16 Gennaio 2025 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Logo IATA con Aereo

Volare: restrizioni eccessive e nessun controllo?

Restrizioni e controlli per volare in aereo


VIAGGIARE & VOLARE – Cavalcando il recente comunicato della IATA, vogliamo riportarvi l’esperienza di volo di molti viaggiatori da dicembre 2021 ad oggi. Il periodo durante il quale, da parte di molti Governi, sono state introdotte notevoli restrizioni per volare oltre i confini nazionali.

L’obbligatorietà di particolari tipi di mascherine, il green pass in varie declinazioni, l’esito negativo di un test al COVID-19, la compilazione del PLF – Personal Locator Form, il Travel Pass, la quarantena, i corridoi turistici. Tutte misure che, a vario titolo, avrebbero dovuto garantire “la ripresa” ed una contemporanea riduzione della diffusione del virus.

Purtroppo, in molti casi le misure restrittive non vengono fatte rispettare. Il mancato controllo, sia all’aeroporto di partenza che in quello di arrivo, generà malumore tra i passeggeri più zelanti che le hanno rispettate alla lettera e che per rispettarle hanno dovuto mettere mano anche al portafoglio. Inoltre, come atteso dalla IATA, si prevede una diminuzione delle prenotazioni dovuta appunto alle maggiori restrizioni che fanno desistere i viaggiatori sia per turismo che per lavoro. Infine, ma non ultimo, se le misure non vengono rispettate, viene la prerogativa fondamentale della misura stessa!

La vostra esperienza

Se, a partire da dicembre 2021, avete volato, condividete con noi la vostra esperienza relativa a restrizioni e controlli. Nessun controllo? Controlli parziali?

Raccontateci anche se avete disdetto e perché lo avete fatto?

Scriveteci la vostra esperienza nello spazio dedicato ai commenti in fondo a questa pagina. Grazie!

aggynomadi.com

Miglioramento del traffico passeggeri a novembre 2021


L’International Air Transport Association (IATA) ha annunciato che la ripresa dei viaggi aerei è proseguita nel novembre 2021, prima dell’emergere di Omicron. La domanda internazionale ha sostenuto la sua costante tendenza al rialzo con la riapertura di più mercati. Il traffico, tuttavia, si è indebolito, in gran parte a causa del rafforzamento delle restrizioni di viaggio in Cina.

Poiché i confronti tra i risultati mensili del 2021 e del 2020 sono distorti dall’impatto straordinario del COVID-19, se non diversamente specificato, tutti i confronti si riferiscono a novembre 2019, che ha seguito un normale andamento della domanda.

La domanda totale di viaggi aerei a novembre 2021 (misurata in entrate passeggeri-chilometri o RPK – Revenue Passenger Kilometre valore che indica il numero di posti occupati da passeggeri paganti) è scesa del 47,0% rispetto a novembre 2019. Ciò ha segnato un aumento rispetto alla contrazione del 48,9% di ottobre da ottobre 2019.

Il trasporto aereo interno è leggermente peggiorato a novembre dopo due miglioramenti mensili consecutivi.

Gli RPK domestici sono diminuiti del 24,9% rispetto al 2019 rispetto a un calo del 21,3% di ottobre. Principalmente questo è stato trainato dalla Cina, dove il traffico è diminuito del 50,9% rispetto al 2019, dopo che diverse città hanno introdotto restrizioni di viaggio più severe per contenere i focolai di COVID (pre-Omicron).

La domanda di passeggeri internazionali a novembre è stata del 60,5% inferiore a novembre 2019, migliorando il calo del 64,8% registrato a ottobre.

“La ripresa del traffico aereo è proseguita a novembre. Sfortunatamente, i governi hanno reagito in modo eccessivo all’emergere della variante Omicron alla fine del mese e hanno fatto ricorso a metodi collaudati di chiusura delle frontiere, test eccessivi sui viaggiatori e quarantena per rallentare la diffusione. Non sorprende che le vendite internazionali di biglietti effettuate a dicembre e all’inizio di gennaio siano diminuite drasticamente rispetto al 2019, suggerendo un primo trimestre più difficile del previsto. L’esperienza degli ultimi 22 mesi ha dimostrato che c’è poca o nessuna correlazione tra l’introduzione di restrizioni di viaggio e la prevenzione della trasmissione del virus oltre confine. E queste misure pongono un pesante fardello sulle vite di ognuno di noi e sui mezzi di sussistenza. Se l’esperienza è il miglior insegnante, speriamo che i governi prestino maggiore attenzione all’inizio del nuovo anno”

Willie Walsh, direttore generale della IATA.

Fonte e foto: IATA

TAGS: #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #turismo #vacanza #vacanze #hotel #hotels #resort #resorts #travel #travelblog #traveller #travelblogger #turista #turisti #aeroporti #aeroporto #volare #restrizioni #omicron #covid #iata

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

  • Prenota escursioni a prezzi promozionali
  • NordVPN Saily eSIM offerta estate 2024
  • Saily eSIM Internet Estero
  • Offerta Carta di Credito Platino American Express
  • Columbus polizza viaggio sconto 10 per cento coupon TBG049
  • Promo Buono Amazon Gratis
  • Noleggio auto — Cerca, Confronta e Risparmia fino al 70%! ✓ Senza costi nascosti ✓ Assistenza 24/7 ✓ Cancellazione gratuita
  • Promo Carta di credito Blu American Express
×