MANGIARE – In questa puntata di IN 5 FOTO vi facciamo scoprire lo street food thailandese. Perciò, vi portiamo a Bangkok nella strada più famosa al Mondo per il cibo di strada Khaosan Road.
Guida allo street food thailandese: il cibo di strada a Bangkok
- Qual è la strada più popolare di Bangkok?
- Quali sono i cibi più famosi dello street food thailandese?
- Mango sticky rice e Durian – Foto 1
- Pad Thai il Re dello street food thailandese – Foto 2
- Satay di pollo e non solo – Foto 3
- Succo di canna da zucchero – Foto 4
- Frittelle di riso e cocco, i tradizionali dolcetti dello street food thailandese – Foto 5
Thai Street Food
Qual è la strada più popolare di Bangkok?
I 500 metri più famosi dello Street Food mondiale prendono il nome di Khao San. Infatti, Khaosan Road (Thanon Khaosan) è la strada di Bangkok in Thailandia che di notte si trasforma in una vera e propria “Thai Street Food” sia per i cittadini di Bangkok che per i turisti. Inoltre, Khaosan Road è una zona di soggiorno e svago per i tantissimi giovani che viaggiano “zaino in spalla”.
Quali sono i cibi più famosi dello street food thailandese?
Le specialità dello street food thai da provare assolutamente sono:
- Il Mango sticky rice e il Durian
- Pad Thai – gli spaghetti Tailandesi
- Gli spiedini Thailandesi: i Satay
- Succo di canna da zucchero
- Khanom khrok – I pancakes di cocco e riso
Mango sticky rice e Durian – Foto 1
Riso glutinoso al mango
In questa bancarella oltre al puzzolente Durian viene preparato il notissimo mango sticky rice (Khao niao mamuang) uno dei dessert più famosi della Thailandia e di tutto il Sud-est asiatico (Malesia, Laos, Vietnam, Indonesia, Cambogia). Il mango sticky rice è preparato con il riso glutinoso, fette di mango maturo e crema di cocco.
Pad Thai il Re dello street food thailandese – Foto 2
Thai Noodles
Gli spaghetti thailandesi sono praticamente il piatto nazionale. Il pad thai è un piatto a base di noodles di riso cucinati nel Wok con alcuni ingredienti base: uovo, salsa di ostriche, peperoncino, verdure miste, arachidi, germogli di soia, gamberi e pollo o tofu. Vengono serviti con un piccolo lime e un cipollotto. La ricetta può essere variata in mille modi!
Satay di pollo e non solo – Foto 3
Gli spiedini Thailandesi
Viaggiando in Asia, abbiamo incrociato più volte gli spiedini di carne cotti alla griglia. Saté o Satay? Non importa il nome, li troverete ovunque: in Indonesia, Malesia, Thailandia e altri paesi. Ne esistono molte varietà e differiscono sia per il tipo di carne o pesce utilizzati che per la salsa d’accompagnamento.
Succo di canna da zucchero – Foto 4
Thailand Style Sugarcane Juice
C’è proprio poco da dire, si tratta di una canna da zucchero che viene inserita in una macchina dalla quale viene estratto il succo della canna da zucchero, imbottigliato e servito fresco!
Il succo di canna da zucchero ha eccellenti proprietà diuretiche che aiutano ad eliminare le tossine e le infezioni dal corpo. Bere succo di canna da zucchero aiuta a prevenire le infezioni del tratto urinario e i calcoli renali. Garantisce inoltre il corretto funzionamento dei reni.
Frittelle di riso e cocco, i tradizionali dolcetti dello street food thailandese – Foto 5
Khanom khrok
I Khanom khrok, anche detti coconut-rice pancakes, sono un tradizionale dolce thailandese. Si trattata di deliziosi dolcetti, a forma di palla, cotti su una rovente piastra in ghisa e composti da farina di riso, zucchero e latte di cocco.
Fonte e foto: aggynomadi e canva pro
TAGs: #streetfood #ThaiStreetFood #cibodistrada #cibodistradaThailandese #Thailandia #Tailandia
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!