AN Pro B2B – Luis e Roberto Riu Rodríguez: figure chiave del passaggio generazionale nel Gruppo RIU
Luis Riu Rodríguez e Roberto Riu Rodríguez, figli di Luis Riu Güell e membri della quarta generazione della famiglia Riu, da anni si incaricano dei progetti di espansione della società e del Gabinetto di consulenza tecnica (GAT) del Gruppo RIU, responsabile della progettazione, della costruzione e degli allestimenti di tutti i nuovi hotel, oltre che dei grandi lavori di ristrutturazione.
Inizialmente svolte con il supporto del padre, oggi queste attività vengono gestite in completa autonomia dai due fratelli, che si dividono regioni e progetti.
AFFARI DI FAMIGLIA
Luis e Roberto Riu: sostenibilità e modelli di business
Entrambi promuovono e gestiscono il progetto strategico di decarbonizzazione di RIU, che passa per l’autoproduzione di energia elettrica.
Dall’avvio di questa iniziativa, hanno analizzato e supervisionato 24 programmi per la progettazione e l’installazione di pannelli fotovoltaici in 23 hotel, che hanno già comportato un investimento di oltre 8,6 milioni e 7.375 tonnellate di emissioni di CO 2 evitate.
Il modello di business di RIU si basa sull’attento monitoraggio di ogni dettaglio di ciascun progetto per garantire la massima qualità dei servizi e dei prodotti offerti agli ospiti.
Questo richiede che un membro della famiglia supervisioni l’intero processo: la scelta dell’ubicazione del progetto, l’effettiva progettazione delle attività, lo svolgimento dei lavori, le attrezzature richieste e le operazioni svolte.
È per questa ragione che l’impegno di entrambi i fratelli è essenziale per la continuità del modello operativo del Gruppo RIU, in particolare oggi che la catena si trova nel pieno del suo passaggio generazionale.
PRO – BUSSINESS TO BUSSINESS
Luis Riu Rodríguez
Luis Riu Rodríguez è il figlio maggiore di Luis Riu Güell. Ha studiato economia presso l’Università del Kent, nel Regno Unito, e ha conseguito un Master in economia presso l’UCSB, in California, e in marketing presso la EAE Business School di Barcellona. Prima di entrare a far parte di RIU ha lavorato con BBVA Londra nel settore della banca d’investimento.
Luis è anche il responsabile del progetto dei RIU Party, l’innovativo concetto di animazione che RIU ha lanciato in Messico nel 2018 e che oggi sta espandendo in numerose destinazioni spagnole ed estere.
A RIU ha acquisito esperienza operativa in destinazioni di mare e di città a Miami, a New York, in Giamaica, in Repubblica Dominicana e alle Canarie, dove ha anche lavorato alla ristrutturazione del Riu Buenavista.
Chi è Roberto Riu?
Roberto Riu è il figlio minore di Luis Riu Güell. Ha studiato amministrazione aziendale all’Università IQS di Barcellona, trascorrendo un semestre a Montreal, in Canada, e ha conseguito un Master in negoziazione presso la IESEG School of Management di Parigi.
Per un anno ha lavorato per TUI Netherlands, nei Paesi Bassi. Ha completato stage in diversi dipartimenti alberghieri e nella sede centrale di RIU, raffinando la propria formazione nel settore Operativo in Giamaica e a Miami. Con la ristrutturazione dell’hotel Riu Palace Jandia, infine, ha anche completato la sua formazione nel settore Lavori.
Fonte e foto: RIU Press
TAGs: #Hotellerie #HotelManagement #RIUHotels
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!