VIAGGIARE – Con la preziosa collaborazione di shiruqviaggi.com continuiamo a scoprire la meravigliosa terra Sudanese. Avevamo iniziato con l’aspetto solidale, attraverso l’operato che l’Organizzazione a scopo benefico Amici del Sudan, compie -ormai da anni- in Sudan. Ora è il momento di programmare un viaggio in Sudan, che ne dite?
Quando ci si accinge a pianificare un viaggio per turismo, tra i primi aspetti relativi all’accessibilità di una determinata nazione c’è sicuramente quello meteorologico e subito ci si chiede: qual’ è la stagione migliore per visitarla?
In Sudan, il grande problema è il caldo..!
Partiamo subito dalla posizione geografica del Sudan che si trova nell’Africa orientale a sud del Tropico del Cancro ed è affacciato, ad Est, sul Mar Rosso.
Per la sua particolare posizione e soprattutto estensione geografica, il Sudan gode di un clima desertico al nord e sulla costa. A sud, il clima è del tipo semidesertico o semiarido con tutti gli effetti del monsone estivo che porta abbondanti piogge.
Il periodo migliore per visitare il Sudan
Se vogliamo considerare una finestra temporale ampia, già da metà ottobre e fino ad aprile si verificano condizioni meteorologiche che ci consentono di poter programmare un viaggio in Sudan.
Senza dubbio il miglior periodo per recarsi in Sudan è quello che coincide con la nostra stagione invernale, e in particolare i mesi di dicembre e gennaio. In questi mesi il tempo dovrebbe essere bello ovunque, tranne sulla costa del Mar Rosso che potrebbe essere colpita da rare forme nuvolose associate a rovesci.
A sud e ad est, invece, troveremo molto caldo ma con notti generalmente fresche, mentre al nord di notte, le escursioni termiche potranno essere più importanti fino a provocare abbassamenti di temperatura con valori minimi rilevati intorno ai 10°C nella stagione invernale.
A febbraio il caldo comincia ad aumentare in tutto il Paese, e al sud dove era già intenso diventa decisamente torrido.
Temperature e piogge
Per darvi un idea delle temperature, a seconda delle stagioni, in Sudan si rilevano temperature medie/minime a partire dai 10°C fino a circa 45°C di medie/massime.
In Sudan le precipitazioni sono scarse durante tutto l’anno e, come dicevamo in apertura, si concentrano in estate nel sud del paese. In particolare a Nyala cadono circa 400 millimetri di pioggia, la maggior parte concentrate a luglio e agosto.
In Sudan con Shiruq Viaggi
Misterioso e selvaggio, il Sudan offre innumerevoli luoghi di straordinario interesse archeologico e splendidi paesaggi, ancora poco conosciuti. In questa terra antica, la cultura africana e quella araba si incontrano, e lungo la valle del fiume Nilo, che fiero attraversa il deserto del Sahara, la civiltà egiziana e quella meroitica hanno scritto superbe pagine di storia. Ci sono più piramidi in Sudan che in Egitto! L’incontro con il popolo sudanese è autentico e caloroso, e regala emozioni indimenticabili.
Shiruq, parola araba che significa alba. L’alba come inizio di un nuovo giorno, come rinascita e ripartenza. L’inizio di un viaggio, di una nuova avventura.
shiruqviaggi.com
In Sudan dal 1999 con un ufficio operativo a Khartoum e tre strutture di proprietà: la Nubian Rest-House, il Meroe Lodge e il campo preallestito di Tombos; Shiruq è la più grande DMC (Destination Management Company) del Sudan, specializzata in tour culturali e archeologici, mostre, esposizioni, conferenze e viaggi d’affari.
Per maggiori informazioni
- Friends of Sudan su Facebook @friendsofsudan
- Friends of Sudan su Instagram @friends_of_sudan
- Friends of Sudan su Youtube
- Shiruq Viaggi su Facebook @shiruq
- Shiruq Viaggi su Instagram @shiruq_viaggi
Fonte e foto: Friends of Sudan & Shiruq Viaggi
TAGS: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti #Sudan #AmicidelSudan #FriendsofSudan #ShiruqViaggi #Shiruq #Africa
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!