23 Novembre 2024 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Freni e Frizioni è in The World's 50 Best Bars intervista Riccardo Rossi Smith miglior cocktail bar aperitivo a Roma Trastevere migliori cocktails al mondo

Freni e Frizioni è in The World’s 50 Best Bars

Home » Mangiare » Freni e Frizioni è in The World’s 50 Best Bars

COCKTAILS – Anche quest’anno Freni e Frizioni è presente in The World’s 50 Best Bars la classifica dei 50 migliori bar del Mondo sponsorizzata da Perrier. Abbiamo incontrato Riccardo Smith Rossi, una delle menti pensanti che ha contribuito a far ottenere questo prestigioso riconoscimento all’insolito bar di Trastevere a Roma.

I 50 migliori bar al Mondo

The World’s 50 Best Bars

Freni e Frizioni in The World's 50 Best Bars i 50 migliori cocktails bar al mondo Riccardo Smith Rossi

Cosa è The World’s 50 Best Bars?

The World’s 50 Best Bars è una lista annuale che celebra il meglio dell’industria internazionale delle bevande. Pubblicata per la prima volta nel 2009, fornisce una classifica annuale dei bar votati da 700 esperti di bevande provenienti da tutto il mondo.

La classifica The World’s 50 Best Bars è la guida internazionale definitiva ai migliori bar e alle migliori destinazioni per bere al mondo!

La lista dei World’s 50 Best Bars è compilata in base ai voti della World’s 50 Best Bars Academy, che include rinomati baristi e consulenti, scrittori di bevande e specialisti di cocktail. Dal 2017, i nomi degli elettori nel panel sono riservati per evitare attività di lobbying. Per garantire ulteriormente un’equa rappresentanza a tutti i livelli, l’Academy è equilibrata in termini di genere e ha 28 Presidenti dell’Academy a capo delle sue regioni geografiche.


Freni e Frizioni ROMA Trastevere nella The World's 50 Best Bars i 50 migliori cocktails bar al mondo Riccardo Smith Rossi

Un drink per ogni momento: aperitivo, cena, dopo cena e disco club

– Riccardo Smith Rossi | Freni e Frizioni Trastevere (Roma)

Freni e Frizioni, da fuori anonimo con dentro un’anima

Certamente non siamo in uno dei migliori rooftop bar d’Italia ed Europa, difatti la vista dall’alto non c’è! Giungendo dal Lungotevere, vedi ciò che era una vecchia officina d’auto da cui prende il nome di “Freni e Frizioni“.

Insomma, una volta giunti a via del Politeama 4 a Roma, dovrete assolutamente varcare quella soglia per entrare dento la vera e propria anima di Freni e Frizioni!

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • NordVPN Saily eSIM offerta Estate 2024

Infatti, gli interni di Freni e Frizioni a Trastevere, tra luci e arredamenti, sono a dir poco unici! Un mix perfetto tra un american bar e un disco club, un locale mai âgé e quindi sempre alla moda.

Tuttavia l’anima di Freni e Frizioni non si limita alla location, ma ha una parte vitale così come ogni corpo deve avere. Riccardo Rossi, il Capitano di Freni e Frizioni a Trastevere è al timone di un locale che sia pur “fuori dagli schemi” è ben strutturato e con una ciurma bene assortita. Tutto ciò, secondo noi, costituisce una vera e propria anima fondamentale per soddisfare ogni tipo di cliente.


L’intervista a Riccardo Smith Rossi

All’anagrafe è Riccardo Rossi da Viterbo. Poliedrico: barman, mentore, imprenditore, manager e molto altro ancora. Rossi in Italia era un cognome troppo inflazionato; così, un suo amico, glielo cambiò con uno tra i più inflazionati d’Inghilterra: Smith.

Tuttavia, se dovessimo raccontare l’intensa vita di Riccardo Smith, non basterebbero alcune pagine. Quindi, ci concentriamo su ciò che l’ha portato al successo: la passione per i cocktail.!

Intervista Riccardo Rossi Smith mixologist masterclass barman Freni e Frizioni è in The World's 50 Best Bars miglior cocktail bar aperitivo a Roma Trastevere migliori cocktails al mondo

Riccardo, raccontaci gli inizi

  • Promozione Blu American Express
  • Polizza viaggio Columbus sconto coupon TBG049
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • Buono Regalo Amazon Gratis con Hello Bank
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • Saily eSIM Internet all'Estero
  • NordVPN Saily eSIM offerta Estate 2024

Sono nato a Viterbo ho un passato in Inghilterra, trapiantato a Roma ma cittadino del Mondo per via delle numerose collaborazioni e masterclass che faccio ovunque. Avevo studiato per fare tutt’altro, ma già da piccolo avevo una grande passione e non appena c’è stata la possibilità l’ho messa in pratica!

E che pratica!

Si, ho creduto nel progetto di Freni e Frizioni che per il 4° anno è tra i migliori bar del mondo nella prestigiosa lista The World’s 50 Best Bars, sia pur quest’anno quest’anno nella top 50 ma al 53° posto.

