VIAGGIARE IN MUSICA – Hiroshima (Giappone) – Tra milioni di testi musicali, molte canzoni sono il risultato di significative esperienze di viaggio. In alcuni casi, veri e propri ritratti di un luogo, esperienze d’autore, percorsi più o meno vissuti attraverso nazioni e città. Abbiamo deciso di proporvi ogni mese un testo, una canzone per viaggiare in musica.
La canzone del mese per viaggiare in musica è: Il pilota di Hiroshima
- Artista: Nomadi
- Album: Ci penserà poi il computer
- Anno: 1985
- Autori: Rossi, Dennis, Carletti
- Etichetta:: Nomadi Edizioni Musicali, Warner Chappell Music Italiana Sr
Parole per viaggiare in musica a Hiroshima in Giappone
Fuori nel mondo, chissà dove O su nel cielo fra gli eterni eroi Ma nel fondo di un profondo eterno Vive un uomo, vive il suo inferno La sua bocca più non parla Le sue notti non le dorme più Sta nascosto dietro il suo pensiero Muore un uomo, muore senza il vero Il pilota di Hiroshima Un duro alla maniera di John Wayne Ray Ban scuri, il lavoro era guerra Ma negli occhi, quel bimbo sulla terra Fuori nel mondo, chissà dove Nel riflesso del cielo nello stagno Striscia ancora la scia di vapore Del suo aereo e di quelle ore Il pilota di Hiroshima Un duro alla maniera di John Wayne Ray Ban scuri, il lavoro era guerra Ma negli occhi, quel bimbo sulla terra Sente battere le ali Sente il freddo tutto intorno a sé Vede luci di luce più abbagliante Di quel sole esploso in un istante
Riflessioni sul testo e appunti di viaggio
La canzone si riferisce probabilmente non a Paul Tibbets, ma a Claude Eatherly, pilota in una missione di ricognizione prima della partenza di Enola Gay. Paul Tibbets saluta prima di partire con l’Enola Gay per sganciare la bomba nucleare su Hiroshima. vive un uomo, vive il suo inferno.
antiwarsongs.org – altre canzoni su Hiroshima e Nagasaki 広島市 – 長崎市
Il Pilota, nelle sue ultime volontà, chiese che non venisse celebrato alcun funerale in occasione della sua morte, e che nessuna lapide fosse posta sulla sua tomba. Probabilmente un modo per riscattarsi o come forma di rispetto per tutte quelle persone innocenti rimaste intrappolate in quell’esplosione.
Susy Iodice
Ascolta la canzone del mese su Youtube
Fonte e foto: autori, editori e aventi diritto della canzone
TAGs: #viaggiareinmusica #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #vacanze #vacanza #turismo #musica #canzone #canzoni #viaggiinmusica #travel #traveller #musictravel #travellermusic #holidaysong #Giappone #Hiroshima #Japan #INomadi #Nomadi #ilpilotadihiroshima
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!