Atmosfere glamour e immersione nella natura, ecco il binomio perfetto che identifica al meglio il concetto di Glamping in Giappone: un’esperienza unica che permette ai viaggiatori di non dover rinunciare alla comodità, un materasso soffice su cui distendersi dopo una giornata alla scoperta dei dintorni, un bagno privato per una doccia rigenerante, e, nel contempo, lasciarsi abbagliare dalla bellezza del sole che tramonta, essere un tutt’uno con la realtà circostante e immergersi nelle voci e nei suoni che solo la natura sa regalare.
Dove fare Glamping in Giappone?
In tutto il Paese del Sol Levante sono diversi i luoghi dove vivere esperienze esclusive di Glamping in Giappone, dalle località più remote ai dintorni di Tokyo.
Che sia in tenda, in alloggi futuristici, cottage tradizionali o in spazi ispirati a cabine di aerei, sono molte le possibilità a disposizione dei viaggiatori che non si accontentano di soluzioni tradizionali.
Tra le località dove fare Glamping in Giappone: Hoshinoya, Hakuba, Motegi, Shimane, Shiga, Al Tanesashi Natural Lawn e il Monte Tanigawa.
- Ad Hoshinoya il primo storico Glamping in Giappone
- Esplorando i dintorni di Hoshinoya
- Hakuba, la mecca degli sport sulla neve
- Motegi, immersione nella natura senza compromessi
- Shimane, sognare all’ombra del vulcano
- Shiga, per una lussuosa esperienza di Glamping in Giappone
- Al Tanesashi Natural Lawn per addormentarsi cullati dal dolce suono delle onde
- Glamping in Giappone, tutt’uno con la natura sul Monte Tanigawa
Ad Hoshinoya il primo storico Glamping in Giappone
Primissimo resort glamping nipponico è quello a Hoshinoya Fuji, a un centinaio di chilometri di distanza da Tokyo, dove sembra di entrare in un dipinto a cielo aperto; il maestoso Monte Fuji sullo sfondo, il placido lago Kawaguchi proprio alle sue pendici e, infine, la foresta di pini rossi che fa da cornice.
Le cabine, dotate di ogni comfort, hanno ampie finestre e un balcone per lasciarsi incantare dalla bellezza della natura circostante: un paesaggio suggestivo dove le foglie e i rami degli alberi si muovono all’unisono seguendo la brezza del bosco, dove i colori cambiano con le stagioni, l’autunno con il giallo e rosso delle foglie, l’inverno con il bianco della neve che tinge di magia l’atmosfera e la primavera con il delicato rosa dei fiori di ciliegio.
Qui sono diverse le alternative per una fuga dalla frenesia metropolitana, esperienze tutte da provare per immergersi a 360° nella vita all’aria aperta: dal relax corroborante delle sorgenti termali alla rilassante pesca nei fiumi, dall’affumicare il cibo al tagliare la legna per una cena open air.
Esplorando i dintorni di Hoshinoya
Anche i dintorni non deludono in quanto a belle sorprese: dalla grande eruzione del Monte Fuji di più di mille anni fa si è sviluppata la rigogliosa e fitta foresta di Aokigahara, un territorio selvaggio dove è possibile incontrare animali selvatici e ammirare distese incontaminate.
A nord del lago, con l’inizio della stagione estiva, vista e olfatto sono appagati dal colore e dal profumo intenso della lavanda; qui più di 100.000 esemplari popolano il parco di Oishi. Per un viaggio nella cultura giapponese è possibile visitare il Museo d’arte di Itchiku Kubota, la cui collezione di kimono disegnati dal maestro Itchiku Kubota è unica e senza eguali in Giappone.
Che sia gustato come bevanda, dall’intenso sapore amaro, o sotto forma dei più golosi dolci come pancake, semifreddi o gelati, sono diverse le alternative per soddisfare il proprio palato. Con le sue proprietà antiossidanti e l’alta concentrazione di elementi come zinco e vitamina C, il matcha offre diversi benefici al corpo: migliora la circolazione, ha ottimi effetti antitumorali, stimola la perdita di peso e rende la pelle più luminosa.
