VOLARE (60 anni di voli Papali) – Grazie al materiale reperito su papaboys.org, expo.fifsi.it e famigliacristiana.it, in occasione del sessantesimo anniversario dei voli Papali (1954-2024), possiamo svelarvi quale fu il primo Papa a viaggiare in aereo!
Da Roma ad Amman su un DC8 Alitalia
Il viaggio in terra Santa di Papa Montini
Subito dopo la sua elezione a Sommo Pontefice, Papa Montini pensò al pellegrinaggio in Terra Santa dandone notizia al cardinale segretario il 21 settembre 1963. I Monsignori Martin e Macchi si recarono in Palestina per preparare il viaggio. Un racconto dettagliato del viaggio è disponibile sul sito papaboys.org
Quale fu il primo Papa a viaggiare in aereo?
Esattamente il 4 gennaio del 1964, Papa Paolo VI fu il primo Pontefice ad effettuare un viaggio aereo con un DC8 Alitalia coi colori del Vaticano che lo trasportò in terra Santa. Per l’occasione furono realizzati buste e annulli filatelici pubblicati dal sito expo.fifsi.it.
L’aereo Alitalia che trasportò il primo Papa?
L’aeromobile di Alitalia che operò il primo viaggio papale era il “Leone Pancaldo”, un Douglas DC-8 marca “I-DIWS” e sigla “AZ – 1820”. Per l’occasione, sul timone furono dipinti i colori della Città del Vaticano.
A salutare il Papa c’erano e il capo del Governo Aldo Moro e il Presidente della Repubblica Italiana Antonio Segni. Dopo il decollo, il Papa si recò in cabina di pilotaggio e, indossate le cuffie, inviò la benedizione apostolica alla Pattuglia dell’Aeronautica Militare che era di scorta. Nei cieli della Giordania, l’aereo venne scortato da 8 caccia che lo affiancarono fino all’atterraggio ad Amman.
60 anni di voli Papali
Partendo dal pellegrinaggio in Terra Santa di Papa Montini nel 1964 fino all’ultimo viaggio in aereo di Papa Francesco, dal 1964 al 2024, si festeggiano i 60 anni nei cieli dei voli Papali. Dopo quel primo volo, Papa Paolo VI fece parecchi voli: da Beirut fino al suo ultimo a Colombo.
Giovanni Paolo II è stato il Papa che, con Alitalia, volò in tutti i continenti del Mondo.
Karol Wojtyla visitò 127 ed è probabilmente il Papa che ha viaggiato e volato di più! Lo stesso non si può dire del suo successore Benedetto XVI che concluse il suo pontificato con 24 viaggi apostolici passando il “testimone” a Papa Francesco che, prima con Alitalia e dopo con ITA-Airways, continua tuttora a volare per diffondere la fede cristiana nel Mondo.
TAGs: #volipapali #viaggiapostolici #volopapale #60annidivolipapali #vaticano #viaggidelpapa #viaggiodelpapa #PapaFrancesco #voli #volare #PaoloVI #PapaMontini #alitalia #aereo #aerei #ItaAirways #viaggiare #viaggi #viaggioapostolico #viaggio #aviazione #religione
Fonte e foto: papaboys.org – expo.fifsi.it – famigliacristiana.it
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!