VIAGGIARE IN MUSICA – Tra milioni di testi musicali, molte canzoni sono il risultato di significative esperienze di viaggio. In alcuni casi, veri e propri ritratti di un luogo, esperienze d’autore, percorsi più o meno vissuti attraverso nazioni e città. Abbiamo deciso di proporvi ogni mese un testo, una canzone per viaggiare in musica.
La canzone del mese per viaggiare in musica è: Alexanderplatz
- Artista: Milva
- Album: Milva (Alexander Platz)
- Anno: 1982
- Autori: Cohen -Battiato – Pio
- Etichetta:: RCA
Parole per viaggiare in musica a Berlino
E di colpo venne il mese di febbraio Faceva freddo in quella casa Mi ripetevi: "Sai che d'inverno Si vive bene come di primavera?" Sì, sì, proprio così La bidella ritornava dalla scuola Un po' più presto per aiutarmi "Ti vedo stanca, hai le borse sotto gli occhi Come ti trovi a Berlino Est?" Alexander Platz, auf-wiedersehen C'era la neve Faccio quattro passi a piedi Fino alla frontiera Vengo con te E la sera rincasavo sempre tardi Solo i miei passi lungo i viali E mi piaceva spolverare, fare i letti Poi restarmene in disparte come vera principessa Prigioniera del suo film Che aspetta all'angolo come Marleene "Hai le borse sotto gli occhi Come ti trovi a Berlino Est?" Alexander Platz, auf-wiedersehen C'era la neve Ci vediamo questa sera Fuori dal teatro Ti piace Schubert?
Riflessioni sul testo e appunti di viaggio
La canzone “Alexander Platz” racconta la storia di due amanti che hanno deciso di trasferirsi a Berlino Est. infatti Alexander Platz è una delle piazze più famose di Berlino, famosa per la celebre torre della televisione e per essere uno dei punti centrali della parte orientale della città.
liberiamo.it
Per dare un significato a questa canzone, tutta giocata su immagini e suggestioni bisogna scegliere una possibile vicenda, una storia alla quale le sensazioni possono essere collegate. Gli elementi forniti sono pochi ma abbastanza precisi: una coppia che vive in una città non loro, ma per scelta, una vita diversa da quella precedente, e la Germania Est ancora separata e sotto il regime comunista, prima del 1989.
musicaememoria.com
Ascolta la canzone del mese su Youtube
Fonte e foto: autori, editori e aventi diritto della canzone.
TAGs: #viaggiareinmusica #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #vacanze #vacanza #turismo #musica #canzone #canzoni #viaggiinmusica #travel #traveller #musictravel #travellermusic #holidaysong #Berlino #Germania #Alexanderplatz
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!