UNGHERIA – Oggi vogliamo proporvi un breve post per introdurvi il langos e segnalarvi un posto dove potrete mangiarne uno davvero fantastico.
C’è chi lo chiama pizza o focaccia ungherese. Ma, in realtà, non è ne una ne l’altra e se proprio vogliamo trovare una somiglianza con un cibo italiano è più una “pasta fritta” simile alla pizza fritta napoletana
Il langos è un cibo da strada ungherese, dalle antiche origini la cui prima testimonianza scritta risalirebbe al 1700 o, per alcuni, addirittura al 14° secolo.
A base di farina, lievito, acqua e sale con una serie di possibili varianti nella ricetta dell’impasto. Nella foto principale potete ammirare un mezzo langos, in quel caso condito con tejfol e trappista, ma anche per la farcitura si sussuegono varianti e tradizioni più o meno originali.
Come anticipato in apertura, non ci resta che segnalarvi un posto dove andare a mangiare uno tra i langos più buoni d’Ungheria.
Il Langosciaro 🙂 in questione si chiama “Tihanyi rétesház és lángosozó” e sa prepare un langos davvero fragrante e con una frittura perfetta e super digeribile. Praticamente, ci si dimentica anche di averlo mangiato.
Per addentarlo, dovrete andare fino a Tihany in Ungheria (Mádl Ferenc tér 1-2) nei pressi del lago Balaton.
Buon Langos a tutti..!
NEWSLETTER - Restiamo in contatto !!