Un appuntamento annuale imperdibile, da metà gennaio a fine febbraio, è lo spettacolo dei fuochi d’artificio sul lago Kawaguchi; un turbinio di luci e colori che si rispecchiano sulle sue acque rendendo così ancora più magica l’atmosfera.
Per maggiori informazioni:
https://www.japan.travel/it/spot/1329/
https://hoshinoya.com/fuji/en/
Hakuba, la mecca degli sport sulla neve
Mecca degli sport sulla neve, Hakuba è un’altra bellissima destinazione per chi sceglie soluzioni non convenzionali ma esclusive di alloggio. Resa celebre dalle olimpiadi invernali del 1998, questa cittadina a 1.200 metri di quota incastonata nello scenario fiabesco delle Alpi settentrionali di Nagano ospita il glamping resort Snow Peak Field Suite Hakuba Kitaone Kogen.
I più intraprendenti possono mettersi alla prova e spingersi oltre 2.000 di altitudine; le loro fatiche vengono, poi, ripagate da un tuffo rilassante in un bagno termale, dove l’acqua ricca di minerali viene pompata direttamente dalla sorgente ai piedi dalla montagna. Un modo insolito per godere dall’alto di queste meraviglie è volare tra i cieli con la mongolfiera.
Per maggiori informazioni:
https://www.japan.travel/it/destinations/hokuriku-shinetsu/nagano/hakuba/
https://fieldsuite-hakuba.com/en/
Motegi, immersione nella natura senza compromessi
A due ore da Tokyo, nella prefettura di Tochigi sudorientale, i viaggiatori saranno conquistatati dalle bellezze naturali di Motegi: fitti boschi in cui perdersi, terrazze di riso – quelle di Irigo Ishibatake – da ammirare nella loro maestosità, il fiume Nakagawa da ascoltare in tutto relax. Il circuito Twin Ring Motegi dà a chi è in cerca di adrenalina la possibilità di mettere alla prova il proprio coraggio mentre si esplora il territorio circostante.
In tende dalle dimensioni generose e completamente attrezzate, i viaggiatori possono riposarsi dopo una giornata trascorsa alla scoperta dei suggestivi dintorni.
La struttura offre inoltre la possibilità di approfondire la conoscenza di pianeti, galassie e costellazioni; lo staff organizza appuntamenti serali e gite in notturna per ammirare la volta celeste e far conoscere ai visitatori i principi dell’astronomia.
Per maggiori informazioni:
https://www.japan.travel/it/destinations/kanto/tochigi/
https://www.japan.travel/it/spot/1493/
Shimane, sognare all’ombra del vulcano
I viaggiatori che raggiungono la prefettura di Shimane vivono un vero viaggio nel tempo: dagli scenari pastorali, ai paesaggi urbani meticolosamente conservati dove la vita si muove a ritmo lento, senza fretta, alla spiritualità del Grande Santuario di Izumo Taisha, alle incantevoli città termali apparentemente cristallizzate nel tempo.
L’espediente per scoprire la ricca cultura del Paese del Sol Levante sono gli spettacoli di danze Kagura i cui danzatori volteggiano, saltano, ballano, rievocando alcuni dei miti nipponici più conosciuti. Di giorno meritano una visita i tradizionali laboratori di artigianato dove ci si può cimentare in antichi mestieri.
Sullo sfondo si erge il monte Sanbe che, con i suoi 1.126 metri, è il punto più alto della regione di Iwami. La vetta si raggiunge su 2 ruote o a piedi lungo sentieri che si snodano attraverso campi, laghi e santuari nascosti, e la fatica viene ripagata con una spettacolare vista sulla natura circostante, un panorama che spazia fino al mare.
