VIAGGIARE – Gran Canaria è la seconda isola più popolata delle Isole Canarie di cui è capitale. Las Palmas de Gran Canaria, la più grande città e area metropolitana delle Isole Canarie è tra le dieci grandi aree metropolitane della Spagna.
Spiagge e luoghi imperdibili a Gran Canaria
Quando dici “vado a Gran Canaria“, non puoi fare a meno di andare a Maspalomas. Una località turistica al Sud di Gran Canaria. La distesa di dune che seguono il litorale formano la Reserva Natural Dunas de Maspalomas con svariati ecosistemi, tra cui: la laguna di La Charca e alcuni palmeti. Nella riserva si erge, alto e slanciato, un antico Faro, attivo già dal tardo ‘800.
La riserva di Maspalomas è popolata da alcune specie di uccelli, tra cui: pivieri, beccaccini e aironi.
A contenersi il podio quale località turistica più ambita di Gran Canaria è certamente Playa de Las Canteras. La principale spiaggia “cittadina” di Las Palmas de Gran Canaria che per la sua lunghezza e la sua bellezza, è addirittura considerata una delle migliori spiagge urbane del mondo.
Volendo proseguire con l’argomento spiagge, a Gran Canaria vi suggeriamo di visitare le spiagge, tra cui la nota Playa del Inglés, presenti sul litorale che va da Playa de San Agustin a Maspalomas. L’itinerario è possibile anche “a piedi” attraverso un percorso pedonale (Paseo Marítimo) creato appositamente di circa 7.5 km.
Infine, concludiamo la nostra carrellata delle spiagge di Gran Canaria consigliandovi la visita delle spiaggette di Puerto Rico e Playa Taurito.
Dalle spiagge alle rocce
Lasciamo le spiagge, e ci spostiamo a Nord-Ovest dell’Isola di Gran Canaria. Qui, vogliamo segnalarvi la Reserva Natural Especial de los Tilos, una riserva collinare nota per il bosco di alloro, attraversata dal fiume Barranco de los Tilos e da alcuni fantastici sentieri. La sua fauna è invece costituita da specie tipiche del bosco di alloro, con una moltitudine di endemismi di alto interesse scientifico, tra cui diverse centinaia di invertebrati.
Rimaniamo a Nord-Ovest, dove, esplorando la costa rocciosa, troverete: la Piscina Natural de Agaete e proseguendo più a sud il Tamadaba Natural Park con la sua vasta area naturale, con foreste di pini e impervie scogliere, con sentieri per escursioni e meravigliosi panorami. Più in generale, tutto il Nord-Ovest di Gran Canaria è un susseguirsi di barrancos, miradores, pasei maritimi (burroni, punti panoramici, lungomari) tra i quali potrete godere di una vacanza attiva immersi in panorami unici tra rocce di origine vulcanica.
Infine, spostandovi verso il centro dell’isola, si erge il Pico de las Nieves. La vetta montuosa più alta di Gran Canaria con una strada che porta quasi fino in cima, per godere della totale vista panoramica sull’isola.
Gran Canaria, cosi come tutte le altre Isole Canarie sono senza dubbio meta turistica per le attività a contatto con la natura: mare, spiagge, montagna. Non mancano comunque gli insediamenti abitativi con alcune tradizioni storico-culturali e per gli irriducibili dello shopping, anche a Gran Canaria sono disponibili alcuni centri commerciali.
Fonte e foto: aggynomadi, barcelo.com e web
TAGS: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti #GranCanaria #GranDestino #LasPalmas #PlayadesIngles #PuertoRico #Telde #Barcelo #Occidental #Dune #MasPaolomas #Canarie #IsoleCanarie
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!