Le Pokè bowl sono l’healthy food del momento! Equilibrio e gusto a partire da ingredienti sani per un pasto sano, naturale e con uno straordinario bilanciamento di proteine e vitamine.
Dalle spiagge hawaiane a quelle del bel paese, le Pokè sono un pasto completo che unisce la freschezza del pesce al colore di ingredienti esotici e alle proprietà nutritive del riso, della quinoa o di altri cereali.
In realtà potremmo definire il Pokè un incrocio tra il giapponese chirashi e una americana salad bowl. I due piatti si incontano alle Hawai attraversando l’oceano pacifico e come per incantano formano un vero e poprio piatto fusion 🙂
Noi abbiamo provato un Pokè take away (nella foto d’apertura).
La nostra composizione è fatta di riso integrale, salmone, marinatura ponzu, carote, edamame, alga wakame, tobiko, alga nori, wasabi mayo / teriyaki e arachidi. Il risultato è sensazionale, ma probabilmente non per tutti. Con ciò vogliamo dire che sono sapori totalmente opposti a quelli mediterranei ed ancora molti non conosco alcune materie prime di base che compongono i Pokè. A tal proposito, una ristoratrice ci ha detto che in molti chiedono cosa siano gli edamame, i fagioli di soia acerbi, usati nella gastronomia di Cina e Giappone ormai largamente diffusi anche in Italia in quanto serviti “caldi e salati” come antipasto pre-sushi.
Come dicevamo mai dare nulla per scontato e quindi per chi non è ancora pronto a nuovi sapori, alcuni propongono il Pokè in una versione Italianizzata con la possibilità di sostituire pesce o carne cruda con pollo alla griglia.
Come dicevamo in apertura, la ciotola di origini Hawaiane arriva in Italia ed è subito Pokè trend. Soprattutto a Roma e Milano dove, uno dopo l’altro, aprono ristoranti di solo Pokè: Mama Pokè, Ami Pokè – Hawaiian Bar Roma, I love Pokè, Maui Pokè, Poku – Pokè Place, Hi-Pokè, Poke Away, eccetera.
Per chi, invece non si trova in una delle grandi città italiane, nessun problema. Alcuni punti vendita della catena di supermercati a marchio ESSELUNGA, vista la grande richiesta ha affiancato al corner Sushi anche le ciotole di Pokè take-away. E la formula dell’affiancamento prosegue anche in alcuni ristoranti di Sushi, come ad esempio la nota catena Daruma Sushi che propone Pokè take-away o con consegna a domicilio. O ancora i ristoranti Asiatici o filo giapponesi, come il “wok – odoroki” hanno già inserito le Pokè bowl nei propri menù (in foto).
Infine, anche i ristoranti Roadhouse Grill nel menù estivo 2019 hanno inserito alcune interessanti proposte di cui una con tartare di tonno ed una con battuta di carne cruda.
Vi auguriamo una buona estate a tutto Pokè..!
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!