VIAGGIARE IN GIAPPONE – Volando su “i voli del futuro”, come ti sentiresti se i robot sostituiranno il personale di bordo? L’Intelligenza Artificiale ha il potenziale per trasformare i viaggi in diverse aree, ma può sostituire l’interazione umana? In questo primo post della serie “Future of Travel”, JAL (Japan Airlines – La compagnia aerea Giapponese) ha parlato con il neuroscienziato Ken Mogi per scoprire come la tecnologia può aiutare a creare un’esperienza di viaggio migliore.
Quali compiti del personale di bordo potrebbero essere sostituiti dall’IA?
Le operazioni ripetitive e basate sui dati, come la memorizzazione delle informazioni sui passeggeri e delle preferenze degli ospiti, possono essere fatte dall’intelligenza artificiale e dai robot.
Solo il personale di bordo umano può interpretare le emozioni dei passeggeri e anticipare le esigenze degli ospiti. Gli esseri umani e l’IA che lavorano insieme per partecipare ai desideri dei singoli passeggeri possono arricchire l’esperienza di volo e offrire un migliore omotenashi (calorosa ospitalità).
I robot possono imparare dalle esperienze individuali, per offrire maggiore comfort agli ospiti con ogni viaggio?
L’intelligenza artificiale e i robot non hanno sistemi di valori intrinseci. Hanno bisogno di big data per condurre l’apprendimento statistico e non possono imparare da un singolo incontro. Gli esseri umani, tuttavia, possono estrarre lezioni per tutta la vita da un singolo evento. Il sistema emozionale del cervello gioca un ruolo fondamentale in questo campo.
Grazie, scuse e gentilezza da parte di un Robot pensante attraverso l’IA soddisferebbero davvero i passeggeri?
L’IA può essere educata, ma non può indurre la stessa soddisfazione emotiva che otteniamo dagli umani. Nell’IA manca la sensazione che dietro il saluto ci sia un’entità cosciente.
Potrebbero non essere efficienti come i robot, ma gli esseri umani rimarranno la chiave di omotenashi in futuro. Nell’era dell’IA, l’omotenashi – l’elemento umano indispensabile – può essere più caldo, più forte e più profondo.
L’intelligenza Artificiale può produrre Omotenashi: il Senso dell’Ospitalità Giapponese?
Ken Mogi,
Ken Mogi, nato nel 1962, è un neuroscienziato, scrittore e broadcaster che vive a Tokyo. Ha pubblicato più di 30 articoli su scienze cognitive e neuroscienze e oltre 100 libri in Giappone che coprono la scienza popolare, il saggio, la critica e l’auto-aiuto. L’obiettivo di Mogi è comprendere l’origine della coscienza e la sua recente ricerca si è concentrata sull’interfaccia tra l’intelligenza artificiale e il cervello umano, specialmente nel contesto dell’etica.
Fonte e foto: JAL News
TAGS: #Giappone #viaggi #viaggio #viaggiare #aereo #aerei #volare #voli #JAL #Japan #Airline #vacanze #vacanza #Turismo #Travel #aviazione #KenMogi
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!