si capisce camminando lungo Abbey Street verso l’antico edificio di Ennis Friary convento, parzialmente in rovina, risalente alla fine del XIV secolo. Compare anche nell’Ulisse, ospita a primavera un festival letterario molto amato e si anima vigorosamente, tra suoni di cornamuse, arpe, violini e percussioni, a fine maggio con un altro festival: quello di musica tradizionale Fleadh Nua (https://www.fleadhnua.com), in programma dal 28 maggio al 6 giugno 2022.
Strade tortuose e panorami mozzafiato
In attesa che il bus parta alle 10.30 (fa 5 servizi), la colazione full Irish (un’istituzione!) la si può fare da Market Bar and Restaurant. Una volta saliti, ci si deve godere il tragitto metro dopo metro, affidandosi alla perizia degli autisti, che con abilità e ritmo perfetto si arrampicano lungo la scogliera avanzando tra strette stradine e curve secchissime come lame. Un esempio è quella a 90° del centro di Ennistymon, che precede il panoramico attraversamento dell’antico ponte del villaggio, sotto le cui arcate il fiume Inagh forma delle piccole rapide.
Per chi volesse fare una sosta può approfittare del Falls Hotel, proprio sulla riva, ex dimora di Caitlin Macnamara, autrice e moglie di Dylan Thomas.
L’Oceano d’Irlanda in tutto il suo splendore
Ripreso il viaggio, l’Oceano Atlantico si manifesta in tutto il suo blu, vicino a Lahinch, città amata dai surfisti e con lo storico campo da golf omonimo, classificato quarto migliore in Irlanda. È anche la località balneare più famosa della Contea di Clare: con l’autobus si evita di cercare parcheggio, basta scendere e passeggiare sull’immensa spiaggia, aspettando la corsa successiva.
I surfisti si ammirano mangiando o bevendo qualcosa da Vaughan’s on the Prom e altro punto da non mancare per restare a bocca aperta in tema di surf, sotto le Cliffs of Moher è lo spot dell’Aileen’s Wave, l’onda perfetta. Vale la pena di ricordare che per godersi questo tipo di scenari ed evoluzioni acquatiche il lato migliore del bus è quello sinistro.
Il percorso attraversa Liscannor, prima di salire a 200 metri sopra l’oceano, indizio che fa capire che le Cliffs of Moher sono vicine. Vale la pena fermarsi ed entrare nel bellissimo centro informazioni, con il suo tetto a cupola erboso, struttura sostenibile che offre una vista infinita sulla costa, fino alle Isole Aran. Se si resta a bordo, l’autobus prosegue verso il minuscolo borgo marinaro di Doolin, da cui partono i traghetti per le Aran o le imbarcazioni per ammirare le scogliere dal mare (come Harry Potter, nel “Principe mezzosangue”).
Dopo una rapida deviazione a Lisdoovarna, il percorso costeggia la costa in una delle strade più spettacolari d’Irlanda, lungo Black Head, con il suo faro, e il terreno argentato del manto calcareo del Burren, che sembra un merletto, si vede bene da entrambi i lati del bus.
Le asperità si stemperano verso la baia di Fanore, prima di arrivare nel villaggio di Ballyvaughan, altro punto in cui potrebbe valere la pena scendere e fermarsi per godersi l’atmosfera di bar, ristoranti e hotel affacciati sulla baia di Galway. Ma anche per fare una degustazione di whiskey come da O’Loclainn’s Bar, con la sua selezione insuperabile, che ne affolla i suoi piccoli spazi, in cui ascoltare anche buona musica live.
Prima di lasciare la contea di Clare e il Burren Park ed entrare nella contea di Galwary, ci si gode la vista del tratto costiero di The Flaggy Shore, vicino a New Quay, spiaggia isolata di calcare e sabbia candida, cara al poeta Seamus Heaney. Per apprezzare al megliol la vista sull’oceano, indirizzo ideale è il delizioso Linnane’s Lobster Bar.
Kinvara, Dunguaire e Galway
Oltre il confine, nella contea di Galway, l’autobus attraversa Kinvara e si avvista il castello di Dunguaire, casa torre legata ad alcuni grandi letterati irlandesi quali Yeats, Synge e Shaw. Questa è l’ultima fermata prima di ritornate in un’atmosfera più urbana, raggiungendo Galway, con i suoi ristoranti stellati Michelin e i raffinati bar.
Una volta arrivati, vale la pena, se si ha tempo fermarsi una notte, esplorare il centro, farsi una scorpacciata di ostriche e godersi lo stile di vita un po’ bohémien.
Per informazioni, orari, tessere con sconti: www.buseireann.ie
Per maggiori informazioni IRLELAND.COM
Turismo Irlanda – Social Network
- @turismoirlanda – INSTAGRAM
- @turismoirlanda – FACEBOOK
- @TurismoIrlanda – TWITTER
Fonte e foto: Turismo Irlandese – Piazzale Cantore 4, 20123 Milano, Italia. TEL: 02 581773
TAGS: #ViaggiareinIrlanda #turismoirlanda #TurismoIrlandese #Irlandacheamo #Tourismireland #Wonderlust #Dublino #Dublin #Irlanda #Ireland #loveireland #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!