16 Gennaio 2025 AN Web Magazine - aggynomadi.it
porti-e-crociere-msc-seaview-crociera-inaugurale-porto-di-napoli (1)

Porti e Crociere: i vantaggi delle piccole navi

Home » Viaggiare » Crociere » Porti e Crociere: i vantaggi delle piccole navi

PORTI E CROCIERE – Sempre più porti, città famose e aree marittime sensibili dal punto di vista ambientale e della sicurezza della navigazione stanno vietando l’accesso, l’ormeggio o l’ancoraggio alle grandi navi da crociera: limitando il numero di navi o addirittura il numero di visitatori.

Porti e Crociere – Il dibattito è aperto!

In alcuni casi, fino a otto mega-navi portano decine di migliaia di persone al giorno e molte destinazioni sono sopraffatte o l’esperienza del crocierista è compromessa.

Applicare delle restrizioni consente la sicurezza della navigazione e il rispetto dell’ambiente. Invece, le navi e migliaia di ospiti e membri dell’equipaggio su una singola nave significano entrate per l’economia locale.

  • 468x60 Columbus assicurazioni viaggi polizza viaggio Coupon TBG049 sconto polizze
  • Noleggio auto — Cerca, Confronta e Risparmia fino al 70%!
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • sconto promozione NordVPN Saily eSIM offerta VPN in Viaggio
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • offerta internet in viaggio estero Saily eSIM codice sconto
  • Promo Columbus Assicurazioni Viaggi fino al 7 gennaio 2025 codice sconto TBG049

Certamente la soluzione definitiva a questi problemi non sarà facile, ma in questo articolo cercheremo di illustrare le limitazioni di alcuni importanti scali crocieristici mondiali dove vigono delle restrizioni, ma che sono comunque accessibili grazie alle piccole navi da crociera.

Porti e Crociere - Venezia dal mare 2016 foto aggynomadi
Venezia dal mare – 2016 (foto aggynomadi)

Quali sono i 7 porti dove andare in crociera con una piccola nave?

Dubrovnik, Venezia, Bar Harbor, Key West, Polinesia Francese, Santorini e Juneau, sono i sette porti e luoghi dove più piccolo è meglio e soprattutto è consentito!


In Slovenia a Dubrovnik si può andare in crociera?

Dubrovnik ha limitato il numero di navi da crociera che possono visitare ogni giorno e ha limitato il numero massimo di passeggeri a 8.000.


E’ possibile andare in crociera a Venezia?

Venezia ha limitato le dimensioni delle navi che possono visitare il porto e attraversare il Canal Grande, la principale e caratteristica via d’acqua di Venezia. Perciò, è possibile arrivare a Venezia solo con piccole navi da crociera!


Porti e Crociere: a Bar Harbor, si o no?

A Bar Harbor è in corso una vera e propria azione legale, in quanto è stato limitato il numero di crocieristi mensili e giornalieri che possono visitare il porto.

Per chi non la conoscesse: Bar Harbor è una caratteristica città degli Stati Uniti d’America, situata nella contea di Hancock, nel Maine. È situata sull’isola di Mount Desert ai piedi del monte Cadillac, di fronte alla baia di Frenchman, 74 km a sud-est di Bangor.


Porti e Crociere, si può attraccare a Key West?

Key West, isola e punto più meridionale della Florida è famosa per le sue conch house color pastello. Il porto di Key West è un gettonatissimo punto d’attracco per le navi da crociera.

L’isola è conosciuta più per le sue barriere coralline, mete per immersioni e snorkeling, che per le sue spiagge. Anche Key West ha iniziato a limitare le visite alle navi da crociera e dei relativi posti d’ormeggio.



Quali sono le limitazioni per le crociere in Polinesia Francese?

La Polinesia francese ha vietato alle navi da crociera con una capacità superiore a 3.500 passeggeri di effettuare scali portuali nel paese.

Le navi con più di 2.500 passeggeri possono attraccare a Tahiti e Moorea; tuttavia, la minuscola Bora Bora consente solo 1.200 crocieristi al giorno.


A Santorini, quali sono le limitazioni per le navi da crociera?

Nell’isola di Santorini, in Grecia, si possono sbarcare solo 8.000 passeggeri al giorno, quindi alcune compagnie di navi da crociera sono state costrette a modificare gli itinerari.


In Alaska a Juneau solo 5 navi da crociera al giorno

Juneau, la capitale dell’Alaska negli Stati Uniti d’America, si sta muovendo per consentire di attraccare solo a cinque navi al giorno e sono in fase di studio altre limitazioni.


Windstar e le piccole navi da crociera!

In pochi, sanno che ci sono compagnie con flotte di piccole navi da crociera che ospitano circa 350 ospiti. Si tratta di navi assimilabili, in molti casi, agli yacht e sono abbastanza agili e discrete da poter accedere a porti e corsi d’acqua dove sono state applicate delle prescrizioni.

  • 468x60 Columbus assicurazioni viaggi polizza viaggio Coupon TBG049 sconto polizze
  • Noleggio auto — Cerca, Confronta e Risparmia fino al 70%!
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • sconto promozione NordVPN Saily eSIM offerta VPN in Viaggio
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • offerta internet in viaggio estero Saily eSIM codice sconto
  • Promo Columbus Assicurazioni Viaggi fino al 7 gennaio 2025 codice sconto TBG049

Queste piccole navi da crociera hanno un impatto senza dubbio “più morbido” sulle spiagge, parchi nazionali, riserve naturali e molto altro ancora.

Una di queste compagnie è Windstar Cruises, con sede negli Stati Uniti ma che effettua crociere in tutto il mondo (anche in Italia!).



Porti e Crociere – Con Windstar, dagli Oceani al Mediterraneo, tutto è possibile!

Windstar Cruises visita Bar Harbor e il vicino Acadia National Park, con un itinerario nel sud-est canadese su uno yacht di sole suite per 312 passeggeri. La stessa nave può ancora accedere a Key West su rare partenze da Miami.

Spostandoci in Italia, sul Mar Adriatico, Windstar Cruises arriva a Dubrovnik, ancorando nel cuore della città vecchia, durante il suo itinerario Italia classica e costa dalmata a bordo della sua nave più grande che può ospitare al massimo 342 passeggeri.

Rimanendo in Italia, Windstar Cruises è in grado di visitare il porto di Venezia, grazie alle sue piccole dimensioni e navigare attraverso il panoramico Canal Grande. Il nuovo itinerario di andata e ritorno Best of the Balkans Venice è un’ottima occasione per vivere la “città galleggiante” su uno yacht a vela motorizzato da 148 passeggeri.

La flotta di yacht da crociera della Windstar Cruises consente di “bypassare” le restrizioni di alcune tra le più gettonate destinazioni per crocieristi, tra cui: la Grecia; Tahiti, Bora Bora, Raiatea, Moorea e molte altre ancora!


Fonte e foto: percepture.com

TAGS: #porti #porto #portiecrociere #crocierista #crocieristi #windstar #windstarcruises #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti #Crociera #Crociere #Cruise #Cruises #WorldCruise #WorldCruises

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Noleggio auto — Cerca, Confronta e Risparmia fino al 70%! ✓ Senza costi nascosti ✓ Assistenza 24/7 ✓ Cancellazione gratuita
  • Saily eSIM Internet Estero
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • NordVPN Saily eSIM offerta estate 2024
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
×