CARTOLINE DA QUI – Molte canzoni sono il risultato di significative esperienze di viaggio.
In alcuni casi, veri e propri ritratti di un luogo, esperienze d’autore, percorsi più o meno vissuti attraverso nazioni e città.
Perciò, vi proponiamo ogni mese una canzone per viaggiare in musica.
La canzone del mese per viaggiare in musica è: Cartoline da qui
- Artista: I Nomadi
- Album: Cartoline da qui
- Anno: 2023
- Autori: Luciano Ligabue, Beppe Carletti
- Etichetta:: Bmg Rights Management / Ada
Cartoline da qui: parole per viaggiare in musica!
Questa terra è la mia terra Anche se è cambiata già un bel po' Sembro un albero piantato ma nessuno può sapere dove sto Un microfono e un pennello, le mie tasche sono piene già così È con quelli che vi mando cartoline da qui Questa terra è la mia terra Ce l'ho sotto le unghie pure io È rotonda ed è stupenda E pensare che c'è chi la butta via Io mi butto dentro al fuoco Non è mica sempre un gioco, ma non posso fare meno di così È così che le ho volute le mie cartoline da qui E da qui riesco a disegnare un cuore Che da qui vedo bene tutto quello che ci sta Quanta gente ci sta dentro un muscolo solo Inverni e primavere E da qui sembra un cuore che non smetterà Questa valle è la mia valle Certi giorni arriva fino al Po Ma anche lei non è abbastanza Per i giri che ho già fatto e che farò Quanta gente che mi ha offerto pane e vino e storie piccole così Ma eran tutte quante grandi cartoline da qui E da qui riesco a disegnare un cuore Che da qui vedo bene tutto quello che ci sta Quanta gente che c'è in un muscolo solo Inverni e primavere E da qui farò un cuore che non smetterà Questa terra è la mia terra L'orizzonte che si sposta sempre un po' Senza limiti e frontiere Tanto che non puoi sapere dove sto Un microfono e un pennello Io non posso fare meno di così Ve le scrivo tutte a mano le mie cartoline da qui Ve le scrivo tutte a mano le mie cartoline da qui
Riflessioni sul testo e appunti di viaggio
“Cartoline da qui” è il brano dei Nomadi, scritto da Luciano Ligabue che da il titolo all’album della band emiliana che festeggia i 60 anni di musica (1963-2023). In “Cartoline da qui”, Ligabue racconta della bassa padana, l’Emilia, terra dalla quale arrivano da oltre mezzo secolo le canzoni dei Nomadi.
“Cartoline da qui” è un profondo racconto di intense immagini, nato del genio di Luciano dopo la visita alla Mostra di Augusto Daolio “Uno sguardo libero”. Un grande regalo ai Nomadi per i loro 60 anni.
Beppe Carletti
Con microfono e pennello, sono scritte a mano le “Cartoline da qui” che certamente raccontano l’Emilia e il viaggio nomade, dal Po in giro per il mondo: quanta gente che mi ha offerto pane vino e storie piccole così ma eran tutte quante grandi.
Nel testo, è evidente ogni riferimento alla terra che ci ospita, ai suoi cambiamenti molto spesso “bruschi e malevoli” dovuti ai nostri comportamenti scorretti. Le cartoline raccontano dei ricordi di viaggi passati, di quelli che affrontiamo oggi e puntano gli occhi verso nuovi orizzonti!
Ascolta “Cartoline da qui” su Youtube
Fonte e foto: autori, editori e aventi diritto della canzone
TAGs: #viaggiareinmusica #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #vacanze #vacanza #turismo #musica #canzone #canzoni #viaggiinmusica #travel #traveller #musictravel #travellermusic #Cartolinedaqui #Nomadi #INomadi #BeppeCarletti #LucianoLigabue
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!