Prima di introdurvi i migliori Street Food d’Italia, vi consigliamo -se ve li siete persi- il nostro personalissimo Giro d’Italia per viaggiare, mangiare e pedalare. o lo street food giapponese in sole 5 foto…!
Tra preparazioni antiche, ricette povere e proposte creative, il cibo on-the-road assume sempre più “appeal” e rappresenta oggi un pilastro fondamentale della cucina italiana.
Gambero Rosso, con la collaborazione di Così Com’è, ha presentato la sesta edizione della Guida Street Food.
20 premiati regionali, 2 premiati speciali e una minuziosa raccolta di indirizzi da tutta Italia, con approfondimenti ed illustrazioni, per assaggiare tipicità regionali e non solo…
Tra le centinaia di indirizzi selezionati, non mancano le nuove avventure di grande cucina prêt-à-porter: basti pensare a casi come quello di Fratelli Torcinelli a Milano, Legs a Roma o Estro a Venezia, locali in cui cuochi di razza, in modalità differenti, si rapportano con lo street food, proponendo golose preparazioni da asporto. A questo link potrete consultare tutti i premiati della Guida Street Food 2021 del Gambero Rosso
Alcune ricette dalla guida Street Food 2021




Quali sono i migliori Street Food d’Italia?
- La stigghiola
- Focaccia barese
- Pizza fritta
- Gli arrosticini abbruzzesi
- I supplì romani
- Porchetta di Grutti
- Olive Ascolane
- Il lampredotto dei trippai
- Rimini e la sua piadina
- I buffet triestini
- I bacari di Venezia
- Focaccia Genovese
Sul sito del Gambero Rosso potete consultare anche la sezione web dedicata alla guida con gli approfondimenti e le schede dei premiati.
Infine, nella Guida, sono presenti anche cibi di matrice internazionale tra i premiati, a dimostrazione di una sempre crescente qualità anche nel settore “etnico” della ristorazione (MU Bao a Torino, ad esempio, ultimo progetto firmata dal gruppo lombardo MU, partito con il blasonato ristorante MU Fish di Nova Milanese).
Per saperne di più, vai su gamberorosso.it
Fonte e foto: Street Food d’Italia – Gambero Rosso
TAGS: #mangiare #cibo #trattoria #trattorie #cucina #cucinare #ristorante #ristoranti #osterie #osteria #viaggi #viaggiare #viaggi #Turismo #enogastronomico #streetfood #cibodistrada #cibodastrada #cibodaasporto #takeaway #fooddelivery #GamberoRosso #streetfooditalia #italianstreetfood #streetfooditaly #TravelBlog #FoodBlog #gastronomia
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!