CROCIERE (Exuma/Bahamas) – Una vacanza ai caraibi è una cosa, ma una vacanza alle Bahamas è tutta un’altra cosa, sia dal punto di vista geografico che per quello esperienziale. Soprattutto se il viaggio sarà in barca alle Exuma, allora avremo l’accoppiata perfetta per una autentica vacanza alle Bahamas!
Quindi, abbiamo volato fino a Nassau da dove è iniziata la nostra crociera nell’arcipelago delle Exuma con The Moorings. Mettetevi comodi e scoprite con noi com’è andata!
- Exuma: dove? come? quando?
- Un itinerario di 10 giorni in barca alle Exuma
- La prima tappa a Highborne Cay
- Da un’isola all’altra: Exuma Cays, Bahamas
- Norman’s Cay e l’incredibile barriera corallina
- Ancorare a Great Guana Cay?
- A Staniel Cay sulle tracce di 007
- Il più grande parco marino dei Caraibi: Warderick Wells Cay
- Shroud Cay (Exuma Cays Land and Sea Park)
- L’ultima notte a Rose Island
- Informazioni sulle Bahamas e sul noleggio barche
Una crociera alle Exuma
Exuma: dove? come? quando?
Dove si trovano le Exuma? L’arcipelago delle Exuma alle Bahamas si compone di circa 365 isole e isolotti dislocati nell’Oceano Atlantico. George Town è la capitale ed è situata sull’isola di Great Exuma, la più grande dell’arcipelago e collegata da un ponte a Little Exuma. Le isole Exuma sono famose per le acque blu zaffiro, così meravigliose che i loro colori brillanti sono visibili anche dallo spazio. Qui la natura supera l’uomo, le coste sono ancora incontaminate e le isole private ospitano alcune delle star più famose al mondo, tra cui i famosi maiali nuotatori.
Come raggiungere le isole Exuma? Alle Bahamas, le Exuma sono facilmente raggiungibili dall’Italia in aereo. L’aeroporto di Nassau è certamente il più comodo per iniziare una crociera con The Moorings nell’arcipelago Exuma.
Quando andare alle Bahamas e alle Exuma? Il clima delle Bahamas consente una vacanza durante tutto l’anno. Statisticamente i mesi migliori per una vacanza in barca a vela alle Exuma vanno da novembre ad aprile. La restante parte dell’anno, seppur caratterizzata da maggiori precipitazioni, è comunque una valida alternativa. In molti temono gli uragani alle Bahamas, che -in base alle statistiche negli ultimi anni- sono sempre più rari.
Un itinerario di 10 giorni in barca alle Exuma
Per la prima vacanza in barca a vela alle Bahamas navigando nell’arcipelago delle Exuma avrete bisogno di 10 giorni, più il viaggio aereo per raggiungere la destinazione dall’Italia.
Con partenza e arrivo a Nassau, da Palm Cay Marina, la crociera toccherà 7 isole: Highborne Cay, Norman Cay, Great Guana Cay, Staniel Cay, Warderick Wells Cay, Shroud Cay, Rose Island
La prima tappa a Highborne Cay
Per il primo pernottamento abbiamo scelto Highborne Cay che per noi è un luogo idilliaco!
A Highborne Cay puoi trascorrere la giornata in kayak o facendo snorkeling sul mare antistante la spiaggia disabitata di Horseshoe Bay, che ospita anche la splendida barriera corallina “Octopus Garden”.
Nel pomeriggio abbiamo optato per prendere il gommone per circa un miglio a nord-ovest fino alla vicina Allan’s Cay, dove siamo stati accolti a dalle simpatiche iguane lunghe un metro sulla spiaggia di Leaf Cay, un posto magnifico per lo snorkeling!
La sera, di ritorno a Highborne Cay, si può scegliere tra un cocktail o cena al ristorante in cima alla collina per una vista mozzafiato a 360 gradi del paradiso incontaminato sullo sfondo di un radioso tramonto caraibico.
Da un’isola all’altra: Exuma Cays, Bahamas
Norman’s Cay e l’incredibile barriera corallina
Cosa vedere a Norman’s Cay? La barriera corallina incontaminata che circonda Norman’s Cay e i suoi isolotti vicini ne fanno uno dei luoghi più incredibili delle Exuma che dovreste semplicemente vedere di persona. A Norman’s Cay le condizioni sono impeccabili per tutte le attività in mare e per il massimo relax al sole.
I resti di un incidente aereo si trovano nel punto sud-ovest di Norman’s Cay, dove è possibile esplorare le rovine sommerse che ora sono un habitat naturale per una serie di coloratissimi pesci tropicali e vivaci coralli. A soli 3 metri di profondità, questo è un posto per lo snorkeling di prim’ordine. Nelle vicinanze, ci sono un sacco di conchiglie da raccogliere passeggiando lungo Twinkie Beach.
