VIAGGIARE – La Malesia è una delle nazioni del Sudest asiatico che noi italiani probabilmente consideriamo poco per le vacanze. Una vacanza in Malesia può essere scelta per le spiagge, le foreste pluviali e l’unione delle culture malese, cinese, indiana ed europea.
Nella capitale Kuala Lumpur si può passeggiare tra gli edifici coloniali e i vivaci quartieri per lo shopping come Bukit Bintang e alti grattacieli come le famose Torri Petronas, alte 451 m.
In Malesia, in una settimana si possono fare molte cose!
- L’immancabile e iconica Kuala Lumpur
- KL Tower – KL Eco Forest Park – Jalan Alor
- Kuala Lumpur e lo shopping al Central Market
- La vacanza in Malesia prosegue al mare
- Parco Marino di Pulau Payar
- Da dove vedere Langkawi dall’alto?
- Una crociera sul fiume durante la tua vacanza in Malesia
- Cos’è l’arte del Batik in Malesia?
- La vacanza in Malesia tra app e brochure
L’immancabile e iconica Kuala Lumpur
Al vostro arrivo in Malesia non potrete esimervi dall’abbracciare con lo sguardo le magiche meraviglie delle torri gemelle PETRONAS ormai simbolo del paese. Potrete godere della vista panoramica di Kuala Lumpur sia dallo sky-bridge che, ancor meglio, dall’ultimo piano (le Petronas Tower sono chiuse il lunedì).
Probabilmente quando scendete avrete fame, e proprio sotto alle Torri c’è il centro commerciale Suria KLCC, con una food court molto invitante. E dopo pranzo, una bella passeggiata per la città alla scoperta dei punti di interesse come: la Merdeka Square, la vecchia stazione ferroviaria, la Moschea nazionale, il tempio Thean Hou, l’Isatana Negara (Palazzo Reale).
Vi consigliamo di concludere il vostro primo giorno a Kuala Lumpur nella vivace zona di Bukit Bintang, cuore della vita notturna metropolitana, con localini di tutti i tipi e soprattutto gustare una cena in tipico stile malese.
KL Tower – KL Eco Forest Park – Jalan Alor
La capitale Malese oltre alle Petronas offre un altro spot glamour: la KL TOWER, la torre delle telecomunicazioni dove potete gustare un ottimo pranzo nel revolving Restaurant Atmosphere 360.
Dalla KL Tower vi suggeriamo una passeggiata nella foresta cittadina. Infatti nella KL Eco Forest Park respirerete un’atmosfera primordiale. Da qui, proseguite verso una vera e propria street food, la Jalan (via) Alor Setar dove rischierete di fare le ore piccole!
Kuala Lumpur e lo shopping al Central Market
Durante una vacanza a Kuala Lumpur, non può mancare lo shopping tradizionale al Central Market, un mercato coperto costruito nel 1888, diventato famoso per gli oggetti artigianali, cibo e arti locali. Considerato patrimonio culturale, è molto bello da vedere e ci si può stare anche delle ore.
Sotto la sua splendida struttura art déco, si trovano infatti più di 300 negozi e bancarelle, con tessuti batik, sete, oggetti artigianali di pregio e da collezione. Ovviamente non mancano i ristoranti e i bar!
La vacanza in Malesia prosegue al mare
Langkawi è il proseguimento perfetto per una intensa settimana di vacanza in Malesia. Langkawi è un arcipelago di 99 isole, con clima caldo e soleggiato, raggiungibile con meno di 1 ora di volo da Kuala Lumpur.
L’isola ha molti alloggi per tutte le tasche e nonostante sia un’isola permette di fare molte attività ed escursioni. L’aquila è diventata il simbolo dell’isola, infatti c’è una grande statua di aquila a Kedah (la città principale) che si avvista già dall’aereo mentre atterra in questo paradiso.
Parco Marino di Pulau Payar
Il Parco Marino di Pulau Payar comprende una piccola isola non lontana da Langkawi e ci si arriva in barca. E’ il posto migliore di tutto l’arcipelago per sbizzarrirsi tra le barriere coralline dai colori vivaci e pesci aggraziati, facendo snorkeling e dando da mangiare ai piccoli di squalo.
L’escursione al Pulau Payar richiede una giornata intera, e si possono organizzare pranzi-barbecue sulla spiaggia. Non dimenticate la crema solare!
Da dove vedere Langkawi dall’alto?
Per vedere Langkawi dall’alto prendete la funicolare che vi porta in cima a una collina sino alla Panorama Sky Cab. Si arriva in cima al Monte Mat Cincang attraverso tre soste, e da ognuna si vede il panorama dell’arcipelago di Langkawi. Durante la salita troverete anche un bar e un piccolo ristorante (Sky Bistro).
Il resto della giornata va passato esplorando le attrazioni vicine come lo Sky Bridge, il 6D Cinemation, il 3D Art Museum, lo Sky Adventure Park, lo SkyDome e lo SkyRex.
Una crociera sul fiume durante la tua vacanza in Malesia
Langakawi è anche natura, ed è molto consigliata una crociera sul fiume Kilim. La barca vi farà scivolare tra mangrovie, grotte e fitta vegetazione in uno scenario sereno e rilassante. Spesso si vedono anche stormi di pipistrelli, ma soprattutto le famose aquile di Langkawi, a cui si può anche dare da mangiare.
Per un buon pranzo a base di piatti cucinati al momento si può sostare all’Hole in the Wall prima del tanto meritato relax al mare.
Cos’è l’arte del Batik in Malesia?
Il batik è una tecnica usata per colorare i tessuti e altri oggetti come i vasi, mediante la copertura delle zone che non si vogliono tingere tramite cera o altri materiali impermeabilizzanti: argilla, resina, paste vegetali, amido.
Se vi piace il batik dovete fare una visita all’Atma Batik Art Village: il batik è fatto a mano da Aza Osman (pittrice ad olio) e Roshadah Yusof (Batik/artista designer). Nessuno sa che Aza ha vissuto in Italia 15 anni, quindi potreste sentirvi salutare con “Buongiono”!
La vacanza in Malesia tra app e brochure
Scarica la nuova APP Travel Malaysia Mobile che consente di accedere alle informazioni turistiche sulla Malesia ovunque ti trovi. Con un design moderno, immagini chiare e grandi, permette la condivisione sui social media e si adatta allo schermo. L’app mobile Travel Malaysia è disponibile su Google Play (Travel Malaysia) e sull’App Store (Travel Malaysia by TM).
Se invece preferite le brochure, è disponibile una ampia galleria di e-brochure, con oltre 40 brochure scaricabili in pdf e soprattutto INTERATTIVE. Titoli dedicati a spiagge e isole, ai parchi naturali, alle città, alla gastronomia, alle singole regioni, ed infine ci sono anche le cartine geografiche.
Fonte e foto: ENTE TURISMO MALESIA
TAGS: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!