15 Novembre 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Particolare di una delle stanze della Grutas da Moeda in Portogallo

Portogallo: le grotte della moneta

Le Grutas da Moeda


Particolare di una delle stanze della Grutas da Moeda in Portogallo
L'immagine di una delle stanze della Grutas da Moeda in Portogallo

VIAGGIARE – Con l’immancabile “Donna Bianca”, siamo stati in Portogallo e ci siamo imbattuti nelle Grutas da Moeda. Non proprio lungo la via dei soliti “itinerari turistici” -le Grotte della Moneta- sono grotte calcaree nella zona di São Mamede (comune di Batalha) nel distretto di Leiria.

Le grotte si trovano vicino alla “Cova da Iria”, nella città di Fatima.

Se avete in programma un pellegrinaggio a Fatima, vi consigliamo di effettuare una breve deviazione e visitare queste grotte che furono scoperte nel 1971 da due cacciatori che stavano inseguendo una volpe.

La curiosità li portò ad esplorare alcuni cunincoli e cosi scoprirono per prima la “Sala do Pastor”, piena di formazioni calcaree. Per circa due mesi i due cacciatori continuarono a scavare le fessure che seguivano la prima grotta, scoprendo così gradualmente le altre stanze e le gallerie che ora sono incluse nel percorso visitabile.

Negli anni seguenti geologi e altri tecnici hanno proceduto nell’opera di scavo che ha portato all’utilizzo della grotta come attrazione turistica preservandone rigorosamente le caratteristiche tra cui il paesaggio montuoso in superficie.

Perché si chiamano “Grotte della Moneta”?

Una antica leggenda racconta che: un uomo facoltoso proveniente dalle vicinanze, che attraversava un boschetto attorno ad una baia, fu attaccato e saccheggiato da una banda di malfattori che lo uccisero, come spesso accadeva in passato. Il corpo senza vita fu gettato nel precipizio cavernoso, e in fretta i ladri lasciarono cadere il sacco delle monete trasportate e il cui furto era il motivo del crimine.
Le monete si sparsero così sul precipizio perdendosi irrimediabilmente, ciò diede alle grotte il nome con cui è sono ancora conosciute oggi: Grutas da Moeda.

Grutas da moneda - Tonalità d'arancio in una delle grotte
Tonalità d’arancio in una delle grotte

La bellezza delle caverne è assicurata dalla diversità di materiali argillosi e calcite.

I nomi delle singole “stanze” (grotte) derivano dalle immagini che vengono evocate agli occhi del visitatore. Potremo quindi vedere: “La Natività”, “Le Cascate”, “La Vergine”, “Il mare”, “La Cappella imperfetta”, “La torta nuziale” eccetera.

aggynomadi.com

L’estensione della grotta è di circa 350 metri ad  una profondità di 45 metri.
La temperatura interna della grotta è, in media, 18 ° C.
L’ingresso e l’uscita della grotta sono realizzati in luoghi diversi, circondati da un caratteristico paesaggio montano.

Fonte e foto: aggynomadi.com

TAG: #viaggiare #viaggi #viaggio #vacanza #vacanze #tursimo #turisti #Portogallo #Lisbona #Fatima #grotte #grottedellamoneta #grutas #grutasdamoeda #travel #travelblog #traveller

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Saily eSIM Internet Estero
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • NordVPN Saily eSIM offerta estate 2024
×