PEDALARE – L’Automobile Club d’Italia ritorna sulle strade del Giro d’Italia con la nuova campagna di educazione stradale ACI #rispettiamoci, invitando automobilisti, ciclisti e pedoni a un patto di condivisione della strada, basato sul rispetto reciproco delle regole di circolazione.
ACI, Partner Istituzionale della manifestazione, colorerà le 21 tappe della corsa rosa con tante iniziative per responsabilizzare e sensibilizzare alla sicurezza stradale, ma anche per sostenere turisticamente i territori: i bambini delle scuole primarie saranno i protagonisti del progetto “Disegna la tua strada sicura”, al via il 6 maggio in occasione della Giornata Europa della Sicurezza Stradale; il video “TrasportACI Sicuri” richiamerà l’attenzione dei più piccoli, coinvolti dall’iniziativa “BiciScuola 2021”, sul corretto utilizzo del seggiolino e della cintura di sicurezza; l’hashtag #rispettiamoci identificherà le migliaia di post, tweet e messaggi Instagram per la mobilità responsabile che saranno condivisi sui profili social; per ogni tappa di arrivo e partenza l’Automobile Club d’Italia diffonderà i video “Panorami d’Italia”, incoraggiando il turismo locale e preannunciando l’arrivo del Giro sul territorio.
Online e sui social, ACI diffonderà 8 video pillole per ribadire l’importanza di alcune regole basilari per gli “auto-pedo-ciclisti”: 1) rispetto di tutti per tutti; 2) al volante stai attento a bici e pedoni, soprattutto di notte e in condizioni di scarsa visibilità; 3) non sorpassare veicoli in prossimità degli attraversamenti pedonali; 4) non sostare su piste ciclabili, marciapiedi e strisce; 5) in auto come a piedi, non distrarti con lo smartphone; 6) rallenta nei cambi di direzione per la possibile presenza di pedoni e ciclisti; 7) presta attenzione prima di aprire lo sportello; 8) in bici, soprattutto di notte, renditi sempre ben visibile.
Dall’8 al 30 maggio, nel corso della diretta RAI della più importante corsa ciclistica italiana, sarà trasmesso lo spot ACI #rispettiamoci con il messaggio “Insieme, sulla stessa strada”, che invita senza toni allarmistici tutti gli utenti della mobilità alla coesistenza responsabile sulle strade, in un circolo virtuoso di attenzione e educazione.
Una mobilità sicura deve essere sostenibile anche per l’ambiente e per questo l’Automobile Club d’Italia è partner pure del Giro-E: il logo ACI identifica la maglia rossa del leader della classifica di regolarità nella manifestazione che vede protagoniste le biciclette a pedalata assistita.
La campagna #rispettiamoci mira a superare i grandi numeri registrati nella prima edizione di due anni fa: 30 milioni di telespettatori raggiunti dallo spot tv, 17 milioni di impression/visualizzazioni online e 7 milioni di contatti che attraverso Facebook, Twitter e Instagram hanno seguito le attività e la presenza di ACI al Giro d’Italia.
Fonte e foto: ACI #rispettiamoci
TAGs: #rispettiamoci #ACI #GIRO #pedalare #pedala #ciclismo #cicloturismo #bicicletta #biciclette #sicurezzastradale #salvaciclisti #giroditalia #giro2021 #ebike
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!