VIAGGIARE – Oltre alla sostenibilità ambientale quale fattor comune dello sviluppo del settore turistico, anche la tecnologia sarà uno degli elementi fondamentali su cui puntare l’attenzione. In particolare, Satellite e 5G contribuiranno nel prossimo decennio ad innovare i servizi basati sulle telecomunicazioni, di hotel, aerei e navi da crociera.
Satellite e 5G sulle navi da crociera
Da alcuni anni le navi da crociera usano i satelliti per l’assistenza alla navigazione e per offrire servizi ai crocieristi. Grazie all’evoluzione tecnologica molte compagnie di navi da crociera, tra cui Windstar Cruises, hanno già introdotto servizi basati su Internet via satellite a banda larga e ad alta velocità attraverso Starlink Maritime.
Tutto ciò consentirà di offrire Internet sempre più affidabile e veloce agli ospiti di bordo grazie a una costellazione di satelliti orbitanti posizionati ad una bassa orbita terrestre per l’accesso a internet satellitare globale in banda larga e a bassa latenza .
Solo per citare alcuni esempi, nel bel mezzo dell’Oceano oggi è possibile: leggere un quotidiano o una rivista appena pubblicata, guardare in diretta un evento sportivo anche dalla TV nella propria cabina, rimanere in contatto con parenti e amici attraverso le più moderne tecnologie di comunicazione, richiedere servizi attraverso gli assistenti vocali in alcune suite.
TV e Internet sugli aerei grazie a Satellite e 5G
Anche a 10000 metri di quota le compagnie aeree offrono ai passeggeri molteplici servizi rivolti all’intrattenimento o al business. I primi IFE (In-flight entertainment) nel 1936 prevedevano “solo” cibo, bevande, sala fumatori e giornali a bordo degli aerei. Negli anni furono proposti musica in filo diffusione e proiezioni a schermo unico di film, fino ad arrivare ai servizi di intrattenimento personalizzati per ogni passeggero.
Grazie alle nuove tecnologie, tra cui quelle offerte da Anuvu, gli IFE a bordo degli aerei saranno in grado di offrire sempre più servizi:: Live TV, Internet, servizi da fruire attraverso il Wi-Fi di bordo su tablet e smartphone, telefonate.
L’importante novità è che nel prossimo decennio, questi servizi saranno la normalità e quindi, progressivamente, sempre più diffusi anche sui voli brevi e addirittura totalmente gratuiti!
Con una rete di oltre 50 satelliti, Anuvu fornisce connettività con capacità scalabile, affidabilità e ridondanza e soluzioni convenienti per i settori aerei, marittimi e terrestri.
In qualità di pioniere del settore nella connettività in volo e delle navi da crociera di classe gigabit, Anuvu ha continuamente investito in nuove tecnologie per tenere il passo con le aspettative degli utenti finali.
La rete di satelliti Anuvu ad alto throughput e connettività mobile 4G/5G, si basa sulla prima e più capace piattaforma SD-WAN del settore, ottimizzata per applicazioni aeronautiche e marittime.
Un caso d’uso per l’hotel del futuro
Telefónica e Meliá Hotels International stanno sviluppando un caso d’uso 5G per far progredire l’hotel del futuro.
Il network slicing (5G NSA e SA) consentirà la definizione di reti personalizzate per garantire servizi critici su ciascuna di esse, ad esempio: videosorveglianza, servizi di comunicazione, video streaming, traduzione simultanea, eccetera.
Con questo progetto pilota, l’Hotel Meliá Madrid Serrano diventa la prima struttura in Spagna e in Europa con copertura indoor 5G SA (Stand Alone) e network slicing su una rete commerciale basata sull’innovativa soluzione Ericsonn di Radio Dot System ad alte prestazioni, MIMO 4×4, modulare e con un design elegante che si adatta a qualsiasi ambiente interno.
Inoltre partecipano al progetto: Intel, quale fornitore dei server di calcolo per la traduzione nell’Edge computing di Telefónica; e Lingmo International, come sviluppatore del software di traduzione in più di 80 lingue scritte e 28 parlate per la facilita la comprensione tra due persone “senza una lingua comune” traducendo in tempo reale le parole che ciascuno di loro pronuncia, oltre ad avere una versione testuale che può essere inviata al cellulare per facilitare la comprensione.
L’iniziativa rientra nei progetti promossi dal Ministero dell’Economia e della Trasformazione Digitale spagnolo attraverso Red.es e cofinanziati con fondi FEDER.
Fonte e foto: press releases e web
TAGS: #viaggiare #turismo #crociere #volare #aerei #crociera #crociere #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #tecnologia #tecnologie #satellite #5G #Starnlink #Anuvu
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!