VIAGGIARE – Per i non Mussulmani, una delle domande ricorrenti quando s’intende visitare un paese Mussulmano è: posso andare in vacanza durante il Ramadan?
Una delle risposte più gettonate è quella di rimandare, perché -ad esempio- durante il giorno non sarà servito cibo, bevande alcoliche, alcuni negozi saranno chiusi e molte altre limitazioni.
In questa pagina, dopo decenni di esperienza e complice un recente viaggio proprio durante il Ramadan in Malesia, Paese con un governo a matrice mussulmana e dove la maggior parte della popolazione pratica la religione islamica, proveremo a sfatare questa leggenda metropolitana!
Cosa è il Ramadan?
Innanzitutto, per chi intende viaggiare in una nazione Islamica è importante sapere che il Ramadan, nel calendario islamico, è il nono mese dell’anno, di 29 o 30 giorni in base alla luna crescente.
Durante il Ramadan sono osservate una serie di “limitazioni” dal digiuno, all’astinenza dal sesso e molte altre ancora (in base all’interpretazione del Corano), in commemorazione della prima rivelazione del Corano da parte di Abramo al Profeta Maometto: tutto ciò, come guida per gli uomini e prova chiara di retta direzione e salvezza.
Quando cade il Ramadan?
Quando inizia e finisce il Ramadan? Il periodo del Ramadan varia di anno in anno! Infatti, il mese di Ramadan retrocede ogni anno, fino a cadere in una stagione diversa.
Infatti, ad esempio: il Ramadan 2023 dal 22 marzo al 20 aprile, quello del 2024 dal 9 marzo all’8 aprile, il Ramadan 2025 dal 27 febbraio al 29 marzo e così via!
Si può andare in vacanza durante il Ramadan?
La risposta è SI. Infatti, basandoci sulla nostra esperienza di viaggio, sia che si tratti di una vacanza in un Hotel, Villaggio o Resort che di un viaggio itinerante, la vacanza durante il Ramadan non sarà alterata o condizionata.
Inoltre, bisogna soprattutto partire dal concetto di vacanza etica quando si visita un paese diverso da quello di provenienza: usanze e tradizioni vanno scoperte e rispettate, d’altronde il viaggio è il piacere della scoperta!
In villaggio turistico durante il Ramadan?
Più volte ci è capitato di soggiornare in un Resort o Villaggio Turistico durante il mese sacro dell’Islam e i servizi e le attività del villaggio proseguono ordinariamente!
Addirittura, in periodi in cui il Ramadan coincide con le festività Natalizie o Pasquali, in molti Resort potrete assistere anche al festeggiamento della festività religiosa/occidentale con tanto di albero di natale, luminarie, babbo natale o a Pasqua con uova, coniglietti e molto altro ancora!
Probabilmente, il rischio di avere qualche limitazione ai servizi è possibile in Villaggi Turistici, Hotel e Resort non appartenenti a catene internazionali o se si tratta di piccole strutture ricettive poco battute dai turisti.
Un viaggio itinerante durante il Ramadan?
Anche nel caso di una vacanza itinerante, a parte qualche chiusura, troverete sempre esercizi commerciali, bar, ristoranti e servizi pronti ad accogliervi anche durante il giorno.
Come già detto, assaporate il piacere della scoperta di un viaggio. Alcuni esempi? Durante il Ramadan:
- al tramonto del sole, la popolazione si ritrova festosa a bere e mangiare nei ristoranti;
- dal tramonto e per tutta la notte, saranno allestiti mercatini e bancarelle dove fare acquisti per le vie della città;
- solitamente le grandi città non risentono delle restrizioni. Se vi trovate in periferia o nei piccoli centri, allora sarà possibile avere qualche problema;
- se avete un ristorante preferito e volete cenare a ridosso del tramonto, prenotate sempre la cena. Diversamente potreste trovare “pieno” o comunque sarà data la priorità ai Mussulmani che hanno osservato il digiuno per tutta la giornata!
Il Ramadan è una festa!
Come il Natale per l’Occidente, il Ramadan è una commemorazione e quindi è una vera e propria festa per le nazioni e i popoli che praticano la religione Mussulmana. Quindi, alla stregua di ciò che succede in occidente durante il mese di Dicembre, nel mese del Ramadan, nei paesi Islamici tutto è “condizionato” dal Ramadan:
- gli addobbi e le luminarie per le strade;
- le decorazioni e le promozioni nei centri commerciali;
- le promozioni di negozi e supermercati;
- i menù di bar e ristoranti;
- le feste di quartiere e di piazza;
- durante il Ramadan ci si scambiano i regali;
- le trasmissioni radiofoniche e televisive.
Fonte e foto: aggynomadi.it e web
TAGS: #Ramadan #Corano #Maometto #vacanzaRamadan #viaggioRamadan #islam #vacanza #vacanze #viaggi #turismo #viaggiare
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!