Foto 1 (in copertina): Polipo da street food
FRITTO O BOLLITO – Girovagando tra le bancarelle dello street food in Giappone potreste consumare un intero polipo fritto o bollito, fate voi..! La parola polipo in giapponese si traduce Tako, ma -come in inglese- anche Octopus che in Katakana è detto Okutopasu (Oku To Pasu “se lo appoggi, passi”).
Foto 2: Patate dolci fritte
LE PATATE UNIVERSITARIE – Daikaku Imo (大学 芋), o “University Potatoes”, sono un delizioso spuntino giapponese con pezzi croccanti di patate dolci fritte glassate con miele o maltosio.
Foto 3: Gli spiedini alla piastra
YAKITORI – Gli yakitori sono spiedini di carne o pesce cotti alla piastra. Oggigiorno ci si inflizza di tutto, dai pezzetti di pollo a vari tipi di frattaglie cartilagine, pelle e altre parti di qualsiasi animale. Si può scegliere se farselo preparare salato, oppure marinato con varie salse tra cui la salsa tare, fatta di mirin, sakè, salsa di soia e zucchero.
Foto 4: Tempura
PESCE FRITTO IN TEMPURA – In effetti la ricetta della tempura classica è a base di pesce e verdure! Ma, è facile trovare anche in Giappone chi trasgredisce le regole: oggi solo di pesce!
Foto 5: I TAKOYAKY lo street food ideale
PALLINE DI POLIPO – Sono un “must” dello street food Giapponese. Una pastella, cotta su una piastra rovente (yaky) a forma di mezza sfera, con dentro pezzi di polipo (tako). TAKO+YAKY=TakoYaky. Si trovano con molte varianti e guarnizioni. Le originali le trovate solo al sud del Giappone e precisamente ad Osaka. ATTENZIONE: appena cotte e servite sono caldissime. Occhio a non ustionarvi..!
Clicca qui per vedere le altre puntate della serie “In 5 foto”
Fonte e foto: aggynomadi
TAGS #Giappone #Tokyo #Osaka #Kyoto #Dotombori #Dotonbori #Asakusa #viaggi #viaggiare #viaggio #Turismo #vacanze #vacanza #Travel #TravelBlog #Japanese #StreetFood #mangiare #cibodistrada #giapponese
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!