HOTEL – Il Blue Hawaii è senza dubbio uno dei cocktail subito riconoscibili per il suo colore blu. Avevamo pubblicato questa pagina in occasione del centesimo compleanno del suo inventore. La rilanciamo, in occasione del suo 104° compleanno, per scoprire insieme la storia del cocktail blu di fama mondiale e del suo centenario inventore!
- Chi ha inventato il cocktail Blue Hawaii?
- Quali sono gli ingredienti della ricetta per preparare il cocktail Blue Hawaii?
- Blue Hawaii un successo mondiale
- Harry Yee, il più longevo dei barman è l’inventore del cocktail Blue Hawaii
- Il primo ad usare gli ombrellini di carta nei cocktail
- Harry Yee: il barman che era astemio!
- Articoli correlati che ti potrebbero interessare
Chi ha inventato il cocktail Blue Hawaii?
Il 3 gennaio 1957, il capo barista dell’Hilton Hawaiian Village Waikiki Beach Resort, Harry Yee, creò la bevanda tropicale Blue Hawaii.
Quali sono gli ingredienti della ricetta per preparare il cocktail Blue Hawaii?
Blue Hawaii, un cocktail rinfrescante riconoscibile per il suo colore blu è una combinazione di blu Curacao, rum chiaro, vodka e un mix agrodolce.
Blue Hawaii un successo mondiale
Già nel 1957, il cocktail ebbe un successo immediato ed ancora oggi è popolare in tutto il mondo. Harry Yee, capo barista del resort Hilton Hawaiian Village Waikiki Beach per più di 30 anni, ha inventato altri 15 iconici cocktail, tra cui il Tropical Itch, l’Hawaiian Eye, il Banana Daiquiri.
Nelle foto qui sopra, Harry Yee il 26 settembre 2018 durante la festa per i suoi 100 anni. Oggi compie 104 anni. Tanti auguri Harry..!
Harry Yee, il più longevo dei barman è l’inventore del cocktail Blue Hawaii
Nato nel 1918, Yee iniziò a fare il barista nel 1952, sette anni prima che le Hawai diventassero uno Stato e gli aerei di linea iniziarono a fare la spola dalle popolari isole situate nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico. Presto entrò a far parte dell’Hawaiian Village Hotel di Henry Kaiser, dove ha lavorato come capo barista per più di trenta anni.
Quando gli avventori del bar chiedevano a Yee bevande hawaiane, non aveva nulla da offrire perché non c’era nulla del genere, quindi le ha inventate e spesso coniava i nomi sul posto.
Il primo ad usare gli ombrellini di carta nei cocktail
Yee è stato il primo barista a usare ombrellini di carta e orchidee Vanda nelle bevande tiki.
In un’intervista sull’argomento Yee ha dichiarato: “Usavamo un bastoncino di zucchero per le guarnizioni dei cocktails, e le persone masticavano il bastoncino, poi lo mettevano nel posacenere. Quando le ceneri e il bastone si incastravano, creavano un vero casino, quindi Ho messo le orchidee nella bevanda per rendere più facile la pulizia dei posaceneri. Non stavo pensando al romanticismo. “
Harry Yee: il barman che era astemio!
Durante la sua carriera di barman, in alcuni periodi, era astemio e faceva affidamento sui suoi clienti per avere un riscontro sui suoi drink. Tutt’ora non beve rum, e preferisce invece il cognac. Dopo la pensione ha insegnato per diversi anni presso il Bartending Training Institute di Honolulu.
Articoli correlati che ti potrebbero interessare
Fonte e foto: Hilton Press Release
TAGS: #cocktails #cocktail #BlueHawai #drink #drinks #viaggiare #viaggi #mangiare #Hawai #Honolulu #Maui #Hilton #aperitivi #aperitivo #bevanda #bevande #vacanza #vacanze #isole #mare #bar #apericena #bartender #barman #bartenders #aibes #bere #beverage #travel #travelblog #foodblog #traveller #Hawaii
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!