Benvenuti a UENO
Oggi trascorrerete una intera giornata nel conosciutissimo quartiere di UENO.! Si, proprio così, da colazione a cena e, se vorrete trascorrere anche il dopo cena, date uno sguardo all’ultima parte di questo articolo dove vi parliamo della vita notturna a Tokyo. Siete pronti?
Cosa fare una giornata a UENO?
E’ possibile trascorrere una intera giornata a UENO, il popolare quartiere di Tokyo. Dopo la colazione con i Pandini da Lotteria Bakery, passeggerete nel Parco di UENO dove potrete visitare il famoso Zoo, i Musei e i numerosi Templi. A pranzo, gusterete ramen, tonkatsu e mochi. Nel pomeriggio vi immergerete in una insolita Tokyo “anni 80” visitando: NEZU, SENDAGI e YANAKA. Concluderete la giornata a UENO tra i negozi e gli izakaya di AMEYOKO dove per cena griglierete la carne in uno yakiniku e mangerete dei deliziosi gyoza.
Vi aspetta una giornata ricca, avrete l’imbarazzo della scelta. Noi cercheremo di condurvi attraverso la visita di UENO in un solo giorno: impossibile!
aggynomadi.it
La colazione
Dicevamo: una intera giornata, dalla colazione alla cena.!
Bene, partiamo proprio dalla colazione! E dove farla a UENO se non con i Pandini?
Dunque, la prima tappa “obbligata” è da Lotteria Bakery (1-57 Uenokoen, Taito City, Tokyo 110-0007, Giappone) per mangiare i dolcetti e i prodotti da forno caratterizzati dai famosi panda dello Zoo di Ueno.
Da Lotteria Bakery, vi servirete con gli appositi vassoi, sceglierete la vostra bevanda calda o fredda e potrete consumare ad uno dei tavoli con vista sulla Uenokoen, la via principale del quartiere trafficatissima di gente.
Il Parco di UENO
Subito dopo aver fatto la Colazione, che -ricordate sempre- è il pasto più importante della giornata, uscite da Lotteria Bakery e andate a destra, fate qualche metro e troverete una breve scalinata, salite i gratini e sarete arrivati al Parco di UENO.
Se è primavera, il parco di UENO è uno dei posti più gettonati dai giapponesi per la tradizionale celebrazione (hanami) della fioritura dei ciliegi (sakura).
aggynomadi.it
Lo Zoo di UENO e i Musei
Il parco di Ueno comprende anche un laghetto ed il famoso Zoo dove sono ospitati, tra gli altri, anche i panda e gli orsi dell’Hokkaido la regione più a nord del Giappone.
Nel parco potrete visitare circa una decina di musei. Tra questi, vi segnaliamo: il Museo nazionale di Tokyo e il Museo nazionale della natura e della scienza.
I Templi
Oltre ai musei, nel parco di Ueno sono ospitati alcuni templi e luoghi di culto. Degni di nota: il Gojo Tenjinsha, lo Shinobazunoike Bentendo, il Daibutsu, il Toshogu Shrine.
Vi consigliamo letteralmente di perdervi a UENO. Abbandonatevi all’istinto e in 2/3 ore avrete girato tutto il parco.
aggynomadi.it
A pranzo: ramen, tonkatsu e mochi?
- Kiwami-ya (6 Chome-16-13 Ueno, Taito City, Tokyo 110-0005). In questo ristorante potrete gustare un ottimo ramen anche scomposto..!
- Musashino (〒110-0005 Tokyo, Taito City, Ueno, 2 Chome−8−1 2F) Questo è un ristorante prettamente frequentato da Giapponesi e servono solo Tonkatsu. Parlano solo giapponese. E’ davvero tradizionale e secondo noi un occasione per mescolarsi alla popolazione locale e vivere come i cittadini di Tokyo.
Ad Ueno da Tsuruse つる瀬 本店 dovrete assolutamente assaggiare un Mochi, il trazionale dolce di riso glutinoso giapponese. Uno dei più buoni a Tokyo..!
NEZU, SENDAGI, YANAKA
Dopo un lauto pranzo, bisognerà camminare per smaltire qualche caloria! Per farlo, vi condurremo attraverso un itinerario che si snoda nella parte alta di UENO e che non è ancora molto battuto dai turisti.
