VOLARE (AN Pro B2B) – JAL e NEC testano una soluzione di analisi del bagaglio a mano basata sull’intelligenza artificiale che contribuisce alla prevenzione dei ritardi dei voli e migliora la soddisfazione del cliente.
- Ridurre i bagagli a mano a bordo degli aerei
- Sulla base dei risultati di questa sperimentazione, JAL sta esplorando metodi per implementare la soluzione in futuro.
- Panoramica della sperimentazione sulla analisi del bagaglio a mano attraverso l'IA
- Risultati e prospettive future dell'analisi del bagaglio a mano con l'Intelligenza artificiale

Ridurre i bagagli a mano a bordo degli aerei
La Japan Airlines Co., Ltd. (JAL) e NEC Corporation (NEC) hanno condotto una sperimentazione della “NEC Baggage Counting Solution” (1), che utilizza l’intelligenza artificiale (IA) per analizzare automaticamente la quantità e i tipi di bagaglio a mano ai gate di imbarco.
La soluzione, una prima mondiale (2), consente di verificare le misure del bagaglio a mano, che è una delle cause dei ritardi dei voli, con l’obiettivo di migliorare la puntualità e garantire un imbarco senza intoppi.
Sulla base dei risultati di questa sperimentazione, JAL sta esplorando metodi per implementare la soluzione in futuro.
Un eccesso di bagaglio a mano può causare congestione nei corridoi degli aerei poiché i passeggeri impiegano più tempo a riporre i propri oggetti nelle cappelliere.
Infatti, tutto ciò potrebbe anche causare il trasferimento dei bagagli nel vano di carico dopo l’inizio dell’imbarco, aumentando così il tempo di imbarco e causare ritardi nei voli.
Panoramica della sperimentazione sulla analisi del bagaglio a mano attraverso l’IA
Condotta da aprile a settembre 2024 al gate di imbarco 13 nel Terminal 1 dell’aeroporto internazionale di Tokyo (Haneda), la sperimentazione ha comportato la valutazione dell’accuratezza dell’analisi della soluzione (accuratezza di rilevamento e classificazione) e dei tempi di allerta per il superamento dei limiti di stoccaggio in cappelliera per determinarne l’efficacia.
Dettagli della sperimentazione
- Le telecamere installate al gate di imbarco catturano filmati, che vengono analizzati tramite intelligenza artificiale per rilevare i bagagli a mano trasportati dai passeggeri.
- I bagagli rilevati vengono classificati in categorie predefinite e lo spazio che ogni articolo occuperebbe nei vani superiori viene stimato in tempo reale.
- Viene attivato un avviso quando la capacità di stoccaggio stimata raggiunge una soglia preimpostata.

Risultati e prospettive future dell’analisi del bagaglio a mano con l’Intelligenza artificiale
La soluzione ha consentito la raccolta e l’analisi dei dati sulle quantità di bagagli e sulla frequenza degli avvisi. Questi dati possono essere utilizzati per sviluppare misure concrete per prevenire ritardi alla partenza dovuti allo stoccaggio dei bagagli e al ricarico dei bagagli nel vano di carico.
In futuro, JAL continuerà a utilizzare la tecnologia digitale per garantire un imbarco più fluido, migliorare la puntualità e ottimizzare l’esperienza complessiva del cliente.
NEC fornisce servizi end-to-end per questo tipo di trasformazione digitale (DX) tramite il modello di fornitura di valore “NEC BluStellar”.
Tuttavia NEC BluStellar trasforma i modelli aziendali per affrontare le sfide sociali e aziendali applicando diverse intuizioni del settore e competenze tecnologiche leader a livello mondiale all’intero processo DX, dalla consulenza sulla strategia del cliente all’implementazione.
Note:
(1) Brevetto in attesa. (2) Secondo la ricerca NEC di novembre 2024.
Fonte e foto: comunicato congiunto JAL & NEC
TAGs: #JAL #JapanAirlines #NEC
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!