Ancorare a Great Guana Cay?
Anche se Great Guana Cay è senza ormeggi, è uno dei più grandi ancoraggi delle Exuma. Difatti, Great Guana Cay è ben protetta e facile da avvicinare in barca.
Great Guana Cay offre un’autentica esperienza “Out Islands”. La gente del posto a Black Point Settlement ci ha fatto sentire come a casa nella loro pittoresca cittadina.
Ci siamo immersi nell’amichevole cultura dell’isola ed abbiamo assaporato la cucina tradizionale delle Bahamas. Qui abbiamo ammirato i cesti di foglie di palma intrecciati a mano realizzati dalle donne dell’insediamento. Infine non ci siamo fatti scappare la possibilità di ordinare il pane fatto in casa al Lorraine’s Café e ritirarlo la mattina dopo prima di salpare l’ancora verso Staniel Cay.
A Staniel Cay sulle tracce di 007
Per gli appassionati di 007 Staniel Cay è una tappa imperdibile e no potevamo farcela scappare!
Infatti, Staniel Cay ha guadagnato la sua fama dopo aver fornito lo splendido sfondo per due film di James Bond. In effetti, lo spettacolare sistema di grotte sottomarine situato a ovest di Staniel Cay è stato chiamato “Thunderball Grotto” in base al suo film d’esordio.
Questo sito imperdibile per lo snorkeling e le immersioni, è pieno di coralli vibranti e abbondanti popolazioni marine.
In serata, vi consigliamo di prenotare allo Staniel Cay Yacht Club per una elegante cena in un affascinante porto pieno di atmosfera isolana dove, tra l’altro, sono disponibili i golf cart a noleggio per esplorare l’isola.
Il più grande parco marino dei Caraibi: Warderick Wells Cay
Oggi approdiamo a Warderick Wells Cay che è il quartier generale dell’Exuma Cays Land and Sea Park di 456 miglia quadrate ed è il più grande parco marino e sottomarino dei Caraibi. Inoltre, Warderick Wells Cay è anche un importante ancoraggio in acque protette.
A Warderick Wells Cay ci sono 20 percorsi naturalistici segnalati da esplorare sulla terraferma e 20 spiagge appartate situate all’interno del confine dell’isola. Le escursioni e lo snorkeling non hanno eguali a Warderick Wells Cay, dove lo scenario è di una bellezza mozzafiato e l’ambiente naturale prospera, grazie all’Exuma Cays Land and Sea Park altamente protetto.
Shroud Cay (Exuma Cays Land and Sea Park)
L’isola disabitata di Shroud Cay di rocce e spiagge di sabbia bianca vanta un incantevole canale di mangrovie. Shroud Cay fa parte del territorio di Exuma Cays Land and Sea Park. Le insenature riparate fungono da dimora idilliaca per conchiglie, aragoste, tartarughe marine e altre varie creature marine.
A Shroud Cay ci sono numerose insenature ed estuari dal fondo sabbioso da esplorare in gommone e Camp Driftwood Beach offre un bel punto panoramico con una storia unica. Essere a Shroud Cay è come avere un’isola deserta tutta per te!
L’ultima notte a Rose Island
Siamo arrivati alla fine della nostra crociera in barca a vela alle Bahamas e l’ultimo ancoraggio si trova non lontano dalla costa orientale di Nassau. Infatti, caliamo l’ancora a Rose Island: un pezzo di paradiso lungo 18 km dove fare snorkeling e godere di alcune calette appartate e di quattro spiagge: First Beach, MacTaggart’s Beach, Footprints Beach e Sandy Toes, che offre una vivace scena di festa la domenica al bar e grill sul mare.
Per coloro che preferiscono qualcosa di più discreto, come le palme che ondeggiano al vento e il suono pacifico delle onde che si infrangono sulla riva, c’è un boschetto di amache sulla collina di Sandy Toes Beach.
E’ tempo di trascorrere l’ultima notte a bordo. Nel tranquillo ancoraggio situato sul lato settentrionale dell’isola, ci godiamo i panorami mozzafiato ricordando una indimenticabile vacanza a Exuma con un altro radioso tramonto alle Bahamas!
Informazioni sulle Bahamas e sul noleggio barche
Per qualsiasi informazione su una vacanza alle Bahamas vi suggeriamo di visitare bahamas.com
Infine, se necessitate ulteriori dettagli per organizzare una crociera alle isole Exuma in barca a vela o in catamarano con skipper nell’arcipelago delle Bahamas il siti giusti sono:
Fonte e foto: The Moorings e Bahamas.com
TAGs: #Bahamas #TheMoorings #Exuma #Exumas #Caraibi #Vacanza #Crociera #Crociere #BarcaaVela #RoseIsland #viaggiare #Travel #Turismo #vacanzalmare
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!