VIAGGIARE IN MUSICA – Tra milioni di testi musicali, molte canzoni sono il risultato di significative esperienze di viaggio. In alcuni casi, veri e propri ritratti di un luogo, esperienze d’autore, percorsi più o meno vissuti attraverso nazioni e città. Abbiamo deciso di proporvi ogni mese un testo, una canzone per viaggiare in musica.
La canzone del mese per viaggiare in musica è: VENEZIA
- Artista: Francesco Guccini
- Album: Metropolis (LP)
- Anno: 1981
- Autori: Bruno Biggi, Gian Piero Alloisio con alcune modifiche al testo di Francesco Guccini
- Etichetta:: EMI Italiana
Venezia appoggiata sul mare
F. Guccini
La dolce ossessione degli ultimi suoi giorni tristi
Venezia, la vende ai turisti
Che cercano in mezzo alla gente, l’Europa o l’oriente
Che guardano alzarsi alla sera, il fumo o la rabbia di Porto Marghera
Parole per viaggiare in musica
Venezia che muore, Venezia appoggiata sul mare La dolce ossessione degli ultimi suoi giorni tristi Venezia, la vende ai turisti Che cercano in mezzo alla gente, l'Europa o l'oriente Che guardano alzarsi alla sera, il fumo o la rabbia di Porto Marghera Stefania era bella, Stefania non stava mai male Ma è morta di parto gridando, in un letto sudato, d'un grande ospedale Aveva vent'anni, un marito e l'anello nel dito Mi han detto confusi i parenti che quasi il respiro Inciampava nei denti Venezia è un albergo, San Marco è senz'altro anche il nome di una pizzeria La gondola costa, la gondola è solo un bel giro di giostra Stefania d'estate, giocava con me nelle vuote domeniche d'ozio Mia madre parlava, sua madre vendeva Venezia in negozio Venezia è anche un sogno, di quelli che puoi comperare Però non ti puoi risvegliare con l'acqua alla gola E un dolore a livello del mare Il Doge ha cambiato di casa e per mille finestre C'è solo il vagito di un bimbo che è nato, c'è solo la sirena di Mestre Stefania affondando, Stefania ha lasciato qualcosa Novella 2000 e una rosa sul suo comodino Stefania ha lasciato un bambino Non so se ai parenti gli ha fatto davvero del male Vederla morire ammazzata, morire da sola, in un grande ospedale Venezia è un imbroglio, che riempie la testa soltanto di fatalità Del resto del mondo non sai più una sega Venezia è la gente che se ne frega Stefania è un bambino Comprare o smerciare Venezia sarà il suo destino Può darsi che un giorno saremo contenti Di esserne solo lontani parenti
Riflessioni sul testo e appunti di viaggio
“Venezia” è un famoso pezzo del noto cantautore Guccini.
La canzone è dedicata a una donna, Stefania, morta dando alla luce il figlio.
Paragona la donna alla famosa città di Venezia. Tanto bella all’apparenza, ma che nasconde un triste destino. Una Venezia ossessionata che cerca di disfarsi di questa sua ossessione (la dolce ossessione degli ultimi suoi giorni tristi, Venezia, la vende ai turisti).
È un sogno, un fantastico sogno, che si può avere con un semplice biglietto comprato in un agenzia di viaggio. Però dura, quanto? Una settimana? Un mese? Ma poi finisce. Non la si vive come quotidianità, apprezzandone i pregi, ma con la consapevolezza che ha dei difetti (Venezia è anche un sogno, di quelli che puoi comprare, però non ti puoi risvegliare con l’acqua alla gola, e un dolore a livello del mare).
La bella città vista dagli occhi dei turisti, non è la stessa vista da chi ci vive da anni. Anche la cosa più bella ha delle cose negative, che si vedano o meno (il Doge ha cambiato di casa e per mille finestre c’è solo il vagito di un bimbo che è nato, c’è solo la sirena di Mestre).
Perché quando muore una persona, muore un pezzo delle stessa Venezia.
Riflessioni sul testo di Matteo da Playmusic.it
Venezia è un albergo, San Marco è senz’altro anche il nome di una pizzeria
F. Guccini
Ascolta la canzone del mese su Youtube
La gondola costa, la gondola è solo un bel giro di giostra
F. Guccini
Fonte e foto: autori, editori e aventi diritto della canzone
TAGs: #viaggiareinmusica #viaggiare #viaggi #viaggio #viaggiatori #viaggiatore #vacanze #vacanza #turismo #musica #canzone #canzoni #viaggiinmusica #travel #traveller #musictravel #travellermusic #holidaysong #Venezia #Venice
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!