Come avete preso il fatto di essere scalati alla 53° posizione?

In maniera scherzosa con questo video su Instagram, ma abbiamo comunque fatto una attenta analisi che, auspichiamo, ci mantenga dentro la lista dei The World’s 50 Best Bars anche nei prossimi anni!


Freni e Frizioni nella The World’s 50 Best Bars

La concorrenza è tanta! Quanto è difficile per Freni e Frizioni mantenere le posizioni della The World’s 50 Best Bars ed essere lì per il quarto anno? Quanto investite nella ricerca degli ingredienti e quanto nella creatività di cocktails e servizi?

The World’s 50 Best Bars è una lista molto varia, a tratti disomogenea che, secondo me, mette in risalto le particolarità. Probabilmente, proprio l’essere fuori dal coro ha portato Freni e Frizioni nella classifica dei migliori bar al Mondo e di rimanerci fino ad oggi.

Faccio questo lavoro con passione e dedizione. Per me, la qualità viene prima di tutto. Infatti, scelgo gli ingredienti secondo le disponibilità stagionali e il menù cambia almeno 2 volte l’anno. Probabilmente, il rapporto qualità/prezzo è una delle nostre chiavi vincenti!

Per Freni e Frizioni la The World’s 50 Best Bars è importantissima e metteremo tutto il nostro impegno per classificarci.

Riccardo Smith Rossi
il bancone di Freni e Frizioni  The World's 50 Best Bars intervista a Riccardo Rossi Smith miglior cocktail bar aperitivo a Roma Trastevere migliori cocktails al mondo
Il bancone di Freni e Frizioni – Cocktail bar aperitivo a Roma Trastevere

Il segreto del successo? Una giusta Squadra!

Freni e Frizioni si trova Roma, al centro della movida. A Trastevere, in un attimo si è popolari, il pubblico come ha ricevuto la vostra offerta?

Come puoi ben vedere, si tratta di un pubblico molto vario, scandito -in parte- anche dagli orari. Tra le 18:30 e le 22:00 ci trovi anche le famiglie con bambini e ragazzi.

Con il calar della notte l’audience si modifica e la piazza antistante si popola di nottambuli, turisti ma anche lo zoccolo duro di molti romani per i quali Freni e Frizioni è ormai tappa fissa.

Freni e Frizioni, in questo mercato cosi tanto dinamico, potrà durare a lungo? Senza andare troppo in avanti, come vi immaginate il 2025?

Nel 2025? Aggrappato a questa classifica mantenendo sempre una posizione nella The World’s 50 Best Bars . M’immagino che Freni e Frizioni sarà sempre sulla cresta dell’onda 🙂

Secondo noi lo staff è la chiave del successo, cosa ci dici del tuo team e quanto ha contribuito a rendere Freni e Frizioni ciò che è?

La squadra di Freni e Frizioni è bene assortita: ci sono ragazzi e ragazze ed alcuni di questi fanno parte del team già da molti anni. Veterani che non vogliono cambiare. Direi che ciò è quasi controtendenza rispetto all’attuale mercato del lavoro.

Pensa, facciamo squadra in ogni cosa sia necessario. Ad esempio, per realizzare il menù collaboriamo attivamente, cosi come per tutti gli altri interventi migliorativi.


Il Negroni Mediterraneo di Freni e Frizioni

Riccardo, innanzitutto grazie per la piacevole chiacchierata. Qui, al bancone di Freni e Frizioni siamo in 2, un uomo e una donna, ci siamo conosciuti ed hai incrociato i nostri sguardi. Che cocktail ci servi? Anche da questo si vedono le potenzialità di un barman!

Freni e Frizioni Negroni Mediterraneo cocktail

NEGRONI MEDITERRANEO 🍅 🌿

@ginartedrygin
@amarosantoni
Marsala Semisecco @cantineflorio
Pomodoro & Basilico

L’aperitivo è servito 😉

Come si prepara il Negroni Mediterraneo?

Il Negroni Mediterraneo è fatto con una tecnica che abbiamo sviluppato a Freni e gli abbiamo dato il nome di Jammin. Consiste nel fare una sorta di marmellata con uno o più ingredienti a scelta, versarla nel batch del drink e poi filtrarla. In questo drink ne abbiamo fatta una con pomodoro e basilico, più un pò di spezie e erbe per renderla più saporita.

Il risultato che si ottiene sarà un drink che prende i sapori della marmellata scelta ma anche una texture più setosa e morbida. 

Gli ingredienti del drink sono Gin Arte, Amaro Santoni e Marsala Florio Semisecco.


Fonte e foto: Isabel De Souza per LX PR London – The World’s 50 Best Bars, Riccardo Rossi per Freni e Frizioni Trastevere Roma.

TAGs: #TheWorlds50BestBars #FrenieFrizioni #cocktailBar


NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • NordVPN Saily eSIM offerta estate 2024
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Saily eSIM Internet Estero
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
×