VIAGGIARE – “In Namibia non vieni mai per la prima volta, e quando te ne vai non lo fai mai per sempre” – recita un antico proverbio delle popolazioni del deserto. L’Africa è un luogo del cuore, che lascia memorie scolpite in chi la visita. Una meta che chiama forte il ritorno!
Un Safari nel Deserto
Namibia un luogo dell’anima
Un luogo dell’anima, dove le dune del deserto più antico della Terra si gettano in un abbraccio nelle acque blu dell’oceano. Spazi che non hanno eguali sono incorniciati da cieli limpidi, che risplendono di un azzurro profondo. Il color albicocca delle distese di sabbia, la magnificenza delle immense riserve naturali, le albe e i tramonti di un rosso acceso che scandiscono i tempi della natura, gli animali selvatici che abitano questi straordinari luoghi.
Una delle terre più belle e intense dell’Africa meridionale, con paesaggi affascianti e inaspettati, oltre ad un ricco panorama naturalistico ed etnografico. Questo e molto altro è la meravigliosa Namibia, perla del lato sudoccidentale del Continente.
Sentirsi liberi in Namibia
La libertà di essere ospiti in una terra dalle radici profonde e millenarie, la sensazione di benessere che si prova respirando luoghi immensi, a contatto con la natura, in perfetto equilibrio con l’ecosistema locale, la fauna, le popolazioni native.
A Windhoek, cuore geografico e capitale della Namibia, si viene pervasi dal profumo di ibischi, gelsomini, bouganville e manghi, che colorano tutta la città, regalando un colpo d’occhio intenso e caratteristico…poi il Deserto del Kalahari di un arancio brillante e dai tramonti vivaci. Il Deserto del Namib – il più antico del mondo – dall’atmosfera ancestrale, dove dune altissime creano ipnotici giochi di luci e ombre.
Un’emozione unica e impagabile, quella di addentrarsi tra le spettacolari onde di sabbia, camminando sul Sossusvlei, un lago asciutto che si estende per oltre 50 km tra le dune albicocca.
Tra safari, deserto e mare
Sulla strada, in direzione della costa atlantica, si possono incontrare zebre e antilopi, mentre visitando la “Moon Valley” – Valle della luna – ci si potrà perdere in un paesaggio incantato e surreale, quasi extraterrestre!
Una pausa relax di mare, spiagge infinite e palme verdi a Swakopmund, con attività adatte ad ogni tipologia di visitatore: surfisti, bagnanti, pescatori… attività culturali e sportive, con tanto di campi da golf a 18 buche e quad-bike per chi apprezza il turismo active!
Imperdibile l’escursione che unisce una crociera nelle acque della baia di Walvis Bay all’esperienza in 4×4 a Sandwich Harbour, dove godersi il panorama mozzafiato e avvistare uccelli, tartarughe e delfini e, ancora, la colonia di foche a Cape Cross e la regione del Damaraland, terra degli elefanti del deserto e dei rinoceronti neri, poi il Parco Etosha, uno dei primi parchi nati per la protezione della fauna e della flora locale, che tutela diverse specie di animali africani.
Africat Foundation
Un’esperienza unica nel cuore della riserva naturale Okonjima
Okonjima è molto più di un semplice lodge, è sede della Fondazione Africat, un’organizzazione non-profit istituita per preservare e tutelare ghepardi minacciati, leopardi, iene e altri predatori selvatici della Namibia.
La riserva naturale Okonjima è un ecosistema che ricopre una superfice di 22.000 ettari, in cui Africat Foundation si impegna da anni nella ricerca, nella salvaguardia delle specie in via di estinzione, nell’educazione ambientale e nella sensibilizzazione.
Durante il soggiorno, il dodicesimo giorno di viaggio, si potrà vivere immersi nel parco, a contatto con queste incredibili creature, conoscendone i ritmi, scoprendo come tutelarne gli esemplari, pernottando nei bellissimi e lussuosi lodge all’interno della riserva, con visite in compagnia di guide esperte, tra safari nei boschi di acacie e ricerca dei leopardi all’imbrunire.
In Namibia con African Explorer
African Explorer, tour operator specializzato in viaggi nel Continente Africano da oltre 40 anni, torna finalmente a casa, nella sua Africa, con il tour “Namibia in libertà con charme”: 14 giorni di viaggio fly&drive, con sistemazioni in suggestive e prestigiose strutture 4****, dove ogni dettaglio è studiato per rendere ancor più memorabile la permanenza degli ospiti.
Un viaggio all’insegna della libertà: quella ritrovata, di potersi finalmente spostare per visitare un continente da sogno come l’Africa, ma anche la libertà di concedersi il giusto tempo per godere pienamente della bellezza paesaggistica e dei panorami spettacolari che offre la Namibia.
Per maggiori informazioni: https://www.africanexplorer.com
Fonte e foto: Open Mind & African Explorer
TAGS: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti #Africa #Namibia #Safari #AfricanExplorer #cosafareinNamibia #cosavedereinNamibia #safariinNamibia #desertoinNamibia #comeandareinNamibia #vacanzeinNamibia #turismoinNamibia #desertoinNamibia #doveandareinNamibia #vacanzainNamibia
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!