VIAGGIARE – Gran Canaria è la seconda isola più popolata delle Isole Canarie di cui è capitale. Las Palmas de Gran Canaria, la più grande città e area metropolitana delle Isole Canarie è tra le dieci grandi aree metropolitane della Spagna.
Gran Canaria con una superficie di oltre 1500 chilometri quadrati e un’altezza massima di 1956 metri con il Pico de las Nieves, è la terza isola più grande dell’arcipelago per estensione e altitudine.
Il miglior clima al mondo
In generale il clima delle Isole Canarie, dopo importanti studi climatici-universitari, è stato dichiarato il miglior clima del mondo. Ciò, grazie alle temperature miti e gradevoli che si registrano durante il corso dell’anno, alle scarse piogge ed alle ore di luce solare che irradiano durante tutto l’anno l’arcipelago canario.
Anche a Gran Canaria, come in gran parte delle altre Isole Canarie, il clima può cambiare sensibilmente da versante a versante, dalla costa alle zone interne e soprattutto se si raggiungono i picchi montuosi più elevati.
Gran Canaria: piogge, venti e calima
A Gran Canaria le scarse precipitazioni piovose si concentrano perlopiù tra ottobre e marzo. Il clima è del tipo subtropicale e, fortunatamente, mitigato dai venti alisei.
Quelle rare volte che non soffiano i venti alisei, si fa largo l’aria calda di origine africana, detta calima, con temperature che superano i 30 gradi.
Le temperature medie a Gran Canaria
Più in generale le temperature medie sull’Isola di Gran Canaria si attestano tra i 16° e i 23°C. Attenzione, si tratta rispettivamente di temperature medie minime e massime.
Tuttavia, non fatevi ingannare da questi valori, che seppur medi, potrebbero sembrare bassi e quindi da percepire come freddo! Infatti, è proprio la combinazione di vari fattori climatici (umidità, venti, irraggiamento solare, orografia terrestre, eccetera) che rendono Gran Canaria e più in generale le Isole Canarie una destinazione turistica visitabile durante tutto il corso dell’anno.
Per maggiori informazioni sul clima, osservazioni e previsioni vi consigliamo di consultare il sito dell’Agenzia Statale di Meteorologia spagnola.
Fonte e foto: aggynomadi, barcelo.com e web
TAGS: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti #GranCanaria #GranDestino #LasPalmas #PlayadesIngles #PuertoRico #Telde #Barcelo #Occidental #Dune #MasPaolomas #Canarie #IsoleCanarie
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!