VIAGGIARE IN MUSICA (a Napoli e Venezia) – Tra milioni di testi musicali, molte canzoni sono il risultato di significative esperienze di viaggio.
In alcuni casi, sono veri e propri ritratti di un luogo, esperienze d’autore, percorsi più o meno vissuti attraverso nazioni e città. Pertanto, abbiamo deciso di proporvi ogni mese un testo, una canzone per viaggiare in musica.

La canzone del mese per viaggiare in musica è Napoli

- Artista: Franco Califano
- Album: Napoli
- Anno: 1994
- Autori: F. Califano, A. Gaudino, A. Laurenti
- Etichetta: D.V. More Record
Parole per viaggiare in musica
Guardo Venezia e vedo Napoli Sarà la nostalgia del sud Lo stesso mare malinconico La cornice velata è quella E la tela sbiadita come giù Gondoliere ti prego accompagnami a Napoli Una gondola giuro non corre pericoli Se si arriva dal mare Laggiù ti rispettano Dal mare si Vivo a Venezia e penso a Napoli Più il tempo passa e più è così Ma il mio pensare è un' abitudine Come un male che non mi passa Come un male che non mi passa mai Il pensiero consuma la strada per Napoli E Venezia Signora mi offre i suoi vincoli Ma di più come può Qui non fanno miracoli Come a Napoli A Napoli... Grazie Venezia torno a Napoli Ma un po' di me lo lascio qui E forse affiorano i miei limiti Sono un uomo che torna indietro Sono un uomo che vuol tornare giù Gondoliere verrà un pescatore da Napoli La sua barca non è bella come una gondola Ma lui arriva dal mare E tu allora rispettalo, è come te A Napoli...


Riflessioni sul testo e appunti di un viaggio musicale tra Venezia e Napoli
Il testo di Napoli, la canzone che Franco Califano presentò nel 1994 a Sanremo, è un vero e proprio viaggio musicale tra Napoli e Venezia. Due città unite dallo stesso mare e da un altro amore!
Venezia e Napoli due città diversamente attraenti, dal fascino irresistibile, che unite del mare portano il viaggiatore a pensare “all’altra”, dandosi la possibilità di tornare essendo sempre e comunque accolto nel rispetto.
Gondola o peschereccio?
Due barche, simboli e emblemi di due città: la gondola veneziana e il peschereccio napoletano. L’una bella, classica e dalle forme sinuose. L’altro colorato e saggio, invecchiato dal tempo passato in mare per le battute di pesca. Entrambi vengono dal mare e vanno rispettati!
Gondoliere verrà un pescatore da Napoli
Franco Califano (Napoli – 1994)
La sua barca non è bella come una gondola
Ma lui arriva dal mare
E tu allora rispettalo, è come te

Ascolta Napoli di Franco Califano su Youtube
Fonte e foto: autori, editori e aventi diritto della canzone. Foto di Napoli dall’archivio di aggynomadi.it
TAGs: #viaggiareinmusica #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #vacanze #vacanza #turismo #musica #canzone #canzoni #viaggiinmusica #travel #traveller #musictravel #travellermusic #holidaysong #Napoli #FrancoCalifano #Venezia #Sanremo
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!