16 Gennaio 2025 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Seychelles Curieuse Island

Alle Seychelles, tra natura e innovazione

Home » AN Pro B2B » Alle Seychelles, tra natura e innovazione

VIAGGIARE (Seychelles) – Siamo qui dal 2018 e sulle nostre pagine mancavano le Isole Seychelles! In molti ci avete chiesto di occuparcene e quindi vi accontentiamo con un ampio ventaglio di informazioni proveniente dalla fonte più autorevole in materia: Tourism Seychelles in Italia

In questa pagina approfondiremo:

Seychelles 115 isole nell’Oceano Indiano


L’arcipelago delle Seychelles

Lo splendido arcipelago delle Seychelles composto da 115 isole nell’Oceano Indiano, è conosciuto come paradiso ecosostenibile, la vacanza imperdibile per gli appassionati di natura. Sono uno dei 25 Biodiversity Hotspots di tutto il mondo: il 43% del loro territorio è Riserva Naturale o Parco Nazionale, grazie ad una flora e fauna uniche (circa 1000 specie endemiche), una grande varietà di ambienti naturali e foreste incontaminate, 2 siti UNESCO e una vasta scelta di attività ecoturistiche. 

Inoltre, sono state il primo Paese al mondo a includere nella propria Costituzione il principio della conservazione ambientale. Le comunità locali dipendono dalla persistenza di un ecosistema marino sano e prospero e lo sviluppo sostenibile del turismo può contribuire a migliorare la salute dell’ecosistema.

  • 468x60 Columbus assicurazioni viaggi polizza viaggio Coupon TBG049 sconto polizze
  • Noleggio auto — Cerca, Confronta e Risparmia fino al 70%!
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • sconto promozione NordVPN Saily eSIM offerta VPN in Viaggio
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • offerta internet in viaggio estero Saily eSIM codice sconto
  • Promo Columbus Assicurazioni Viaggi fino al 7 gennaio 2025 codice sconto TBG049

Riserve naturali, siti Unesco, giardini botanici, flora e fauna rare e protette, piantagioni di coralli, delfini, tartarughe marine e squali balena: le Seychelles offrono, d’altra parte, una vacanza davvero unica e sono un esempio mondiale di equilibrio fra biodiversità preservata e turismo sostenibile, nel cuore dell’Oceano Indiano.

Le Seychelles sono quindi la meta ideale per tutti gli amanti della natura che desiderino vivere un’esperienza davvero unica e indimenticabile.


Una destinazione, tanti volti diversi

Un viaggio alle Seychelles è fatto di una sola destinazione ma di mille volti diversi, questo è un luogo lontano nel tempo e nello spazio, la sua bellezza è intatta e originale tanto che i viaggiatori moderni possono ammirare oggi ciò che gli europei scoprirono nel lontano XVII secolo.

  • 468x60 Columbus assicurazioni viaggi polizza viaggio Coupon TBG049 sconto polizze
  • Noleggio auto — Cerca, Confronta e Risparmia fino al 70%!
  • Prenota escursioni e attività a prezzi scontati
  • sconto promozione NordVPN Saily eSIM offerta VPN in Viaggio
  • Offerta Carta di Credito PLATINO American Express
  • offerta internet in viaggio estero Saily eSIM codice sconto
  • Promo Columbus Assicurazioni Viaggi fino al 7 gennaio 2025 codice sconto TBG049

L’arcipelago lo si può vivere in tanti modi: in relax sulle spiagge, in bicicletta in giro per le isole, facendo sport acquatici ma anche facendo incredibili escursioni alla scoperta di isolotti disabitati e incantanti.

Tra le escursioni più belle ci sono quelle verso St.Pierre e Curieuse, due isole poco distanti da Praslin.

Tourism Seychelles in Italia

Le Seychelles hanno una vegetazione e una fauna autentica e incontaminata, fatta di foreste ma anche di mangrovie ed enormi palme, di volatili di tantissimi specie ma anche di pesci coloratissimi visibili con una maschera e un boccaglio.



L’Isola di St.Pierre

St. Pierre è un’area di 0,65 km² ed è una delle mete delle Seychelles più fotografate, se si osserva dall’alto si avrà l’impressione di ammirare un puntino grigio e verde in mezzo al mare, ha una forma pressoché circolare e la sua costa granitica è abbracciata dalle verdi palme.

Questa destinazione è ideale per chi vuole godersi una giornata di relax immersi in un paesaggio naturale senza eguali, ma anche per chi vuole praticare snorkeling e immersioni subacquee in queste meravigliose acque cristalline.

L’atollo di St. Pierre è disabitato ma accessibile via mare grazie alle taxi boat che partono da Praslin. Fino al 1972 su quest’isola veniva estratto il guano, ma dal 1979 è entrata a far parte dell’Area Marina Protetta del Curieuse Marine National Park.


Curieuse, l’isola rossa!

L’altra isola che merita di essere vista è proprio Curieuse, grande appena 1,78 km², è famosa perché è la casa di circa 500 tartarughe giganti di Aldabra, 300 delle quali vivono presso la stazione del Ranger e le altre 200 allo stato brado.

Questo isolotto è famoso anche per la sua particolare terra rossa che addirittura le donò il nome in origine: inizialmente, infatti, era chiamata “Ile Rouge” per via appunto del colore rosso, fu poi ribattezzata “La Curieuse” in omaggio a Marion Dufresne, l’esploratore che nel 1768 ha viaggiato su queste acque con la nave “Curieuse”.


Qual’è l’isola più inesplorata e incontaminata delle Seychelles?

