8 Aprile 2025 AN Web Magazine - aggynomadi.it
Ramón “Monchito” Marrero

Chi ha inventato la Piña Colada? La ricetta originale?

Home » Viaggiare » Hotel » Chi ha inventato la Piña Colada? La ricetta originale?

MANGIARE (Drinks Iconici) – Per la serie “Viaggia & Bevi”, vi raccontiamo chi ha inventato la Piña Colada! Anche in questo caso, come per il cocktail Blue Hawai, si tratta di una invenzione avvenuta nel bar di un Hotel Hilton a metà degli anni 50.

La Pina Colada, che nel 2024 ha compiuto 70 anni dalla propria invenzione, si è evoluta! Infatti, al Caribar del Caribe Hiton, oltre alla ricetta originale del celebre cocktail è possibile bere la “The Sparkling Colada“, la versione contemporanea della celebre Pina Colada.

La storia e la ricetta originale della Piña Colada

Nel 2004, il Caribe Hilton ha ricevuto un proclama firmato dal governatore di Porto Rico Sila María Calderón, a sostegno della celebrazione del 50° anniversario della Piña Colada.


Chi ha inventato la Piña Colada?

Il Caribe Hilton di San Juan, Porto Rico, è il luogo di nascita della Pina Colada. Nel 1954, il barista Ramón “Monchito” Marrero creò una ricetta innovativa mescolando rum, crema di cocco e succo d’ananas in una bevanda ghiacciata.

Tuttavia, dopo tre mesi di perfezionamento della ricetta del cocktail, Marrero sentì che la bevanda finalmente “catturava” tutti i sapori di Porto Rico e la battezzò “Piña Colada”.

Il nuovo cocktail fu servito da Marrero per 35 anni, e divenne la bevanda ufficiale di Porto Rico nel 1978 oltreché essere diventato uno dei cocktails più conosciuti e serviti in tutto il mondo..!


Quale è la ricetta originale della Piña Colada?

La ricetta originale della Pina Colada è preparata con i seguenti ingredienti:

  • 2 once di rum bianco
  • 1 oncia di crema di cocco
  • 1 oncia di panna pesante
  • 6 once di succo d’ananas fresco
  • ½ tazza di ghiaccio tritato

Come preparare la vera Piña Colada?

Per preparare la vera Pina Colada bisogna mettere in un frullatore il rum, la crema di cocco, la panna e il succo d’ananas. Successivamente, aggiungete il ghiaccio e frullate, per 15 secondi, fino a che il composto diventerà liscio.

Infine, servite in un bicchiere da 12 once e guarnite il cocktail con uno spicchio di ananas fresco e una ciliegia al maraschino.



Articoli correlati che ti potrebbero interessare


Fonte e foto: Hilton News room

TAGs: #PiñaColada #PinaColada #CaribeHilton #Caribar #SparklingColada #TheSparklingColada #ricetta #cocktails #cocktail #Monchito #PuertoRico #PortoRico #SanJuan #BlueHawai #drink #drinks #viaggiare #Hilton #aperitivi #aperitivo #bevanda #bevande #bar #apericena #bartender #barman #bartenders #aibes #bere #beverage #Marrero #Ramon #RamonMarrero

NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!

TI CONSIGLIAMO


Nord VPN