Qui l’esperienza di glamping più suggestiva è quella offerta dal Wondertrunk & co, posizionato in una sconfinata distesa verde al centro del parco nazionale di Shimane, all’ombra del monte Sanbe, un vulcano dormiente. Dormire in tenda non è mai stato così comodo: spazi ampi, materassi soffici, posti a sedere al coperto e un barbecue sulla terrazza per rifocillarsi dopo le fatiche della giornata con un pasto a base di prodotti locali.
Per maggiori informazioni:
https://www.japan.travel/it/destinations/chugoku/shimane/
https://www.japan.travel/it/spot/2308/
https://www.wondertrunk.co/shimane
Shiga, per una lussuosa esperienza di Glamping in Giappone
Per vivere un’esperienza glamping di lusso la scelta obbligata è il Grand Elements, ai piedi del monte Ibuki, la montagna più alta della prefettura di Shiga. Qui le lucciole che brillano nelle notti di inizio estate o le numerose specie di uccelliche raggiungono il vicino lago per abbeverarsi o riposare ripagano ogni sacrificio coronando l’esperienza di totale immersione nella natura.
Tra barbecue, falò e una partita a tennis la sera trascorre in tranquillità, prima di coricarsi in uno dei diversi alloggi a disposizione: che sia in tenda o in cabina, ogni soluzione regala la vista sulle acque limpide del piccolo specchio d’acqua. Per gli appassionati di cultura, da non perdere a Shiga i numerosi festival e l’antico castello.
Per maggiori informazioni:
https://www.japan.travel/it/destinations/kansai/shiga/
https://glamp-element.jp/ (sito in giapponese con traduzione in inglese)
Al Tanesashi Natural Lawn per addormentarsi cullati dal dolce suono delle onde
Non c’è nulla di più rilassante che addormentarsi ascoltando il dolce suono delle onde del mare: al Tanesashi Natural Lawn, nel Tohoku settentrionale, i viaggiatori possono godere di questa rigenerante esperienza soggiornando in una lussuosa tenda.
Diverse sono le attività in cui cimentarsi durante la giornata: ciclismo, trekking o l’esplorazione della spiaggia sulla costa di Taneshi per godere così della bellezza della natura circostante. La sera lo sguardo volge al cielo, per sognare ad occhi aperti osservando le stelle.
Per maggiori informazioni:
https://visithachinohe.com/en/places/tanesashi-kyanpujo/
Glamping in Giappone, tutt’uno con la natura sul Monte Tanigawa
Nella cornice del maestoso monte Tanigawa, nell’area di Minakami, Riverside Oasis è l’indirizzo perfetto per un’altra suggestiva esperienza di glamping: il fiume verde smeraldo, nato dal disgelo della neve, che scorre a poca distanza, il canto degli uccelli, il fruscio delle foglie.
Di giorno sono diverse le attività all’aperto cui gli ospiti possono dedicarsi: chi ama la pace e la tranquillità può godersi un po’ di sano relax sfruttando il proprio angolo privato sul fiume; chi è in cerca di panorami mozzafiato può invece salire in funivia sulla cima del monte Tenjindaira e riempirsi gli occhi della vista della catena montuosa dall’alto.
Per concludere una giornata ricca di momenti intensi, per cena non c’è niente di meglio di un barbecue a base di ingredienti locali, da gustare sotto il cielo stellato.
Per maggiori informazioni:
https://www.japan.travel/it/spot/1501/
https://canyons.jp/en/areas/minakami/minakami-glamping-riverside-oasis
Fonte e foto: JNTO Italia
TAGs: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatore #viaggiatori #turismo #hotel #hotels #travel #traveller #travelblog #foodblog #food #mangiare #cucina #ristorante #trattoria #ristoranti #ilGiapponeinBicicletta #Giappone #vacanza #vacanze #Tokyo #Osaka #Kyoto #JNTO #JNTOItalia #pedalare #bicicletta #cicloturismo #ciclismo #viaggi #mangi #pedali #Glamping
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!