Le e-bike sono agevoli e accessibili a tutti
Le bici elettriche (o e-bike) sono sempre più popolari e con il Bonus Mobilità, elargito dal Governo Italiano durante la pandemia da COVID-19, ancora più accessibili per i cittadini Italiani. Perché una bici elettrica? Certamente consente una pedalata più agevole, soprattutto per coloro che sono avanti con l’età, e favorisce l’esplorazione e la vita all’aria aperta. Grazie ad una bici a pedalata assistita si possono percorrere distanze più lunghe, affrontare colline e salite e pedalare agevolmente su terreni più difficili.
Con una e-bike, puoi goderti di più la pedalata e mettere da parte più energie per esplorare ed ammirare l’ambiente circostante.
Come dicevamo, la pedalata assistita agevola alcune tipologie di ciclisti consentendo inoltre alle persone con difficoltà fisiche di pedalare tra parchi e sentieri. Una e-bike può consentire di stare al passo con un gruppo di ciclisti a qualcuno che altrimenti dovrebbe rimanere a casa.
La pedalata assistita di una e-bike può aggiungere anni di divertimento per gli appassionati di ciclismo che invecchiano. Una e-bike è anche un’opzione di trasporto ragionevole in molte circostanze, spingendo alcuni ciclisti a lasciare l’auto a casa.
I recenti progressi della tecnologia rendono le bici elettriche una scelta eccellente per chiunque!
Bici elettriche e controversie
Nonostante tutti questi vantaggi, l’uso di biciclette elettriche non è privo di controversie, soprattutto quando si tratta di parchi nazionali e altre aree pubbliche. I critici sostengono che le e-bike aumenteranno il traffico sui sentieri e consentiranno a più ciclisti di raggiungere sempre più aree remote fuori città a scapito dell’ambiente naturale.
Ci sono preoccupazioni per quanto riguarda il peso e la velocità di queste bici e l’impatto che ciò avrà sulla durabilità e sulla manutenzione di strade, sentieri e piste ciclabili.
C’è anche una discussione filosofica sull’ubiquità dei motori e sull’importanza di preservare delle aree ambientali non motorizzate. Dato che queste domande continuano a essere discusse nelle politiche in evoluzione della mobilità eco-sostenibile, una cosa è chiara: i ciclisti delle bici elettriche popolano sempre di più strade, piste ciclabili e sentieri dei parchi nazionali..!
Perché una bici elettrica? Voi come la pensate?
Fatecelo sapere nei commenti in fondo a questa pagina. Grazie!
Fonte e foto: Quietkat e Lukàss Gàbor
TAGS: #bonus #bici #bonusbici #bonusmobilità #ebike #ebikes #e-bike #e-bikes #ebiker #ebikers #pedalataassistita #bicielettrica #bicielettriche #bicicletta #biciclette #pedala #pedalare #ecomobilità #urbanmobility #mobilitàsostenibile #ciclismo #cicloturismo #cycling #cyclinglife #cyclisme #pedalando #ciclisti #ciclista #MTB #MountainBike #Bike #minambiente #ministeroambiente #trasporti
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!