Attraverso questo percorso, scoprirete una Tokyo insolita. Vi sembrerà quasi di stare nel Giappone rurale o di essere tornati in una Tokyo anni 80.
aggynomadi.it
Si tratta di un percorso circolare che parte proprio dietro lo Zoo di Ueno. Dovrete attraversare nell’ordine Nezu, Sendagi e per finire Yanaka.
A questo punto dovrebbero fare capolino le prime luci della sera. Vi consigliamo di fare una pausa da Nana’s green tea (presso il centro commerciale Ueno Marui dove vi consigliamo di fare un giretto e vi segnaliamo un 100YenShop da fare invidia al famoso Daiso e degli ottimi ristorantini all’ultimo piano (da provare il Koreano!).
AMEYOKO
Dopo un meritato riposo è il momento di scorrazzare tra le stradine illuminate di Ameyoko, luogo molto frequentato dai giapponesi, soprattutto dai salary man che affollano gli izakaya dalla sera fino a tarda notte. La zona è molto gettonata anche dai turisti, infatti -oltre alla vasta offerta culinaria- molti negozietti e centri commerciali popolano il quartiere.
Da non perdere assolutamente Matsuzakaya uno dei negozi più antichi al mondo di cui non potete perdervi il piano -1, dove (come è di moda a Tokyo) troverete un interessante reparto gastronomico con tanti assaggi gratuiti. Infine, tra i tanti negozi di cosmetici e drogherie vi consigliamo di visitare OS Drug Ueno.
Per cena: Gyoza o Yakiniku?
Ricordate cosa vi avevamo detto all’inizio? Da colazione a cena..!
Anche per cena che ne dite di scegliere tra più ristoranti? Ecco a voi le nostre proposte:
- da Tiger Gyoza Hall Okachimachi potrete gustare i famosi ravioli ripieni di carne o verdure preparati al vapore o alla piastra
- Yakiniku – Esattamente qui tra le vie di Ameyoko potrete passare alcune piacevoli ore a cuocere verdure e carne alla griglia col tipico metodo giapponese detto yakiniku.
Per oggi è andata. Probabilmente non riuscirete a fare tutto, ma certamente se seguirete il nostro programma vi sarete fatti un idea di UENO..!
aggynomadi.it
Sette giorni a Tokyo? La nostra guida turistica gratis è qui..!
Vai a Tokyo? Prenota qui il tuo pocket WIFI
Fonte e foto: aggynomadi
TAGS: #Giappone #Tokyo #Osaka #Kyoto #Sapporo #viaggi #viaggio #viaggiare #viaggiatori #viaggiatore #viaggiando #vacanza #vacanze #turista #turisti #turistico #turismo #guidaturistica #7giorniatokyo #settegiorniatokyo #cosafareatokyo #cosavedereatokyo #travel #travelblog #travelblogger #travelblogging #food #foodblog #japan #japanese #japanesefood #japantravel
#traveller #ramen #sushi #mathca #te #noodle #tempura #giapponese #giapponesi #mipiaceilgiappone #giapponemonamour #giappotour #viaggiingiappone #viaggiatokyo #viaggioatokyo #templi #asakusa #meiji #ueno #akihabara #maidcafe #panda #samurai #sumo #dondake #italiagiappone #giapponeitalia #jal #japanairlines #ana #allnipponairlines #aeroporto
#aeroporti #haneda #narita #vivigiappone #jr #japanrailpass #japanpass #andreasecco #paolofromtokyo #onlyinjapan #guidatokyo #guidagiappone #travelguide #japantravelguide #touristicguide #10cosedavedereatokyo #maiko #gheisha #yakiniku #yakitori #Asia #viaggiinAsia #onsen #CosedafareaTokyo #cosedavedereatokyoin3giorni #cosedavedereatokyoin4giorni
#cosedavedereatokyoin5giorni #cosedavedereatokyoin6giorni #cosedavedereatokyoin7giorni #cosedafareatokyoin2giorni #cosedafareatokyoin3giorni #cosedafareatokyoin4giorni #cosedafareatokyoin5giorni #cosedafareatokyoin6giorni #cosedafareatokyoin7giorni #lavaligiarossa #travelstales #su-goi #skysanner #sognandoilgiappone
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!