Oggi vi presentiamo il kürtőskalács, il più antico dolce della tradizione Ungherese? Abbiamo volutamente inserito un punto interrogativo perché, come per altri prodotti culinari famosi, molte nazioni -in questo caso del nord Europa- si contendono la paternità del tipico dolce ungherese arrotolato!
In questa pagina
KURTOSKALACS
Tra storie e tradizioni
Il nome del Kurtőskalács si rifarebbe al camino della cucina, in quanto di forma cilindrica ed allungata “fragrante e fumante”.
Un tempo veniva prodotto principalmente per le festività, ma ai giorni nostri fa parte del consumo quotidiano degli Ungheresi. Infatti, lo si trova nei mercati, nelle pasticcerie, e come popolare cibo di strada.
Il Kurtőskalács è noto per essere il dolce più antico di tutta l’Ungheria, infatti le sue origini risalirebbero al XV secolo. Tuttavia, sempre per quanto riguarda le origini, il Kurtőskalács dovrebbe geograficamente provenire dai territori (Székelyföld) all’epoca abitati dai Siculi di Transilvania nelle valli e colline dei Monti Carpazi orientali.
Camino dolce o torta a camino? E’ sempre il kürtőskalács
E’ inutile dire che innumerevoli sono le varianti che prevedono impasti con farine speciali o il cospargimento di: cacao in polvere o noci finemente tritate, nocciole e semi di papavero, fino ad arrivare ad improbabili e moderne versioni del Kurtőskalács salato o addirittura, snaturandone la forma originale, a cono gelato.
Quale è la ricetta originale del Kurtőskalács?
La preparazione del Kurtőskalács, per quanto realizzato con ingredienti semplici, è complessa e probabilmente di difficile realizzazione a casa ma vogliamo comunque proporvi la ricetta ungherese originale.
Per preparare il Kurtőskalács vi suggeriamo di seguire la seguente ricetta in 4 punti:
- Setacciare la farina in una ciotola, formare una fontana al centro e versarvi il lievito. Aggiungete il latte tiepido e mescolate per sciogliere il lievito nel latte. Coprite e lasciate lievitare per 5-10 minuti.
- Mescolare bene il burro, lo zucchero e le uova, aggiungerli alla farina, quindi lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Formare un panetto, cospargerlo con un po’ di farina, quindi coprire e impastare per 30 minuti fino al raddoppio del volume.
- Stendere l’impasto su un piano di lavoro infarinato, quindi ritagliare con le mani delle strisce larghe 2 cm. Imburrare il legno per la torta, quindi arrotolare la striscia sul legno.
- Cospargere lo zucchero semolato su una teglia, nella quale arrotoliamo l’impasto prima della cottura. Cuocere per 10-15 minuti girandolo lentamente sul carbone o altra fonte di calore. Sarà pronto quando lo zucchero si sarà caramellato sull’impasto. Quindi rotolare nello zucchero aromatizzato a piacimento e cospargere con polvere di cannella.
I video della preparazione di 2 kürtőskalács giganti a Szeged in Ungheria
Fonte e foto: AN Web Magazine – Pubblicato per la prima volta il 15/08/2019
TAGs: #Kurtőskalács #Kurtoskalacs #kürtőskalács
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!
Io l’ho mangiato, al gusto vaniglia, a Budapest lo scorso dicembre durante i mercatini di natale ed era buonissimo!
Ciao Francesca,
ottima scelta!
Continua a seguirci e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza!
aggynomadi