Silhouette Island è la terza isola granitica più grande dell’arcipelago delle Seychelles, sorge a 20 chilometri da Mahé ed ha una popolazione di circa 200 abitanti, per lo più lavoratori dell’isola.

L’isola di Silhouette è lontana dal turismo di massa e questo consente di preservare ancora meglio la sua incredibile natura selvaggia e autentica.

La superficie è di poco superiore ai 20 kmq, ma in uno spazio cosi piccolo è racchiusa tutta la bellezza di queste isole tropicali, basti pensare che il 93% del territorio è classificato come parco naturale protetto oltre che come parco marino protetto, ideale per immersioni e snorkeling.



Pagamenti digitali per gli ingressi ai Parchi Naturali

Come avrete già capito, una ricca offerta di flora e parchi nazionali potrebbero essere alcuni dei motivi per cui andare a visitare le Seychelles. A partire da agosto 2022, i visitatori e gli operatori turistici che desiderano acquistare i biglietti per la visita dei parchi nazionali delle Seychelles potranno farlo attraverso un sistema di pagamento online obbligatorio introdotto dal Seychelles Parks and Gardens Authority (SPGA).

L’uso del sistema online dovrebbe ridurre il numero di perdite di entrate, migliorare il controllo sulla vendita dei biglietti per le visite ai parchi terrestri e marini, ai giardini e ai sentieri delle Seychelles e contribuire a ridurre i costi operativi del SPGA.

Il sistema è accessibile all’indirizzo www.spga.gov.sc/tickets. Il turista deve compilare i campi richiesti e, una volta confermato il pagamento, ottiene un codice QR valido per le 24 ore successive. I biglietti vengono emessi per persona, al giorno, per un parco specifico, e sono validi dalle 8.00 alle 17.00 tutti i giorni.

Oltre ai pagamenti online tramite il sito web, nei vari siti sono presenti anche punti vendita che consentono ai clienti di presentarsi con le loro carte di credito o di debito per effettuare i pagamenti.

A seconda del parco marino, del giardino o del sentiero visitato, l’accesso a questi siti costa da SCR100 (7 dollari) a SCR300 (21 dollari).


Le Seychelles una destinazione da visitare al più presto!

Quasi ritornando a registrare i numeri medi giornalieri del periodo pre-pandemia le Seychelles chiudono il 2022 più che positivamente. L’Europa in particolare sceglie la destinazione registrando il 96% in più nel numero di arrivi (245,627) rispetto al 2021(125.514).

In cima alla lista degli arrivi nel 2022 le Seychelles hanno visto la costante ripresa dei mercati di riferimento tradizionali, tra cui Germania con 44,772 visitatori. Francia con 44,503, Russia con 31.180 e Regno Unito con 21,676 arrivi. Nel frattempo, l’Italia si consolida come uno dei principali mercati, al quinto posto, con 18.619 arrivi.

Di certo non sono una località per il turismo di massa e, secondo noi, proprio per questo le isole Seychelles andrebbero visitate al più presto!

aggynomadi.it

Le Seychelles si impegnano per la conservazione dei coralli

Chi ci segue abitualmente, sa che ci occupiamo costantemente della protezione e conservazione dell’ambiente marino, come nel caso di Windstar Cruises che di recente ha avviato una campagna per salvare i coralli del Mar dei Caraibi e non solo!

Ci fa piacere sapere che anche alle Seychelles s’impegnano proficuamente grazie al progetto della MCSSMarine Conservation Society Seychelles per la protezione dei coralli e per tutelare la biodiversità e la salute del Pianeta.

Anche le Seychelles hanno subito un diffuso degrado attraverso eventi di riscaldamento e sbiancamento degli oceani. Una perdita media del 90% della copertura di corallo vivo nel 1998 e un’ulteriore perdita del 50% nel 2016.

Rigenerare la barriera corallina è utile a garantire una popolazione ittica più abbondante e sostenibile per le prossime generazioni. 

Tourism Seychelles in Italia
Seychelles Fondale marino
Seychelles Fondale marino

Per proteggere i coralli si effettua quindi il “giardinaggio” dei coralli, una tecnica che prevede la raccolta di piccoli frammenti da più grandi colonie di coralli sani. La frammentazione stimola una rapida guarigione e la crescita per sostituire le parti perdute. I frammenti di corallo vengono quindi appesi all’albero di corallo e collocati in parti ideali dell’oceano, dove è possibile che raggiungano il massimo della crescita.

I risultati sinora raggiunti grazie al progetto sono stati importanti: 11 vivai riforniti, 6 nuove colonie, 240 frammenti monitorati individualmente, 38 diversi genotipi, 3 diverse specie di Acropora 838 cm2. Aumento inoltre della superficie ecologica media.


Dove mangiare alle Seychelles?

L’arcipelago delle Seychelles è un territorio di rara bellezza, in questo dipinto perfetto ci sono ristoranti per mangiare con i piedi sulla sabbia sotto il cielo stellato, ammirando il paesaggio senza eguali e gustando i piatti tipici della cucina creola e non solo.

Vi elenchiamo alcuni tra i migliori ristoranti alle Seychelles!


Maggiori informazioni sul turismo alle Seychelles

Seychelles - logo Turismo
Seychelles – logo Turismo

Fonte e foto: Tourism Seychelles in Italia

TAGS: #Seychelles #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Promo Carta di credito Blu American Express
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • NordVPN Saily eSIM offerta estate 2024
  • Saily eSIM Internet Estero
  • Noleggio auto — Cerca, Confronta e Risparmia fino al 70%! ✓ Senza costi nascosti ✓ Assistenza 24/7 ✓ Cancellazione gratuita
  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Promo Buono Amazon Gratis
×