VIAGGIARE – Quest’oggi la rubrica “In 5 foto” ci porterà fuori dai luoghi comuni di Tenerife per scoprire i lati inaspettati e meravigliosi della più grande delle isole Canarie: Tenerife che risveglia emozioni!
L’altra Tenerife
Tenerife è la più grande isola delle Canarie
L’isola di Tenerife è la più grande isola dell’arcipelago delle Canarie. Tenerife è anche l’isola più popolata e più grande della Spagna. Le isole Canarie sono geograficamente posizionate nella fascia subtropicale dell’oceano Atlantico al largo del Marocco, davanti alla costa dell’Africa e al Sahara.
Il clima alle canarie, quando andare a Tenerife?
Il miglior clima del Mondo è proprio quello delle isole Canarie. Nell’arcipelago delle Canarie le temperature medie si attestano tra i 20 e i 25°C. Quindi alle Canarie il clima è mite tutto l’anno grazie alla loro particolare posizione geografica.
Le Canarie, sono isole poco piovose e ventose. La rotazione dei venti consente di mitigare le temperature delle isole Canarie che, solo nel caso della Calima, un particolare vento di scirocco, diventano molto calde! Infine, in casi molto rari, è possibile che alle Canarie si verifichino cicloni o tempeste tropicali.
Seppur vi siano differenze tra ognuna delle 7 isole dell’arcipelago Canario, tra i versanti, le zone costiere e montuose, le Isole Canarie hanno un clima ideale per viaggiare tutto l’anno!
Le 5 cose insolite da fare a Tenerife
Tenerife è senza dubbio l’isola più turisticamente sviluppata delle Canarie. Ma anche a Tenerife è possibile svolgere delle attività insolite.
Tra le “cose da fare” fuori dalle solite rotte turistiche, vi suggeriamo:
- una sessione di trekking sul promontorio a sud della popolare Los Cristianos
- di nuotare in una delle esclusive piscine naturali nella zona di Guia de Isora all’ombra de “Los Gigantes”;
- durante l’atterraggio a Tenerife è quasi sempre possibile ammirare il Pico del Teide, la sommità del famoso vulcano che, a piedi, è raggiungibile solo a particolari condizioni e con guide locali autorizzate;
- visitare, a sud-ovest di Tenerife, una delle tante piantagioni di banane. Infatti, a Tenerife si produce una varietà di banane uniche: il platano canario, molto piccolo e dolce!
- di osservare gli splendidi tramonti dalla costa ovest di Tenerife. Da qui, potrete ammirare sullo sfondo l’isola di La Gomera
Foto 1 – Los Cristianos
A Tenerife, la parte più a sud della popolare e turistica baia di Los Cristianos ci offre una zona naturale ad alto impatto!
Qui è possibile fare trekking, nuotare in splendide acque cristalline e godere di meravigliosi paesaggi rocciosi con numerose falesie a picco sul mare.
Da segnalare, il Punto de buceo – El Bufadero dove tra l’altro è possibile organizzare delle splendide immersioni subacquee.
Ancora più a sud “la Arenita“, una spiaggia con grandi sassi e un mare blu e calmo.
Foto 2 – Piscine naturali
Nella zona di Guia de Isora sono accessibili da terra per la balneazione alcune piscine naturali tra le quali vi segnaliamo le Piscinas naturales Alcalá e la Piscina natural FinFloy.
Inoltre, nella zona è presente un paseo maritimo (lungomare) che segue la costa, tra spiagge, calette e borghi. Tutta la zona si presta al surf d’onda!
Foto 3 – Pico del Teide
Il Teide è il terzo vulcano più alto al mondo (3.715 slm) e si trova in Spagna al centro dell’isola di Tenerife sull’Oceano Atlantico.
Sul Teide è possibile svolgere molte attività, sia a piedi che in bicicletta. Tra le attività più ambite c’è quella di raggiungere il Pico del Teide, la vetta del vulcano che si può ammirare atterrando a Tenerife e, a piedi, solo con escursioni guidate.
Foto 4 – Platano canario
La temperatura ideale per la coltivazione del banano è intorno ai 25 gradi Celsius e ad una altitudine inferiore ai 300 metri, condizioni che solo si trovano nelle Isole Canarie.
Infatti, in tutte le isole Canarie, tranne che a Fuerteventura, vi sono coltivazioni di banane. Alle Canarie viene prodotta una particolare varietà di banana, piccola e dolce: il Platano Canario.
Vi consigliamo di visitare una delle tante piantagioni di banane a Tenerife, che troverete sulla costa ovest andando verso Los Gigantes. Alcune piantagioni sono addirittura a pochi metri dal mare!
Foto 5 – Tramonti ad Ovest
Dove osservare il tramonto a Tenerife?
I più belli tramonti dell’isola di Tenerife si possono osservare dalla costa ovest, dove ogni angolo è unico.
Osservando il tramonto dalla costa ovest di Tenerife, in particolari condizioni climatiche, sarà possibile ammirare anche la piccola isola de “La Gomera”.
Fonte e foto: aggynomadi.it
TAGs: #Spagna #Canarie #Tenerife #Canarias #IsoleCanarie #CosaVedereaTenerife #viaggiare #mangiare #in5foto #viaggi #viaggio #viaggiatore #viaggiatori #turismo #travel #traveller #travelblog #travelblogger
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!