VIAGGIARE – 2 Italians Across the US è il viaggio in bicicletta da San Francisco a Miami dei ciclo-viaggiatori e documentaristi Pietro Franzese ed Emiliano Fava che percorreranno 6.000 km negli Stati Uniti d’America, da costa a costa, in totale autonomia: un’impresa sportiva e di sensibilizzazione sull’impatto ambientale dell’inquinamento da plastica.
Con i 6.000 km da percorrere e i 25.000 metri di dislivello, “2 Italians Across the Us” sarà un viaggio fisicamente impegnativo. Ci saranno alcuni punti più sfidanti di tutti come El Camino Del Diablo, l’altopiano texano, le Bayou della Louisiana e le Everglades in Florida.
Franzese e Fava partiranno per gli Usa il 16 gennaio 2023 e durante il viaggio documenteranno con immagini video e foto, attraverso i rispettivi canali YouTube e Instagram, la loro avventura e l’uso della plastica negli USA che, dati alla mano, è il Paese che ha il più alto uso pro capite di plastica, specialmente monouso, al mondo.
Ma anche l’Italia contribuisce negativamente all’inquinamento da plastica: è infatti il secondo Paese consumatore di plastica in Europa e gli italiani sono i più grandi consumatori al mondo di acqua minerale in bottiglia.
Viaggio in bicicletta gravel e autosufficiente
Pietro ed Emiliano viaggeranno su due biciclette gravel e in totale autosufficienza: non riceveranno aiuti esterni o appoggio tecnico, utilizzeranno principalmente la tenda per dormire e il fornelletto a gas per cucinare.
“Questo metodo di viaggio non solo ci permetterà di viaggiare in economia, ma anche di assaporare momenti di vera libertà; ad esempio non saremo vincolati a trovare un alloggio per la notte e potremo ad esempio decidere come gestire al meglio le nostre forze durante le ore di luce che avremo a disposizione per pedalare”
Pietro Franzese ed Emiliano Fava
Un viaggio in bicicletta che raccoglierà fondi per Plastic Free Onlus
I soldi donati sulla piattaforma GoFundMe saranno interamente devoluti a Plastic Free Onlus, associazione italiana che dal 2019 si occupa tramite la propria rete di volontari della creazione di appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e trasformazione dei Comuni in Plastic Free.
I 2 italiani che pedaleranno “Across the US”
Pietro Franzese
Brianzolo di nascita, milanese di adozione, inizia a viaggiare in bicicletta (a scatto fisso) nel 2016. Negli anni ha trasformato la sua passione in lavoro grazie al suo profilo Instagram e suo canale YouTube, dove racconta i suoi ciclo-viaggi in Europa e nel mondo macinando milioni di visualizzazioni.
Nell’estate 2022 ha viaggiato da Milano a Capo Nord in scatto fisso.
Instagram: https://www.instagram.com/pietro_franzese/
YouTube: https://www.youtube.com/pietrofranzese
Emiliano Fava
Fotografo e videomaker appassionato di ciclismo, ha deciso di realizzare con la propria arte contenuti dedicati al cicloturismo e alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali.
Nel XX ha viaggiato da Santa Maria di Leuca, il suo paese natale, a Capo Nord.
Instagram: https://www.instagram.com/emilianofava/
YouTube: https://www.youtube.com/@emilianofava
Radio 105 è radio ufficiale dell’iniziativa e racconterà il viaggio di “2 Italians Across the US” attraverso i propri canali digital e social.
Fonte e foto: Elisa Gallo ufficio stampa – Elisa Gallo
TAG: #pedalare #pedalando #pedalata #cicloturismo #USA #America #ciclismo #cycling #cyclinglife #cyclisme #bicicleta #bicicletta #bici #biciclette #Gravel
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!