GRECIA – Torniamo ad occuparci di Grecia e vi mostriamo il perché la regione dell’Attica è una “cassaforte” colma di tesori da scoprire! Una attraente collezione multidimensionale di destinazioni per vacanze tutto l’anno!
L’Attica è l’istantanea della vera Grecia: un mix unico di antichi sentieri e moderni itinerari!
athensattica.com
Attica: la Grecia in un’istantanea!
#VisitAtticaGreece
Grecia, dove si trova la regione dell’Attica?
L’Attica è la più grande e popolosa regione situata nel centro della Grecia di cui fanno parte molte isole e città, tra cui Atene, le Isole del Golfo Saronico, Citera (o Cerigo) e Antikythera a sud.
Come raggiungere l’Attica?
Dall’Italia, la regione dell’Attica in Grecia è facilmente accessibile per via aerea, terrestre, e marittima. Oltre all’aeroporto di Atene, ci sono anche i porti di Rafina, Pireo, Lavrio, Hydra, Spetses, Kythera che consentono oltre ai regolari collegamenti marittimi anche la possibilità di effettuare una crociera.
L’aeroporto di Atene, il principale porto marittimo del Pireo e la capitale della Grecia Atene sono ben collegati tra di loro. Infatti, si trovano nel raggio di circa 45km e al massimo in 35 minuti sono facilmente interconnessi anche grazie ad una nuova linea metropolitana.
La geografia della regione dell’Attica la rende particolarmente attraente con un arcipelago di isole e coste frastagliate davvero uniche. Tutto ciò, in alcuni casi, potrebbe rendere gli spostamenti lunghi e difficoltosi.
Pertanto, se state programmando il vostro viaggio in Attica, mettete in conto qualche giorno in più e vi suggeriamo, per un primo contatto con questa regione, di trascorrere almeno 7 giorni, oltre al viaggio di andata e ritorno da/per l’Italia.
In Grecia il clima è mite tutto l’anno?
La Grecia è conosciuta per il suo clima mite di tipo mediterraneo. Infatti, grazie a questa particolare condizione climatica, la regione dell’Attica è adatta a vacanze durante tutto l’anno. Da maggio a novembre le temperature del mare (con picchi di circa 24°C a luglio e agosto) consentono la balneazione.
Le precipitazioni più abbondanti nell’Attica si concentrano nei mesi di novembre e dicembre. Molto ampie le ore di soleggiamento e le temperature tra marzo e novembre.
Quando andare in Grecia nell’Attica? Tutto l’anno, ma vi consigliamo i mesi da marzo a novembre e, per una vacanza balneare, da fine maggio a fine ottobre.
L’Attica è un museo pieno di tesori a cielo aperto!
Certamente la Grecia non ha bisogno di presentazioni, difatti la regione dell’Attica è conosciuta in tutto il mondo per l’abbondanza di cultura. Dal sito archeologico di Acropoli di Atene (Patrimonio mondiale dell’UNESCO), il grandioso Partenone, l’odeo di Erode Attico e molti altri ancora.
Il Museo Archeologico Nazionale attira la maggior parte dei visitatori durante tutto l’anno e, tra l’altro, offre programmi educativi pensati per i bambini.
Tra i numerosi “luoghi culturali” vi segnaliamo il Centro culturale e fondazione Stavros Niarchos che è circondato da pittoreschi giardini e da un canale. Il Centro dispone di un teatro e offre vari eventi con libero accesso. Dello Stravos Narchos fanno parte l’Opera e la Biblioteca Nazionale
La cucina greca: cooking class e cena sui tetti di Atene
Scopri il gusto della Grecia autentica con una lezione di cucina tradizionale greca ad Atene, imparando a preparare un’autentica Moussaka greca e una torta Spanakopita durante un corso di cucina ad Atene a pochi passi da Piazza Monastiraki, nel vivace quartiere di Psirri con uno chef locale.
Tra l’altro, preparerai anche due classiche torte greche tradizionali: quella agli spinaci e quella al latte. Inoltre, il menù prevede anche un’insalata con pomodori ciliegini aromatizzati con aceto locale invecchiato e salsa tzatziki allo yogurt greco.
Al termine della lezione, siediti e assapora il tuo cibo con la vista dei monumenti dell’Acropoli e del tempio del Partenone illuminati di notte. Concluderai la serata ammirando il vivace centro di Atene con la cupola della chiesa di Aghios Dimitrios.
Una crociera nelle isole greche
Dai moli del Pireo (Atene) è possibile imbarcarsi alla scoperta delle isole di Hydra, Poros ed Egina. Infatti, con una crociera di un giorno potrete ammirare la meravigliosa costa greca dal ponte di una nave da crociera e gustare del delizioso cibo greco
La prima tappa sarà l’isola di Poros, la più piccola delle tre che visiterai ed è separata dal Peloponneso da uno stretto. Avrai tutto il tempo per esplorare la caratteristica isola di Poroso e una volta tornato a bordo, ti verrà servito un gustoso pranzo greco mentre la nave dirigerà verso Hydra.
Mentre entri nel porto di Hydra, lasciati incantare dai panorami mozzafiato e dall’insenatura che un tempo fungeva da rifugio per i pirati. Dalla nave, potrai ammirare i paesaggi spettacolari di quest’isola le cui stradine lastricate vanno esplorate a piedi o a dorso d’asino!
L’ultima isola che ti il capitano ti farà visitare è Egina, la più grande delle tre isole di questa crociera nelle isole greche. A Egina ti suggeriamo di visitare il Tempio di Aphaia.
Le meraviglie di Meteora tra storia e natura!
Parti per un’indimenticabile escursione di un giorno da Atene, attraverso la suggestiva campagna greca, fino al sito UNESCO di Meteora. Scopri antichi monasteri, goditi panorami spettacolari e svela le meraviglie nascoste di Meteora.
Se partecipi al tour tra novembre e gennaio, avrai anche l’opportunità di assistere al famoso tramonto di Meteora da un punto panoramico mozzafiato.
Tuttavia, avrai l’opportunità di visitare 3 dei maestosi monasteri di Meteora. Inoltre, scoprirai i tesori nascosti della zona, tra cui le antiche grotte degli eremiti e la splendida grotta di San Giorgio Mandilas scoprendo le straordinarie realizzazioni dei monaci e il lato “segreto” di Meteora e il perché gli eremiti scelsero di stabilirsi in queste imponenti grotte oltre mille anni fa.
Infine, potrai esplorare la suggestiva cittadina di Kalambaka, situata ai piedi di Meteora e, se opti per l’opzione con pranzo, potrai gustare un delizioso pasto tradizionale greco.
Fonte e foto: Department for Tourism Promotion (Thanks to Mr Athanasios Thanasou) & GetYourGuide
TAGs: #VisitAtticaGreece
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!