VIAGGIARE IN IRLANDA – Voglia d’ Irlanda esplorando i territori oltre la capitale? Questa voglia va sicuramente assecondata perché tutto, ma proprio tutto il territorio irlandese riserva non poche sorprese. E se non si ama noleggiare un’auto e/o si vuole anche risparmiare un po’, i mezzi pubblici permettono di godersi in tutta tranquillità scorci di paesaggio mozzafiato.
Da Dublino, verso la sua baia: Dún Loaohaire e Dalkey in treno
Dublino, naturalmente, è uno dei punti più strategici da cui partire. Il mezzo consigliato per esplorarne la splendida baia, tra paesini di pescatori, torri martello di joyciana importanza e dimore di VIP, è la DART (Dublin Area Rapid Transfer).
Un weekend lungo è il periodo di tempo ideale per godersi Dublino con calma, ma in pochi minuti di treno si riesce ad uscire dal perimetro prettamente urbano, cambiando rapidamente panorama.
Una delle possibilità è puntare verso sud, a Dún Laoghaire: godendosi un ritmo lento, lontano dai ritmi cittadini e dove passare una notte, A soli 12 chilometri dalla capitale, regala un’atmosfera prettamente marinaresca e tranquilla, in cui vivere la vocazione nautica irlandese: la sua marina ospita 500 imbarcazioni e un must è la passeggiata lungo il molo orientale (East Pier), apprezzata tutto l’anno.
Il molo appare anche nel celeberrimo film “Michael Collin”s e tra le sue acque Marconi, nel 1898, nel corso di una regata fece la prima radiocronaca sportiva trasmessa in diretta. Se si vuol vedere un museo una puntata va fatta al National Maritime Museum of Ireland, davvero suggestivo e interessante, e un’altra tappa (controllare orari) la merita la Torre Martello (torre di avvistamento) in cui dormì Joyce e che appare anche nell’Ulisse. Là vicino, se si è particolarmente coraggiosi, ci si può unire agli irlandesi di ogni età che in ogni stagione, senza paura del rigore oceanico, fanno il bagno. Per provare l’ebbrezza nei mesi più freddi, si può noleggiare una muta.
Luogo non turistico, ma semplicemente meraviglioso, in cui poter anche mangiare e a cui dedicare almeno un’ora in totale tranquillità, con una pace quasi surreale e una vista spettacolare sulla baia, è l’iper moderno Lexcoln Library and Cultural Centre, caratterizzato da avveniristiche forme architettoniche davvero molto belle e particolari, nonché realizzate secondo principi di sostenibilità, che creano un suggestivo contrasto con quelle d’antan del Royal Marine Hotel alle sue spalle, indirizzo consigliato per apprezzare lo spirito atlantico della località, approfittando anche della presenza del centro benessere.
Da Dún Laoghaire a Dalkey
Il giorno seguente, dopo un caffè al pier, è consigliato risalire sul DART e dopo pochi minuti scendere a Dalkey, diventata famosa anche per essere il buen retiro di VIP come Bono, Enya o Matt Damon che la scelse come base quando girava le scene di “The Last Duel”, apprezzando notevolmente il soggiorno forzato a causa del lockdown.
A Dalkey si deve semplicemente passeggiare, fare “luxury houses watching” lungo Sorrento Road e Coliemore Road (le ville sono notevoli), lasciandosi catturare dall’atmosfera elegantemente informale che si respira tra piccoli negozi, bar, ristoranti e giardini vista mare. Indirizzo immancabile in cui mangiare o bere una birra (ottima la IPA artigianale locale): il celeberrimo pub Finnegan’s. Anche qua, la raffinatezza non è ingessata e sta nei piccoli dettagli, come l’antico mobilio, gli specchi importanti, il camino, la cura della scritta dipinta a mani e le tracce presenti ovunque di una capacità di avere stile con semplicità e senza pesantezze.
Dicono che Bono ci vada abbastanza spesso, ma le vere e rassicuranti certezze sono la cortesia, il pesce e i cocktail buonissimi. E la piacevole sensazione di unirsi alla gente del luogo che lo frequenta abitualmente, di cui un po’ voyeuristicamente, ma senza alcuna malizia, studiare per qualche minuto e rispettosamente modi di fare, abitudini, scelte di cibo e bevande.
Anche a Dalkey, se si è temerari ci si può buttare in acqua o fare surf. E se non li si è, ma si ama camminare, la Dalkey Hill regala viste da cui è difficile staccare gli occhi. Per dormire, un altro luogo con uno charme tutto atlantico è il Fitzpatrick Castle Hotel da cui si domina la lunghissima spiaggia di Killiney. Fortemente raccomandato il suo Afternoon Tea.
Per maggiori informazioni IRLELAND.COM
Turismo Irlanda – Social Network
- @turismoirlanda – INSTAGRAM
- @turismoirlanda . FACEBOOK
- @TurismoIrlanda – TWITTER
Fonte e foto: Turismo Irlandese – Piazzale Cantore 4, 20123 Milano, Italia. TEL: 02 581773
TAGS: #ViaggiareinIrlanda #turismoirlanda #TurismoIrlandese #Irlandacheamo #Tourismireland #Wonderlust #Dublino #Dublin #Irlanda #Ireland #loveireland #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!